P. scalare... quando sono adulti ?

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

CIR2015
star3

P. scalare... quando sono adulti ?

Messaggio di CIR2015 » 21/08/2016, 0:03

Ciao a tutti, ormai ho da marzo in vasca i miei 4 P. scalare... forse qualcuno li ricorderà... erano veramente piccolini... ma sono cresciuti ed un paio di loro anche parecchio... sono veramente pinnuti fantastici !!!

Quando potrò considerali adulti e quando potrò capirne il sesso ? Al momento li vedo sempre molto uniti e non ho mai notato comportamenti aggressivi tra di loro.

Voi come li vedete ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

FedericoF
Ex-moderatore

Re: P. scalare... quando sono adulti ?

Messaggio di FedericoF » 21/08/2016, 1:01

CIR2015 ha scritto:Quando potrò considerali adulti e quando potrò capirne il sesso ? Al momento li vedo sempre molto uniti e non ho mai notato comportamenti aggressivi tra di loro.

Voi come li vedete ?
Vuol dire che non sono ancora in riproduzione.. Ho i ciclidi da poco, ma diciamo che è parecchio evidente quando entrano in riproduzione.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 21/08/2016, 8:07

FedericoF ha scritto:
CIR2015 ha scritto:Quando potrò considerali adulti e quando potrò capirne il sesso ? Al momento li vedo sempre molto uniti e non ho mai notato comportamenti aggressivi tra di loro.

Voi come li vedete ?
Vuol dire che non sono ancora in riproduzione.. Ho i ciclidi da poco, ma diciamo che è parecchio evidente quando entrano in riproduzione.
Ok ma la mia domanda è... dopo quanto tempo (quanti mesi/anni) iniziò a distinguere il sesso ed iniziano a riprodursi ?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/08/2016, 9:56

CIR2015 ha scritto:Ok ma la mia domanda è... dopo quanto tempo (quanti mesi/anni) iniziò a distinguere il sesso ed iniziano a riprodursi ?
Non lo so, mi pare un anno. Però mi sembra che il sesso sia distinguibile solo in riproduzione, altrimenti non è riconoscibile ad occhio nudo
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 21/08/2016, 10:12

@Uthopya dixit in un post che mi riguardava per la differenziazione sessuale
le gonadi sembrano di dimensione e forma molto diversa, una sottile e conica a punta (esemplare spotted ) ed una più larga e tronca (esemplare black) :-?
quindi maschio gonopodio conico a punta (molto piccola) e femmina gonopodio largo e tronco (abbastanza pronunciata)

edit gonade non mi sembrava il vocabolo più adatto
Fate la carbonara, non fate la guerra

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 23/08/2016, 5:55

Paolo81 ha scritto:@Uthopya dixit in un post che mi riguardava per la differenziazione sessuale
le gonadi sembrano di dimensione e forma molto diversa, una sottile e conica a punta (esemplare spotted ) ed una più larga e tronca (esemplare black) :-?
quindi maschio gonopodio conico a punta (molto piccola) e femmina gonopodio largo e tronco (abbastanza pronunciata)

edit gonade non mi sembrava il vocabolo più adatto
Ok... sapresti anche dirmi dopo quanto tempo posso iniziare a distinguerli ?

Grazie

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 23/08/2016, 7:54

CIR2015 ha scritto:Ok... sapresti anche dirmi dopo quanto tempo posso iniziare a distinguerli ?
Normalmente, è difficile distinguerli. In teoria puoi distinguerli meglio se sono in periodo di riproduzione.

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 23/08/2016, 8:10

giosu2003 ha scritto:
CIR2015 ha scritto:Ok... sapresti anche dirmi dopo quanto tempo posso iniziare a distinguerli ?
Normalmente, è difficile distinguerli. In teoria puoi distinguerli meglio se sono in periodo di riproduzione.
Ok ma dopo quanto tempo si possono considerare adulti per la riproduzione ?

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 23/08/2016, 8:21

Questo di preciso non lo so, quando vedi che una coppia scaccia gli altri...ma a quanto tempo non saprei, sugli otto mesi forse, ma ho tirato a caso. Se vuoi sapere i tempi precisi, meglio che te lo fai dire dagli esperti :-bd

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 23/08/2016, 8:55

Appena raggiunta la maturità sessuale si vedono proprio poco prima della pinna anale queste protuberanze, in genere appaiono dopo il 6 mese....se avete pazienza qualche secondo posto le foto, sono visibili anche se non in riproduzione.
Invece l'età giusta per l'accoppiamento è verso un anno di vita.
Parlo per esperienza personale, non è niente di documentato, mi riferisco a quello che io ho vissuto sulla mia pelle... ;)
Fate la carbonara, non fate la guerra

Bloccato