Pterophyllum scalare boccheggia e va a scatti

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Bloccato
Tancredi
star3

Messaggio di Tancredi » 16/05/2024, 14:59

Buongiorno a tutti Martedi alle 20:30 ho preso i miei primi P. scalare. oggi a pranzo, appena rientrato a casa mi sono accorto di che gli P. scalare stanno boccheggiando ed in più (1 solo) fa degli scatti in avanti.
Ho subito controllato i valori dell'acqua e mi sembrano essere perfetti:
pH 6,5
KH 2
GH 4
NO3- 10
temperatura 27°
CO2 si 

Aspetto che si carica su Youtube e vi allego il video cosi magari riuscite a darmi una mano. 

Aggiungo che:
- non mi sembrano per niente affamati tenendo anche conto che sono ancora piccoli (dimensioni di circa 3cm). Il platinum panda che fa gli scatti è il + grande ed è circa 3,5/4cm, Platinum white boccheggia solamente misura 3/3,5cm ed infine (ma solo per il momento) il Blue è il più piccolo 2/2,5cm. Lui non sembra boccheggiare l'unica cosa è che non mangia molto, anzi proprio poco, ha un problema alle pinne ventrali che forse nel secondo video si vede e poi passa la maggior parte del tempo nascosto dietro al filtro.

- I cardinali sembrano stare bene
- I corydoras sembrano anche loro stare bene

Scusate l'audio in questo secondo video ma era stato fatto per un amico
Dal silenzio sereno del mio acquario traggo la forza e la saggezza per affrontare con calma e risolutezza le sfide che la vita mi pone innanzi​ ;)

Tancredi
star3

Messaggio di Tancredi » 16/05/2024, 16:19

@Duca77 e @markfree  perdonatemi se vi disturbo ma vi ho visto molto attivi su un argomento simile. Potreste darmi una mano per favore?
Dal silenzio sereno del mio acquario traggo la forza e la saggezza per affrontare con calma e risolutezza le sfide che la vita mi pone innanzi​ ;)

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 16/05/2024, 17:57

Aspettiamo @markfree  perchè è lui l'esperto ​ ​ ;)

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Tancredi
star3

Messaggio di Tancredi » 16/05/2024, 18:55

Duca77 ha scritto:
16/05/2024, 17:57
Aspettiamo @markfree perchè è lui l'esperto ​ ​ ;)

ok grazie mille!

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 16/05/2024, 19:49

quello con la bocca aperta non mi piace molto, ma prima di pensare a lui ho notato che il filtro è davvero molto forte ed hai un tubo ad S che lo spara praticamente a metà vasca.

Il movimento degli P. scalare che vanno avanti e poi tornano indietro mi sembra dovuto a questo, puoi provare a ridurre il flusso del filtro e/o fare si che sia decisamente più superficiale? (senza chiaramente creare troppo movimento superficiale che poi perdi CO2)

Tancredi
star3

Messaggio di Tancredi » 16/05/2024, 19:55

markfree ha scritto:
16/05/2024, 19:49
quello con la bocca aperta non mi piace molto, ma prima di pensare a lui ho notato che il filtro è davvero molto forte ed hai un tubo ad S che lo spara praticamente a metà vasca.

Il movimento degli P. scalare che vanno avanti e poi tornano indietro mi sembra dovuto a questo, puoi provare a ridurre il flusso del filtro e/o fare si che sia decisamente più superficiale? (senza chiaramente creare troppo movimento superficiale che poi perdi CO2)

allora, più superficiale no perchè si verrebbe a creare un movimento esagerato. Posso però ridurre un po il flusso anche se, capita che si mettano in posti dove la corrente è molto più bassa. il fatto che boccheggi molto e mangi molto poco? poi sei riuscito a vedere nel video che spesso muove la testa? 
Aggiungo che i cardinali non sembrano proprio risentire il flusso cosi forte

Aggiunto dopo 8 minuti 13 secondi:
Tra una ventina di minuti si carica un nuovo video appena fatto su yt e lo condivido qua

Aggiunto dopo 14 minuti 28 secondi:
ecco il video:

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 16/05/2024, 20:44

si l'avevo visto e non mi piaceva, la bocca aperta mi sembra da evento traumatico, il fatto che la scuota potrebbe essere essere qualche parassita della pelle. Il primo pensiero è di fargli un bagno di sale ma qui preferisco che intervenga il @Duca77  

Riduci intanto il flusso del filtro, vediamo se nuotano meglio!

Aggiunto dopo 55 secondi:

Tancredi ha scritto:
16/05/2024, 20:18
più superficiale no perchè si verrebbe a creare un movimento esagerato.

io tengo il tubo appena sotto il livello dell'acqua, se il flusso in uscita è corretto non fai un maremoto! in ogni caso, se preferisci lasciare com'è ed hai modo di diminuire il flusso va bene lo stesso

Tancredi
star3

Messaggio di Tancredi » 16/05/2024, 20:47

markfree ha scritto:
16/05/2024, 20:45
si l'avevo visto e non mi piaceva, la bocca aperta mi sembra da evento traumatico, il fatto che la scuota potrebbe essere essere qualche parassita della pelle. Il primo pensiero è di fargli un bagno di sale ma qui preferisco che intervenga il @Duca77

Riduci intanto il flusso del filtro, vediamo se nuotano meglio!

Aggiunto dopo 55 secondi:

Tancredi ha scritto:
16/05/2024, 20:18
più superficiale no perchè si verrebbe a creare un movimento esagerato.

io tengo il tubo appena sotto il livello dell'acqua, se il flusso in uscita è corretto non fai un maremoto! in ogni caso, se preferisci lasciare com'è ed hai modo di diminuire il flusso va bene lo stesso

fino a ieri sera stavano bene però. Quindi pensavo che la bocca aperta fosse causata da una respirazione affannosa. Comunque a casa ho esha 2000. Faccio il trattamento?

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
ah ho appena aggiunto una pietra porosa in acqua per ossigenrare un po la vasca, magari trova sollievo. Ne posso mettere 2 però, aggiungo anche la seconda? ps la temperatura va bene a 27 gradi? il negoziante mi ha detto di abbassarla a 23 perchè 27 è troppo alta ma a me sembra follia

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 16/05/2024, 20:52

Tancredi ha scritto:
16/05/2024, 20:48
aggiungo anche la seconda

vedi come va con 1. Hai diminuito il flusso del filtro? se si come va il nuoto dei pesci?​
Tancredi ha scritto:
ps la temperatura va bene a 27 gradi

si è perfetta, io la tengo a 26, 23 è decisamente fredda

Tancredi ha scritto:
Comunque a casa ho esha 2000. Faccio il trattamento?

lo conosco di fama ma non l'ho mai usato, attendiamo il duca anche per questo

Tancredi
star3

Messaggio di Tancredi » 16/05/2024, 21:01

markfree ha scritto:
16/05/2024, 20:52
vedi come va con 1. Hai diminuito il flusso del filtro? se si come va il nuoto dei pesci?​

ok, ho diminuito ma non è cambiato nulla. sinceramente non mi sembrano affaticati dal flusso.

markfree ha scritto:
16/05/2024, 20:52
si è perfetta, io la tengo a 26, 23 è decisamente fredda

ok immaginavo, L'ho scesa a 26 cosi magari l'acqua è un pelino più ossigenata

Bloccato