Quanti P. scalare?
- crabro79
-
Profilo Completo
Quanti P. scalare?
Ciao, buonasera. Ho deciso di introdurre degli P. scalare nella mia vasca, che è lunga un metro, larga 55 per 45 di colonna d'acqua. E' avviata da più di un anno e densamente piantumata, ma ha comunque una bella parte di acqua"libera". Per ora ospita lumachine, red cherry e 5 otocinclus. Conscio del fatto che le neocaridine che rimarranno in vasca (una parte è stata trasferita in un 30l) avranno una vita molto difficile con i nuovi inquilini, secondo voi quanti P. scalare posso mettere? A me da molto fastidio vedere i pesci allo stretto, e avevo pensato ad un gruppo di tre. Poi però leggendo in rete capisco che potrei anche spingermi sui cinque esemplari. Ciò detto, nel caso si formi una coppia non vorrei intervenire a meno che non ci siano maltrattamenti evidenti, quindi è vero che se fossero solo una eventuale coppia+1 ci sarebbe molto più spazio, è anche vero che se fosse una coppia+3 le varie tensioni verrebbero scaricate su più esemplari. Potrebbe anche che si formino due coppie, se ne metto cinque. In ogni caso vorrei sapere, secondo voi, quale potrebbe essere la soluzione più tranquilla.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Quanti P. scalare?
Ciao crabro.
Allora, mettere 3 esemplari è rischioso, se si forma la coppia il terzo ci rimane probabilmente secco.
Hai indovinato, si parte con un po' di esemplari per formare la coppia e poi solitamente si tiene solo quella.
Qualcuno li ha fatti convivere dopo, ma son casi isolati, in cui c'è una coppia dominante e gli altri son i figli della coppia.
Il mio consiglio è di partire con 5 esemplari, avrebbero abbastanza conspecifici e dovrebbe formarsi quasi sicuramente la coppia.
La vasca è piccola per tentare l'intero banco, meglio tenere i due soli esemplari abbinati.
Prendili piccolini, così te li godi finché son tutti assieme (bellissimi)!
Tuttavia è rara, quando si forma una coppia in vasca vedrai che la situazione è abbastanza turbolenta.
Hai pensato se inserire qualche pesce bersaglio?
Sei orientato a qualche scalare in particolare?
Allora, mettere 3 esemplari è rischioso, se si forma la coppia il terzo ci rimane probabilmente secco.
Hai indovinato, si parte con un po' di esemplari per formare la coppia e poi solitamente si tiene solo quella.
Qualcuno li ha fatti convivere dopo, ma son casi isolati, in cui c'è una coppia dominante e gli altri son i figli della coppia.
Il mio consiglio è di partire con 5 esemplari, avrebbero abbastanza conspecifici e dovrebbe formarsi quasi sicuramente la coppia.
La vasca è piccola per tentare l'intero banco, meglio tenere i due soli esemplari abbinati.
Prendili piccolini, così te li godi finché son tutti assieme (bellissimi)!
Sì certo, in quel caso scegli quale tenere. Una coppia formata di P. scalare vale tanto, se ti capita questa situazione tienine conto.crabro79 ha scritto:Potrebbe anche che si formino due coppie, se ne metto cinque.
Tuttavia è rara, quando si forma una coppia in vasca vedrai che la situazione è abbastanza turbolenta.
Hai pensato se inserire qualche pesce bersaglio?
Sei orientato a qualche scalare in particolare?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- crabro79
-
Profilo Completo
Ciao FedericoF, grazie della risposta. Acc, ci speravo nel branco
! Era anche per questo che avevo scartato l'idea di prendere qualche coinquilino. Ad ogni modo ho preso in considerazione la cosa, e pensavo ad una decina di Hyphessobrycon, amandae mi piacciono molto, oppure eques. Ma anche il classico neon non mi dispiace. Certo che se rimango con solo la coppia un banchetto di pesciolini ci starebbe benissimo. Avevo comunque intenzione di prenderli piccolini, gli P. scalare, e voglio trovare quella colorazione grigia con due o tre strisce verticali, silver, se non sbaglio. Pare che siano i più robusti.

- Shadow
-
Profilo Completo
meglio gli eques, gli amandae son davvero piccolicrabro79 ha scritto:una decina di Hyphessobrycon, amandae mi piacciono molto, oppure eques

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- FedericoF
-
Profilo Completo
Cerca nell'usato una vasca lunga un metro e mezzo, e poi ci puoi tentare anche con i commercialicrabro79 ha scritto:Acc, ci speravo nel branco ! Era anche per questo che avevo scartato l'idea di prendere qualche coinquilino.

Son più belli secondo me!!crabro79 ha scritto:Avevo comunque intenzione di prenderli piccolini, gli P. scalare, e voglio trovare quella colorazione grigia con due o tre strisce verticali, silver, se non sbaglio.
Guarda anche gli "amazon" che hanno una colorazione più wild.
Come dice shadow, troppo piccolicrabro79 ha scritto:pensavo ad una decina di Hyphessobrycon, amandae
cit.
cit.
- crabro79
-
Profilo Completo
Oppure giunto mezzo metro alla mia
!!!!
Va bè, adesso appena vinco il superenalotto mi faccio una vasca come quella che aveva il signor Takashi Amano, solo che lui ci teneva degli altum..veramente uno Spettacolo. Comunque, avevo anche il sospetto che gli amandae fossero troppo piccoli. Quindi o eques o neon. O niente, che rimane una bella opzione. Se la prenderanno con gli otocinclus....ma prima stermineranno le cherry che nn ho trasferito
Proverò a guardare per gli amazon. C'è un negoziante vicino a casa mia che è specializzato in discus, ma ha detto che tra poco gli arrivano degli P. scalare interessanti, ma la mia idea è quella, niente pinne a velo ne colori sgargianti

Va bè, adesso appena vinco il superenalotto mi faccio una vasca come quella che aveva il signor Takashi Amano, solo che lui ci teneva degli altum..veramente uno Spettacolo. Comunque, avevo anche il sospetto che gli amandae fossero troppo piccoli. Quindi o eques o neon. O niente, che rimane una bella opzione. Se la prenderanno con gli otocinclus....ma prima stermineranno le cherry che nn ho trasferito

Proverò a guardare per gli amazon. C'è un negoziante vicino a casa mia che è specializzato in discus, ma ha detto che tra poco gli arrivano degli P. scalare interessanti, ma la mia idea è quella, niente pinne a velo ne colori sgargianti
- FedericoF
-
Profilo Completo
Sconsiglio anche questi. Potrebbero venire mangiati.crabro79 ha scritto:o neon.
Ehm, sì fallo in fretta.crabro79 ha scritto:ma prima stermineranno le cherry che nn ho trasferito
Se guardi tra l'usato vasche molto grandi costano poco, perché spesso chi le compra si stufa e poi non sa dove metterle.crabro79 ha scritto:Va bè, adesso appena vinco il superenalotto mi faccio una vasca come quella che aveva il signor Takashi Amano, solo che lui ci teneva degli altum..veramente uno Spettacolo.
cit.
cit.
- crabro79
-
Profilo Completo
Mi correggo. Appena vinco il superenalotto mi compro una casa abbastanza grande da contenere una vasca abbastanza grande
E le cherry trasferite nel trenta litri, se si dimostreranno prolifiche fin'ora, serviranno a servire un po di cibo vivo ogni tanto 

- FedericoF
-
Profilo Completo
Possiamo avere una panoramica della vasca?
Inoltre che valori tieni?
Inoltre che valori tieni?
cit.
cit.
- crabro79
-
Profilo Completo
Ecco qui. Ho fatto qualche cambio da un mesetto, ma la vasca è più o meno come quando l'ho presentata. Metodo PMDD ad eccezione dei micro e ferro, marca Aquaristica, valori : cond 470 abbastanza stabile, pH 7, KH 7, GH 11, NO3- 10mg/l fissi, PO43- tra 0 e 1mg/l. Non è propriamente un amazzonico, ma penso che per degli P. scalare non di cattura possa andare bene... oltretutto penso di alleggerire i cespugli e tenerli più contenuti per lasciare più spazio ai pesci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.