Pterophyllum scalare boccheggia e va a scatti
Moderatori: Azius, giuseppe85
- Tancredi
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti Martedi alle 20:30 ho preso i miei primi P. scalare. oggi a pranzo, appena rientrato a casa mi sono accorto di che gli P. scalare stanno boccheggiando ed in più (1 solo) fa degli scatti in avanti.
Ho subito controllato i valori dell'acqua e mi sembrano essere perfetti:
pH 6,5
KH 2
GH 4
NO3- 10
temperatura 27°
CO2 si
Aspetto che si carica su Youtube e vi allego il video cosi magari riuscite a darmi una mano.
Aggiungo che:
- non mi sembrano per niente affamati tenendo anche conto che sono ancora piccoli (dimensioni di circa 3cm). Il platinum panda che fa gli scatti è il + grande ed è circa 3,5/4cm, Platinum white boccheggia solamente misura 3/3,5cm ed infine (ma solo per il momento) il Blue è il più piccolo 2/2,5cm. Lui non sembra boccheggiare l'unica cosa è che non mangia molto, anzi proprio poco, ha un problema alle pinne ventrali che forse nel secondo video si vede e poi passa la maggior parte del tempo nascosto dietro al filtro.
- I cardinali sembrano stare bene
- I corydoras sembrano anche loro stare bene
Scusate l'audio in questo secondo video ma era stato fatto per un amico
Ho subito controllato i valori dell'acqua e mi sembrano essere perfetti:
pH 6,5
KH 2
GH 4
NO3- 10
temperatura 27°
CO2 si
Aspetto che si carica su Youtube e vi allego il video cosi magari riuscite a darmi una mano.
Aggiungo che:
- non mi sembrano per niente affamati tenendo anche conto che sono ancora piccoli (dimensioni di circa 3cm). Il platinum panda che fa gli scatti è il + grande ed è circa 3,5/4cm, Platinum white boccheggia solamente misura 3/3,5cm ed infine (ma solo per il momento) il Blue è il più piccolo 2/2,5cm. Lui non sembra boccheggiare l'unica cosa è che non mangia molto, anzi proprio poco, ha un problema alle pinne ventrali che forse nel secondo video si vede e poi passa la maggior parte del tempo nascosto dietro al filtro.
- I cardinali sembrano stare bene
- I corydoras sembrano anche loro stare bene
Scusate l'audio in questo secondo video ma era stato fatto per un amico
Dal silenzio sereno del mio acquario traggo la forza e la saggezza per affrontare con calma e risolutezza le sfide che la vita mi pone innanzi 

- Tancredi
-
Profilo Completo
@Duca77 e @markfree perdonatemi se vi disturbo ma vi ho visto molto attivi su un argomento simile. Potreste darmi una mano per favore?
Dal silenzio sereno del mio acquario traggo la forza e la saggezza per affrontare con calma e risolutezza le sfide che la vita mi pone innanzi 

- Duca77
-
Profilo Completo
Aspettiamo @markfree perchè è lui l'esperto 

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Tancredi
-
Profilo Completo
ok grazie mille!
ok grazie mille!

- markfree
-
Profilo Completo
quello con la bocca aperta non mi piace molto, ma prima di pensare a lui ho notato che il filtro è davvero molto forte ed hai un tubo ad S che lo spara praticamente a metà vasca.
Il movimento degli P. scalare che vanno avanti e poi tornano indietro mi sembra dovuto a questo, puoi provare a ridurre il flusso del filtro e/o fare si che sia decisamente più superficiale? (senza chiaramente creare troppo movimento superficiale che poi perdi CO2)
Il movimento degli P. scalare che vanno avanti e poi tornano indietro mi sembra dovuto a questo, puoi provare a ridurre il flusso del filtro e/o fare si che sia decisamente più superficiale? (senza chiaramente creare troppo movimento superficiale che poi perdi CO2)
- Tancredi
-
Profilo Completo
allora, più superficiale no perchè si verrebbe a creare un movimento esagerato. Posso però ridurre un po il flusso anche se, capita che si mettano in posti dove la corrente è molto più bassa. il fatto che boccheggi molto e mangi molto poco? poi sei riuscito a vedere nel video che spesso muove la testa?
Aggiungo che i cardinali non sembrano proprio risentire il flusso cosi forte
Aggiunto dopo 8 minuti 13 secondi:
Tra una ventina di minuti si carica un nuovo video appena fatto su yt e lo condivido qua
Aggiunto dopo 14 minuti 28 secondi:
ecco il video:
markfree ha scritto: ↑16/05/2024, 19:49quello con la bocca aperta non mi piace molto, ma prima di pensare a lui ho notato che il filtro è davvero molto forte ed hai un tubo ad S che lo spara praticamente a metà vasca.
allora, più superficiale no perchè si verrebbe a creare un movimento esagerato. Posso però ridurre un po il flusso anche se, capita che si mettano in posti dove la corrente è molto più bassa. il fatto che boccheggi molto e mangi molto poco? poi sei riuscito a vedere nel video che spesso muove la testa?
Aggiungo che i cardinali non sembrano proprio risentire il flusso cosi forte
Aggiunto dopo 8 minuti 13 secondi:
Tra una ventina di minuti si carica un nuovo video appena fatto su yt e lo condivido qua
Aggiunto dopo 14 minuti 28 secondi:
ecco il video:

- markfree
-
Profilo Completo
si l'avevo visto e non mi piaceva, la bocca aperta mi sembra da evento traumatico, il fatto che la scuota potrebbe essere essere qualche parassita della pelle. Il primo pensiero è di fargli un bagno di sale ma qui preferisco che intervenga il @Duca77
Riduci intanto il flusso del filtro, vediamo se nuotano meglio!
Aggiunto dopo 55 secondi:
io tengo il tubo appena sotto il livello dell'acqua, se il flusso in uscita è corretto non fai un maremoto! in ogni caso, se preferisci lasciare com'è ed hai modo di diminuire il flusso va bene lo stesso
io tengo il tubo appena sotto il livello dell'acqua, se il flusso in uscita è corretto non fai un maremoto! in ogni caso, se preferisci lasciare com'è ed hai modo di diminuire il flusso va bene lo stesso
- Tancredi
-
Profilo Completo
fino a ieri sera stavano bene però. Quindi pensavo che la bocca aperta fosse causata da una respirazione affannosa. Comunque a casa ho esha 2000. Faccio il trattamento?
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
ah ho appena aggiunto una pietra porosa in acqua per ossigenrare un po la vasca, magari trova sollievo. Ne posso mettere 2 però, aggiungo anche la seconda? ps la temperatura va bene a 27 gradi? il negoziante mi ha detto di abbassarla a 23 perchè 27 è troppo alta ma a me sembra follia
markfree ha scritto: ↑16/05/2024, 20:45si l'avevo visto e non mi piaceva, la bocca aperta mi sembra da evento traumatico, il fatto che la scuota potrebbe essere essere qualche parassita della pelle. Il primo pensiero è di fargli un bagno di sale ma qui preferisco che intervenga il @Duca77
fino a ieri sera stavano bene però. Quindi pensavo che la bocca aperta fosse causata da una respirazione affannosa. Comunque a casa ho esha 2000. Faccio il trattamento?
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
ah ho appena aggiunto una pietra porosa in acqua per ossigenrare un po la vasca, magari trova sollievo. Ne posso mettere 2 però, aggiungo anche la seconda? ps la temperatura va bene a 27 gradi? il negoziante mi ha detto di abbassarla a 23 perchè 27 è troppo alta ma a me sembra follia

- markfree
-
Profilo Completo
vedi come va con 1. Hai diminuito il flusso del filtro? se si come va il nuoto dei pesci?
si è perfetta, io la tengo a 26, 23 è decisamente fredda
lo conosco di fama ma non l'ho mai usato, attendiamo il duca anche per questo
vedi come va con 1. Hai diminuito il flusso del filtro? se si come va il nuoto dei pesci?
si è perfetta, io la tengo a 26, 23 è decisamente fredda
lo conosco di fama ma non l'ho mai usato, attendiamo il duca anche per questo
- Tancredi
-
Profilo Completo
ok, ho diminuito ma non è cambiato nulla. sinceramente non mi sembrano affaticati dal flusso.
ok immaginavo, L'ho scesa a 26 cosi magari l'acqua è un pelino più ossigenata
ok, ho diminuito ma non è cambiato nulla. sinceramente non mi sembrano affaticati dal flusso.
ok immaginavo, L'ho scesa a 26 cosi magari l'acqua è un pelino più ossigenata