Salve a tutti, ho acquistato la scorsa settimana tre P. scalare : due Manacapuru di circa 5 cm ed un Rio Nanaj di circa 8 cm. Li ho messi in una vaschetta di quarantena (purtroppo solo da 20 litri) con foglie di catappa e qualche pianta galleggiante .
Faccio cambi del 30% a giorni alterni.
Per i primi giorni se ne stavano tranquilli e nascost ma da un paio di giorni sono molto attivi e litigano.
Nello specifico l'esemplare più grande scaccia gli altri due che sono costretti a stargli lontano ed a nascondersi.
Essendo pesci territoriali credo sia normale questa lotta per il predominio nella vasca.
Finita la quarantena li inseriro' in un acquario 120x40 con altezza 60.
Le mie domande sono : i due esemplari più piccoli a lungo andare potrebbero stressarsi e ammalarsi?
Inoltre l'eventuale coppia potrebbe formarsi già in giovane eta'?
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Allego qualche foto per completezza di info.
P. scalare in quarantena
Moderatori: Azius, giuseppe85
- Enrycucs
-
Profilo Completo
P. scalare in quarantena
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- markfree
-
Profilo Completo
P. scalare in quarantena
stressarsi sicuramente, ammalarsi dipende da loro. Non hai modo di prendere una vaschetta da 30 lt da Ikea o un qualsiasi brico e metterci i due più deboli?
I due mi sembrano ancora giovani per accoppiarsi
stressarsi sicuramente, ammalarsi dipende da loro. Non hai modo di prendere una vaschetta da 30 lt da Ikea o un qualsiasi brico e metterci i due più deboli?
I due mi sembrano ancora giovani per accoppiarsi
- Enrycucs
-
Profilo Completo
P. scalare in quarantena
Potrei farlo nel weekend ma dovrei prendere un altro filtro ed altro termoriscaldatore.
Secondo voi inserirli dopo una mini quarantena di 10 giorni è rischioso per gli altri pesci che ho nell'acquario? Ho 12 cardinali.
Secondo voi inserirli dopo una mini quarantena di 10 giorni è rischioso per gli altri pesci che ho nell'acquario? Ho 12 cardinali.
Posted with AF APP
- markfree
-
Profilo Completo
P. scalare in quarantena
Io di solito li tengo 15gg
In attesa della seconda vasca prova a mettere un divisorio e/o dei legni più piante, fai in modo che i pesci non si vedano/raggiungano
In attesa della seconda vasca prova a mettere un divisorio e/o dei legni più piante, fai in modo che i pesci non si vedano/raggiungano