ieri pomeriggio i miei due Pterophyllum scalare hanno fatto la loro prima deposizione! Da giorni litigavano intensamente, ero convinto che fossero due maschi, invece.... Sono stato molto fortunato, avendone solo due in vasca era molto improbabile che si formasse una coppia... Grande gioia e soddisfazione!

Mi piacerebbe riuscire ad allevarne qualcuno. Ho preso una sala parto a rete fine, il negoziante mi ha detto di nutrire gli avannotti con tuorlo d'uovo sodo sbriciolato da somministrare con una siringa. Poi magari se sopravvivono prenderò un nuovo acquarietto per farli crescere.
- è corretto? ce la posso fare a farne sopravvivere qualcuno nutrendoli in quel modo senza allevare artemie o altro cibo vivo? (premetto che per me se ne sopravvive anche uno solo è un successo, non ho l'obiettivo di massimizzare il numero)
- quando è il momento opportuno per prendere i cuccioli e metterli nella sala parto? Posso prenderli quando sono nello stadio di larve oppure devo attendere che nuotino? L'acquario è di comunità, quindi ho paura che prima o poi finirebbero predati...
- se li prendo nello stadio di larve, ce la posso fare aspirando con una siringa, oppure dovrò tagliare la foglia? Non vorrei traumatizzare i genitori... C'è bisogno di mettere l'areatore nella sala parto per movimentare ed ossigenare l'acqua, oppure non è più necessario?
Aggiungo anche una foto. Avevano iniziato a deporre da poco, poi ne hanno fatte molte di più, la foglia di Echinodorus l'hanno riempita!
Grazie, a presto