Ciao Sergio come ti ho gia' fatto notare io mi sono comportato in un modo con questi pesci. Molti ti diranno uno, due ecc ecc. Io posso solo parlare della mia esperienza attuale con questi pesci. Io non sono convinto che due vadano cosi' bene, perche' li vedo i miei, e mi sembra proprio che apprezzino il fatto di essere in 5, a volte uno si stacca, poi ritorna in gruppo, poi si forma la coppia che si stacca dal gruppo, poi si ricompattano ecc ecc. Altra problematica, non e' facile distinguere il sesso con questi pesci e sopratutto non e' semplice quando sono piccoli, quindi se devi scegliere una coppia, non e' facile individuare la femmina ed il maschio. Altra problematica, anche riuscendo ad individuare correttamente un maschio ed una femmina, non e' detto che sbocci l'amore tra i due

Dopo aver letto l'articolo che mi hai linkato, io ti posso dire queste cose, magari 2
P. scalare vanno benissimo, ma il mio consiglio, be se ne prendi almeno 5 secondo me e' meglio, poi fai tu, la parola agli esperti.
P.S. E se pensi che ho fatto questo discorso per la riproduzione ti sbagli, a me di riprodurli non me frega na ceppa, quando lo fanno, ottimo cibo fresco per tutti