Ciao a tutti.
Premetto che sono nuova nell'ambito dell'acquariofilia. Amo e ho sempre amato gli acquari ma solo ora, che mio padre non se ne occupa più posso farlo io. Ho un acquario avviato da 6 anni con all'interno due P. scalare (se vedete il mio profilo c'erano altri pesci che però ho dato via e trasferito). Purtroppo all'acquisto mio padre non sapeva cosa stava comprando e ahimè abbiamo sempre avuto P. scalare affezionandocene davvero davvero davvero tanto (ho pianto alla morte di vecchiaia del precedente.) L'acquario è abbastanza piantumato ed è 70 litri. Come fare per far vivere dignitosamente questi splendidi esemplari? Avete consigli o idee? I precedenti si erano addirittura riprodotti. Li alimento con mangime in scaglie e due volte a settimana dafnia viva.
Grazie per l'aiuto.
Ila.
Scalare, mon Amour.
- ocram
-
Profilo Completo
Re: Scalare, mon Amour.
Ciao Ila, posso dirti, anticipatamente a chi replicherà molto più esperto di me, che intanto non credo che la causa del tuo pinnuto sia stata la vecchiaia in quanto l'aspettativa di vita è più o meno il doppio, come seconda cosa in 70 litri io non mi sognerei mai di mettere degli scalare perché sono grandi e vogliono il loro spazio per il nuoto, in cui l'altezza gioca un ruolo molto importante.
Hai mai fatto dei test nella vasca? Orientativamente devi tenere l'acqua con un pH sotto al 7 e un GH intorno ai 10 dGH.
Sai che piante hai dentro? Dovresti sapere che se vieni qui e ci dici "molto piantumato" a noi ci viene l'acquolina! Mi piacerebbe vedere delle foto della vasca.
La riproduzione avvenuta è poi andata a buon fine? Non è proprio facilissima da completare.
Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Hai mai fatto dei test nella vasca? Orientativamente devi tenere l'acqua con un pH sotto al 7 e un GH intorno ai 10 dGH.
Sai che piante hai dentro? Dovresti sapere che se vieni qui e ci dici "molto piantumato" a noi ci viene l'acquolina! Mi piacerebbe vedere delle foto della vasca.
La riproduzione avvenuta è poi andata a buon fine? Non è proprio facilissima da completare.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- Ila3694
-
Profilo Completo
Scusa hai ragione mi sono espressa male! Allora è piantumato con anubias e riccia e molti legni sul fondo. Purtroppo all'acquisto non sapevo queste cose e mio padre tanto meno. Ho dimenticato di dire che precedentemente avevamo un'altra vasca e lo scalare è vissuto circa 9 anni e mezzo. Ecco perché ritengo che sia morto di vecchiaia. (Sbaglio?). Non so purtroppo se ho la possibilità di cambiarloocram ha scritto:Ciao Ila, posso dirti, anticipatamente a chi replicherà molto più esperto di me, che intanto non credo che la causa del tuo pinnuto sia stata la vecchiaia in quanto l'aspettativa di vita è più o meno il doppio, come seconda cosa in 70 litri io non mi sognerei mai di mettere degli scalare perché sono grandi e vogliono il loro spazio per il nuoto, in cui l'altezza gioca un ruolo molto importante.

- Eagle
-
Profilo Completo
Ciao Ila!
Non sono un esperto di Scalare ma 70 litri sono davvero pochini per questi splendidi pesci.
Come sai meglio di me crescono molto, anche in altezza, quindi avrebbero bisogno di vasche non solo sviluppate in lunghezza ma anche in altezza. Dovessi prendere una coppia di Scalare mi orienterei su un 120 litri circa, almeno...
Come piante, per la loro struttura alta e stretta, prediligono quelle a stelo lungo. Dovessi fare una vasca per loro prenderei ad esempio della Vallisneria. Con questo tipo di piante hanno meno difficoltà nel nuoto e a passarci in mezzo...
Lascio però la parola agli esperti...
Non sono un esperto di Scalare ma 70 litri sono davvero pochini per questi splendidi pesci.
Come sai meglio di me crescono molto, anche in altezza, quindi avrebbero bisogno di vasche non solo sviluppate in lunghezza ma anche in altezza. Dovessi prendere una coppia di Scalare mi orienterei su un 120 litri circa, almeno...
Come piante, per la loro struttura alta e stretta, prediligono quelle a stelo lungo. Dovessi fare una vasca per loro prenderei ad esempio della Vallisneria. Con questo tipo di piante hanno meno difficoltà nel nuoto e a passarci in mezzo...
Lascio però la parola agli esperti...

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)
- ocram
-
Profilo Completo
Guarda, con quasi 10 anni direi che la sua bella vita se l'è fatta!Ila3694 ha scritto:lo scalare è vissuto circa 9 anni e mezzo.

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- Ila3694
-
Profilo Completo
Vero? Col fatto che comunque aveva anche una compagna è un buon segno sicuramente. La compagna ahimé è morta dopo circa 3 anni e mezzo o così immagino per lo stress del trasferimento nel nuovo acquarioocram ha scritto:Guarda, con quasi 10 anni direi che la sua bella vita se l'è fatta!Ila3694 ha scritto:lo scalare è vissuto circa 9 anni e mezzo.