Ciao, apro un topic perché vorrei capire bene come si potrebbe allestire un acquario per P. Scalare.
Diciamo che può essere un progetto a medio/lungo termine perché non potrei farlo ora per ragioni economiche e di spazio, ma mi serve potermi rendere conto di cosa mi servirà in modo da farmi un'idea del budget necessario e capire una possibile location in casa (dimensioni/peso).
Pensavo a una vasca di massimo 180 litri per restare realisti sulle possibilità. Accetto suggerimenti su possibili dimensioni o potete anche indirizzarmi su qualche modello specifico se non è contro le regole, giusto ai fini di una valutazione economica della cosa.
La mia idea iniziale sarebbe di avere una coppia da inserire giovane dopo aver messo preventivamente un banchetto di altri pesci più piccoli. Il pensiero della coppia mi preoccupa perché non saprei come gestire eventuali nascituri. Come regolarsi in questo scenario?
Che alternativa c'è alla coppia?
Quali compagni?
Fondo fertile o inerte con capsule?
Ghiaia o sabbia?
Filtraggio necessario?
Riscaldatore?
Piante adatte?
Esempi di layout adeguati?
Valori dell'acqua a cui puntare?
Insomma, tutto ciò che può essere utile per uno studio di fattibilità, escludendo gli aspetti legati alla fertilizzazione perché quello è un discorso già avviato con altre vasche.
Progetto Scalare
Moderatori: Azius, giuseppe85
- dob
-
Profilo Completo
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Progetto Scalare
Ciao,
180 litri sono pochi per un gruppetto di P. scalare. Questi pesci hanno bisogno di una vasca larga almeno un metro e alta almeno 60 cm per vivere tranquilli.

180 litri sono pochi per un gruppetto di P. scalare. Questi pesci hanno bisogno di una vasca larga almeno un metro e alta almeno 60 cm per vivere tranquilli.
in che senso?
Ci sono tante alternative.
inerte
dipende dai pesci da fondo.
direi proprio di si.
si
quelle che vuoi.
Nel forum ne troverai sicuramente tanti

acida e tenera
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- markfree
-
Profilo Completo
Progetto Scalare
integro solo quanto detto sopra
se si forma o la scoppi tu o rimane e fa figli
i figli li puoi sempre vendere, sono una ottima fonte di sostentamento economico della vasca
Non mi farei molti problemi su questo
lo ritengo molto personale, se ho molte piante che assumono per via radicale preferisco partire con un fondo fertile e per 1-2anni sono tranquillo, nel frattempo il layout un po' cambia e le pasticche le metterai dove c'è più bisogno. Ma ripeto è un parere personale. Che piante vuoi mettere? potresti anche non averne bisogno.
almeno una-due a foglia larga. Molti consigliano l'echinodorus ma diventa davvero grande, farei una bella anubias, da tenere legata ad un legno e sotto l'ombra di qualche galleggiante (mi piace molto il Limnobium laevigatum, fa delle belle radici che rendono la vasca molto naturale)
Per il resto quelle che piacciono a te, compatibilmente con la luce che hai
legni che separino bene le zone, gli P. scalare sono molto territoriali quando crescono
se si forma o la scoppi tu o rimane e fa figli

lo ritengo molto personale, se ho molte piante che assumono per via radicale preferisco partire con un fondo fertile e per 1-2anni sono tranquillo, nel frattempo il layout un po' cambia e le pasticche le metterai dove c'è più bisogno. Ma ripeto è un parere personale. Che piante vuoi mettere? potresti anche non averne bisogno.
almeno una-due a foglia larga. Molti consigliano l'echinodorus ma diventa davvero grande, farei una bella anubias, da tenere legata ad un legno e sotto l'ombra di qualche galleggiante (mi piace molto il Limnobium laevigatum, fa delle belle radici che rendono la vasca molto naturale)
Per il resto quelle che piacciono a te, compatibilmente con la luce che hai
legni che separino bene le zone, gli P. scalare sono molto territoriali quando crescono
- chelsea21
-
Profilo Completo
Progetto Scalare
secondo me vanno bene, 60 centimetri di colonna mi paiono esagerati, soprattutto se parliamo di commerciali
secondo me vanno bene, 60 centimetri di colonna mi paiono esagerati, soprattutto se parliamo di commerciali
The Show Must go On...
- dob
-
Profilo Completo
Progetto Scalare
Intanto grazie a tutti.
Chiarisco meglio la questione del litraggio e delle "alternative". Mi pare di capire che:
- 180L: una coppia e basta potrebbe andare, se gli si strappano i pargoli per rivenderli al miglior offerente
- 180L: una coppia + altri compagni compatibili (quali?) eventualmente anche da fondo (quali?) potrebbe andare con qualche attenzione in più
- 230L a salire: se se ne vogliono tenere di più, avendo cura di disporre gli arredi in maniera che possano dividersi lo spazio senza scannarsi
- 350L: il Progetto Scalare inizia a diventare Progetto Discus, la cui fattibilità è già esclusa per spazio occupato/peso
Per quanto riguarda le piante:
- Hanno bisogno di molta ombra o giusto qualche zona?
- Gradiscono un ambiente molto, mediamente o poco piantumato?
Chiarisco meglio la questione del litraggio e delle "alternative". Mi pare di capire che:
- 180L: una coppia e basta potrebbe andare, se gli si strappano i pargoli per rivenderli al miglior offerente
- 180L: una coppia + altri compagni compatibili (quali?) eventualmente anche da fondo (quali?) potrebbe andare con qualche attenzione in più
- 230L a salire: se se ne vogliono tenere di più, avendo cura di disporre gli arredi in maniera che possano dividersi lo spazio senza scannarsi
- 350L: il Progetto Scalare inizia a diventare Progetto Discus, la cui fattibilità è già esclusa per spazio occupato/peso
Per quanto riguarda le piante:
- Hanno bisogno di molta ombra o giusto qualche zona?
- Gradiscono un ambiente molto, mediamente o poco piantumato?
- markfree
-
Profilo Completo
Progetto Scalare
io andrei di 230l, 180 ci può stare ma un po' azziccato!

direi mediamente, le piante piacciono sempre e fanno bene alla vasca, ma ricordati che diventano grandicelli e devi garantire abbastanza spazio, sia in verticale che in orizzontale
giusto qualche zona direi, a nessun pesce piace la luce troppo forte ma non necessitano per forza della foresta amazzonica

direi mediamente, le piante piacciono sempre e fanno bene alla vasca, ma ricordati che diventano grandicelli e devi garantire abbastanza spazio, sia in verticale che in orizzontale