Pterophyllum - Comportamento, Riconoscimento, Varietà
- FedericoF
-
Profilo Completo
Pterophyllum - Comportamento, Riconoscimento, Varietà
Apro questo topic per discutere sui Pterophyllum in generale, come riconoscerli, il loro comportamento, consigli su come allevarli.
In particolare continuiamo la conversazione partita dall'Off Topic Qui
Il problema sta nel saper riconoscere i vari pterophyllum, sapere come vanno allevati, e perché quelli selezionati stanno in gruppo solo nel primo periodo e quelli "wild" no?
In particolare continuiamo la conversazione partita dall'Off Topic Qui
Il problema sta nel saper riconoscere i vari pterophyllum, sapere come vanno allevati, e perché quelli selezionati stanno in gruppo solo nel primo periodo e quelli "wild" no?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Re: Pterophyllum - Comportamento, Riconoscimento, Varietà
questa è tutta da dimostrare, cerchiamo di unire le forze tra appassionati e soprattutto tra allevatori di questi ( a mio parer) affascinanti abitanti delle nostre vasche, io sono un "eretico" che vuol tentare la rinaturalizzazione di esemplari di selezione, una sorta di allevamento walstadiano..FedericoF ha scritto:perché quelli selezionati stanno in gruppo solo nel primo periodo e quelli "wild" no?
chi vuol partecipare all'esperimento ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Nono, ci son parecchie esperienze. Quelli selezionati, una volta raggiunta la maturità sessuale si attaccano, non c'è verso. Ricorda che per una selezione non si parla di una o 2 generazioni, ma parecchie generazioni, per ANNI.GiovAcquaPazza ha scritto:questa è tutta da dimostrare, cerchiamo di unire le forze tra appassionati e soprattutto tra allevatori di questi ( a mio parer) affascinanti abitanti delle nostre vasche, io sono un "eretico" che vuol tentare la rinaturalizzazione di esemplari di selezione, una sorta di allevamento walstadiano..
Quindi è abbastanza una scommessa. O fai la selezione inversa, man mano selezioni i pesci più "tranquilli", tra qualche decennio forse avrai ripristinato il comportamento naturale

Io prenderò 7 Pterophyllum Scalare Altum Perù, che son abbastanza vicini a quelli wild, non son selezionati per colore, vi farò sicuramente sapere come si comportano a maturità avvenuta.
Ora stai osservando le cure parentali, ma secondo me quando i piccoli arriveranno all'età adulta si attaccheranno. Però dicevi che ne metterai 3 nel nuovo acquario e i due adulti? Beh, allora vedremo cosa succede, magari sei fortunato e non si attaccano! Ogni ciclide ha un comportamento a sé, se due pesci son rompipalle, si attaccheranno anche in 2000 litri di vasca secondo me..
cit.
cit.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
in riproduzione anche i più tranquilli diventano belve, basta che ti vedono e si incazzano (la mia femmina , molto selvatica nei comportamenti, se ti affacci alla vasca salta fuori per prenderti a testate, non sto scherzando) infatti oltre che sulla "confidenza" sto lavorando sull'allestimento adatto a garantire la privacy per almeno una coppia.FedericoF ha scritto:se due pesci son rompipalle, si attaccheranno anche in 2000 litri di vasca secondo me..
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- giosu2003
-
Profilo Completo
Mi interessa molto questo topic, gli inquilini che avrò nel mio saranno degli pterophyllum, ma non pensavo solo a quelli commerciali... seguo 

- darioc
-
Profilo Completo
Sinceramente non credo sia possibile recuperare in acquario un istinto perso nel corso di decine di generazioni...GiovAcquaPazza ha scritto:questa è tutta da dimostrare, cerchiamo di unire le forze tra appassionati e soprattutto tra allevatori di questi ( a mio parer) affascinanti abitanti delle nostre vasche, io sono un "eretico" che vuol tentare la rinaturalizzazione di esemplari di selezione, una sorta di allevamento walstadiano..FedericoF ha scritto:perché quelli selezionati stanno in gruppo solo nel primo periodo e quelli "wild" no?
chi vuol partecipare all'esperimento ?
In natura ci sono pesci molto grossi che prendano anche gli adulti, difficoltà nel trovare il cibo... Dinamiche diverse insomma.

Moti hanno scalare che depongono con caracidi che predano gli avannotti, pochi hanno tassi di sopravvivenza significativi, nessuno ottiene adulti gregari.

Tra l'altro in fase giovanile sono gregari comunque, in quella adulta in cui non ci sono più predatori no.
Beh, dai, dipende dal carattere dei pesci in questione.FedericoF ha scritto:Quelli selezionati, una volta raggiunta la maturità sessuale si attaccano, non c'è verso.
I tuoi sono wild.FedericoF ha scritto:Io prenderò 7 Pterophyllum Scalare Altum Perù, che son abbastanza vicini a quelli wild, non son selezionati per colore, vi farò sicuramente sapere come si comportano a maturità avvenuta.

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
allora non è possibile nemmeno coltivare sommerse le piante allevate in serra idroponica, delle due una eh!darioc ha scritto:Sinceramente non credo sia possibile recuperare in acquario un istinto perso nel corso di decine di generazioni...
Per la cronaca, esiste una cosa che si chiama "apprendimento", i miei pesci riconoscono il barattolo del cibo preferito, so che è poco naturale ma è per spiegarti che imparano cio che vedono fare, se vengono allevati dai genitori è più probabile che sviluppino l'istinto del branco, non so quanti scalare tu abbi agia visto in branco, ma se potessi osservare i segnali di richiamo dei genitori nei confronti degli avanotti capiresti, sono quella specie di "vibrazione di pinne" che normalmente vedi fare nei pesci" da branco" (io li vedo fare alle rasbore ad esmpio, che proprio pesci solitari non sono, per richiamare l'attenzione del gruppo).
gli esemplari di cattura, se esistono nei normali canali di approvvigionamento, sono tutti giovani, il che mi fa pensare ancor di più che non sono di catturadarioc ha scritto:n natura ci sono pesci molto grossi
se mi posti le foto del pescatore che li ha presi nel rio delle amazzoni (non nel juwel rio, non facciamo confusione) ti credo, altrimenti no. Cmq un sistema esiste, per importare animali vivi da fuori UE è obbligatorio il controllo sanitario di frontiera, e la quarantena, quindi se il tuo venditore ti mostra un certificato veterinario con data plausibile sono wild, altrimenti sono dei bellissimi esemplari allevati magari in germania.darioc ha scritto:I tuoi sono wild.
- alessio0504
-
Profilo Completo
Giov fai confusione sulla terminologia.
Di cattura: pescato nel Rio delle Amazzoni (per intenderci).
Wild: livree naturali, non selezionate. Si ottengono incrociando pesci selvatici di cattura della stessa zona. I figli dei pesci di cattura saranno F1. Se si incrociano due pesci F1 si otterrà una generazione di F2.
Il pedigree non c'è e devi fidarti di chi te li vende. Fortunatamente ci sono persone che acquistano personalmente in serre all'estero da allevatori che incrociano i pesci di cattura. Persone che magari non sono eretici di AF ma che fanno i pescivendoli con passione e amore. Fermo restando che poi usare biocondizionatori e cambiare l'acqua è una gestione meno naturale, ma non sbagliata. Lo dimostra il fatto che molti lo fanno e in alcuni casi le loro vasche funzionano benissimo.
Va da sè che i costi di certi pesci va sui 20-40€ l'uno. Il prezzo alto ovviamente non è una garanzia. Io infatti mi sono fatto spedire Hyphessobrycon e Corydoras da questo negozio (zoominimarketonline) e ci ho parlato a lungo per email. Si è creata della fiducia e son sicuro che se mi dice che ha preso dei Rio Nanay F1 a Francoforte (dico a caso), vuol dire che:
Sul discorso del branco adulto farei distinzione. Io non ho esperienza e apprezzo chi come te vuole sperimentare.
Se una pianta vive in condizioni ottimali in vasche ad hoc e poi la metti in vasca, si adatta.
Se un pesce è selezionato da 15-20 generazioni gli istinti selvatici li ha persi. Butta un bambino di 5 anni in un boscoso e chiedigli di cacciare una lepre o accendersi un fuoco da solo per sopravvivere, senza nessuno che glielo sappia insegnare ma con un padre ed una madre amorevoli che però non sanno cacciare nè accendere un fuoco. Quel bambino difficilmente potrà sopravvivere se non cerca soluzioni alternative.
Se "il fare branco" è un'istinto di sopravvivenza non si ricreerà mai in una vasca. Perché non ce n'è bisogno.
Quello della riproduzione è un istinto che invece non si perde mai. Ed ecco perché i pesci "imparano" a gestire la covata sempre meglio.
I pesci wild (non quelli di cattura) hanno conservato un istinto che a loro non serve e ci permettono di vederne le conseguenze in salotto. In ogni modo esse doni più grossi della vasca (quasi sempre) li vedrai tranquilli girottolare pacificamente, e non compatti come un gruppo di neon.
Queste le mie idee prima di esplorare effettivamente il mondo degli Scalare.
A causa vostra sto parlando col titolare di zoominimarketonline per email perché mi è salita la scimmia e mi sa che non riesco ad aspettare settembre e i Rio Nanay li ordino subito!!!!!
Di cattura: pescato nel Rio delle Amazzoni (per intenderci).
Wild: livree naturali, non selezionate. Si ottengono incrociando pesci selvatici di cattura della stessa zona. I figli dei pesci di cattura saranno F1. Se si incrociano due pesci F1 si otterrà una generazione di F2.
Il pedigree non c'è e devi fidarti di chi te li vende. Fortunatamente ci sono persone che acquistano personalmente in serre all'estero da allevatori che incrociano i pesci di cattura. Persone che magari non sono eretici di AF ma che fanno i pescivendoli con passione e amore. Fermo restando che poi usare biocondizionatori e cambiare l'acqua è una gestione meno naturale, ma non sbagliata. Lo dimostra il fatto che molti lo fanno e in alcuni casi le loro vasche funzionano benissimo.
Va da sè che i costi di certi pesci va sui 20-40€ l'uno. Il prezzo alto ovviamente non è una garanzia. Io infatti mi sono fatto spedire Hyphessobrycon e Corydoras da questo negozio (zoominimarketonline) e ci ho parlato a lungo per email. Si è creata della fiducia e son sicuro che se mi dice che ha preso dei Rio Nanay F1 a Francoforte (dico a caso), vuol dire che:
- - hanno fregato lui alla fonte
- sono veramente Rio Nanay F1
Sul discorso del branco adulto farei distinzione. Io non ho esperienza e apprezzo chi come te vuole sperimentare.
Se una pianta vive in condizioni ottimali in vasche ad hoc e poi la metti in vasca, si adatta.
Se un pesce è selezionato da 15-20 generazioni gli istinti selvatici li ha persi. Butta un bambino di 5 anni in un boscoso e chiedigli di cacciare una lepre o accendersi un fuoco da solo per sopravvivere, senza nessuno che glielo sappia insegnare ma con un padre ed una madre amorevoli che però non sanno cacciare nè accendere un fuoco. Quel bambino difficilmente potrà sopravvivere se non cerca soluzioni alternative.
Se "il fare branco" è un'istinto di sopravvivenza non si ricreerà mai in una vasca. Perché non ce n'è bisogno.
Quello della riproduzione è un istinto che invece non si perde mai. Ed ecco perché i pesci "imparano" a gestire la covata sempre meglio.
I pesci wild (non quelli di cattura) hanno conservato un istinto che a loro non serve e ci permettono di vederne le conseguenze in salotto. In ogni modo esse doni più grossi della vasca (quasi sempre) li vedrai tranquilli girottolare pacificamente, e non compatti come un gruppo di neon.
Queste le mie idee prima di esplorare effettivamente il mondo degli Scalare.
A causa vostra sto parlando col titolare di zoominimarketonline per email perché mi è salita la scimmia e mi sa che non riesco ad aspettare settembre e i Rio Nanay li ordino subito!!!!!

- Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio (totale 2):
- Shadow (30/06/2016, 15:30) • Specy (30/06/2016, 16:14)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Aahahahahahahahahhaalessio0504 ha scritto:A causa vostra sto parlando col titolare di zoominimarketonline per email perché mi è salita la scimmia e mi sa che non riesco ad aspettare settembre e i Rio Nanay li ordino subito!!!!!

cit.
cit.
- darioc
-
Profilo Completo
Non c'entra nulla se permetti.GiovAcquaPazza ha scritto:allora non è possibile nemmeno coltivare sommerse le piante allevate in serra idroponica, delle due una eh!

Per poche generazioni non fa differenza. Questi discorsi valgono anche per poche generazioni in cattività.GiovAcquaPazza ha scritto:gli esemplari di cattura, se esistono nei normali canali di approvvigionamento, sono tutti giovani, il che mi fa pensare ancor di più che non sono di cattura

la maggior parte degli scalare che poi da adulti si scannano hanno ricevuto queste cure parentali.GiovAcquaPazza ha scritto:Per la cronaca, esiste una cosa che si chiama "apprendimento", i miei pesci riconoscono il barattolo del cibo preferito, so che è poco naturale ma è per spiegarti che imparano cio che vedono fare, se vengono allevati dai genitori è più probabile che sviluppino l'istinto del branco, non so quanti scalare tu abbi agia visto in branco, ma se potessi osservare i segnali di richiamo dei genitori nei confronti degli avanotti capiresti, sono quella specie di "vibrazione di pinne" che normalmente vedi fare nei pesci" da branco" (io li vedo fare alle rasbore ad esmpio, che proprio pesci solitari non sono, per richiamare l'attenzione del gruppo).
L'istinto di banco deriva da condizioni non riproducibili in vasca.

Poi liberando in natura esemplari di allevamento (ed è successo) lo riprendono ma è altra cosa...
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)