le coppie si formano abbastanza presto, a me hanno deposto la prima volta che avevano meno di un anno, anche se per la femmina sarebbe meglio aspettare che completi lo sviluppo (intorno ai 18 mesi mi sembra ma devo verificare meglio a casa) altrimenti dopo rimane un po piccola di taglia.Marlin_anziano ha scritto:Non adulti ovviamente ma di 3 anni
Problema scalare "stalker"
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Re: Problema scalare "stalker"
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
GiovAcquaPazza ha scritto:anche io terrei la coppia Federico, ma se a lui piace quell'altro..beh al cuor non si comanda !

:x :x :x
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...

- FedericoF
-
Profilo Completo
Al cuore no, ma intanto ci penseranno da soli a tenere la coppiaMarlin_anziano ha scritto:GiovAcquaPazza ha scritto:anche io terrei la coppia Federico, ma se a lui piace quell'altro..beh al cuor non si comanda !![]()
![]()
:x :x :x

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
e invece "colpo di scena"FedericoF ha scritto:ma intanto ci penseranno da soli a tenere la coppia

il sottomesso ha tirato fuori la "balls" grazie ad isolamento notturno dell'ex stalker + un paio di ore al giorno, e sono già 24 ore che il capo è diventato proprio lui, l'ex perseguitato, normale direi visto che è leggermente più grande.
Ora è lui che spesso insegue per la vasca la coppia, ma non per colpire, tipo un accenno di puntare la bocca su di loro senza mai toccarli ma inseguendoli per un po', come per dire andatevene da un'altra parte.
A questo punto sarei tentato di equilibrare le cose con una new entry sempre scalare, ma non saprei se fratello della coppia o dell'attuale dominante (ex perseguitato).

- FedericoF
-
Profilo Completo
Mi raccomando Marlin, son ciclidi, potrebbero seriamente ammazzarsi da giorno e notte..Marlin_anziano ha scritto:e invece "colpo di scena"FedericoF ha scritto:ma intanto ci penseranno da soli a tenere la coppia![]()
il sottomesso ha tirato fuori la "balls" grazie ad isolamento notturno dell'ex stalker + un paio di ore al giorno, e sono già 24 ore che il capo è diventato proprio lui, l'ex perseguitato, normale direi visto che è leggermente più grande.
Ora è lui che spesso insegue per la vasca la coppia, ma non per colpire, tipo un accenno di puntare la bocca su di loro senza mai toccarli ma inseguendoli per un po', come per dire andatevene da un'altra parte.
A questo punto sarei tentato di equilibrare le cose con una new entry sempre scalare, ma non saprei se fratello della coppia o dell'attuale dominante (ex perseguitato).
Quindi fai pure ciò che credi sia meglio, ma usa sempre la massima cautela

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Ovvio Federico,FedericoF ha scritto:Mi raccomando Marlin, son ciclidi, potrebbero seriamente ammazzarsi da giorno e notte..
Quindi fai pure ciò che credi sia meglio, ma usa sempre la massima cautela
ho mia moglie a casa che li controlla a vista tutto il giorno con pronto retino e vasca di isolamento già in posizione all'occorrenza.
Che poi non è sempre così,
a volte magari mangiano fianco a fianco senza problemi, diciamo che la coppia è costretta a guardarsi attorno per trovare un nuovo angolo di rifugio, diverso da quello che li ospitava inizialmente tutti è tre.
Sto cercando di sostituire nuove piante grandi tipo Microsorum per sostituire quelle che devo togliere immediatamente per incopatibilità (Vallisneria e Cryptocoryne) in modo da creare nuovi angoli e rifugi utili

Ne ho girati già 6 di negozi senza risultato, nel weekend dovrebbero essere riforniti ...