Trattamenti preventivi malattie

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Bloccato
Okinao
star3

Messaggio di Okinao » 30/05/2022, 17:30

Ciao a tutti, dopo varie problematiche legate alla morte di due P. scalare, mi stavo chiedendo se all’acquisto di nuovi pesci è corretto magari fare dei cicli (ovviamente non tutti insieme) di flagyl e antibiotici/farmaci per l’ictio. :-?
Perché ovviamente dispiace quando muore un pesce, mi assumo parte delle colpe per incompetenza (anche se col tempo, lo studio, la lettura e l’esperienza l’incompetenza verrà meno mi auguro), mi chiedevo se fare dei trattamenti dopo l’acquisto può prevenire insorgenze di malattie. Gli P. scalare sono morti, il primo per congestione forse di congelato l’altro mi sono accorto troppo tardi la presenza di flagellati. Vi ringrazio in anticipo per le risposte ^:)^

Morph
star3

Messaggio di Morph » 30/05/2022, 22:42

Ciao, no i pesci sani non vanno esposti ai farmaci inutilmente . Ti devi attrezzare con delle vaschette da 20 lt dove trattare il singolo pesce malato. Se sono più di uno ea malattia è la stessa meglio un piccolo acquario da 60 litri..

Quando si comprano pesci nuovi sarebbe corretto fargli fare una quarantena, anche due settimane.

Bloccato