Scalare aggressivo

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Bloccato
Alezoo
star3

Scalare aggressivo

Messaggio di Alezoo » 03/07/2024, 13:43

Ciao a tutti,
Da qualche giorno ho un problema con uno dei miei P. scalare , il pesciolino in questione è arrivato insieme ad altri due della stessa dimensione , dopo il suggerimento del mio negoziante, per cercare di ridurre l'aggressività di un altro scalare.
Inizialmente sembrava aver avuto effetto in quanto lo scalare più grande si è tranquillizzato, mentre lo scalare in questione passava buona parte della giornata a inseguirsi con un altro arrivato insieme a lui ( ora tra i due sembra esserci amore in quanto è l'unico che non insegue e spesso stanno vicini).
Circa due settimane fa lo scalare più vecchio in vasca ha avuto sintomi di flagellati e anche grazie ai consigli del forum si è perfettamente ripreso anche se più di 10 giorni di isolamento l'hanno leggermente indebolito.
Appena è stato reinserito in vasca uno degli P. scalare ha iniziato a inseguirlo e a morderlo.
Per fortuna non è un aggressione costante ma va a momenti.
Siamo preoccupati perché tra flagellati isolamento e ora queste aggressioni abbiamo paura che si indebolisca troppo, per fortuna mangia anche se per paura non si fionda sul cibo se c'è il bullo nei paraggi ma se passa un pezzo vicino a lui non ci pensa due volte a mangiarlo.
La vasca è abbastanza piantumata anche se sicuramente potrei migliorare, il problema è che anche se nascosto a volte va proprio a cercarlo per attaccarlo.

Fiamma
Moderatore Globale

Scalare aggressivo

Messaggio di Fiamma » 04/07/2024, 3:09

Benvenuto nel mondo dei Ciclidi....
Purtroppo sono pesci territoriali e avendo tolto il " vecchio" la gerarchia è cambiata e ora lo vede come un intruso.
Puoi mettere una foto della vasca? ( tasto Aggiungi file)

Alezoo ha scritto:
03/07/2024, 13:43
ora tra i due sembra esserci amore in quanto è l'unico che non insegue e spesso stanno vicini).

Si è formata una coppia?

Posted with AF APP

Alezoo
star3

Scalare aggressivo

Messaggio di Alezoo » 04/07/2024, 9:20

Ciao.
Per quanto riguarda la formazione della coppia non sono sicuro è il mio primo acquario.
Diciamo che i due P. scalare sono passati dall'inseguirsi allo stare spesso uno di fianco all'altro senza nessun problema.
Li ho da circa tre mesi periodo nel quale sono triplicati di dimensioni ma non so se sono già adulti.
IMG-20240630-WA0004.webp
Questa è la vasca 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

markfree
PRO P.Scalare

Scalare aggressivo

Messaggio di markfree » 07/07/2024, 21:33

personalmente metterei più nascondigli (piante, legni) in modo da dividere bene le zone. Poi all'inizio tre scalare son pochi, almeno 5-6 e poi quando si forma la coppia lasci solo quella

Alezoo
star3

Scalare aggressivo

Messaggio di Alezoo » 08/07/2024, 8:36

Grazie per la risposta.
Per le piante stiamo infatti pensando di aggiungerne.
Gli P. scalare in vasca sono 4 l'altro è totalmente pacifico.
A distanza di una settimana l'aggressività è molto diminuita probabilmente si è abituato al nuovo/vecchio inquilino 

Bloccato