vi presento il mio scalare - ha un problema secondo voi?

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

Bloccato
Mattia90
star3

vi presento il mio scalare - ha un problema secondo voi?

Messaggio di Mattia90 » 16/10/2014, 17:56

Ciao forum, vi presento Bianchetto, il mio scalare nero :D mi fa compagnia da 2 anni ormai ed ha raggiunto la taglia adulta ! Ha un'eleganza nel nuoto innata e credo che lo P. Scalare sia il pesce più elegante che esista in questo senso! E' davvero docile, infatti non attacca mai nessun pesce. Purtroppo c'è stato un cambio di layout con l'inserimento di rocce calcaree (rocce di Trani) ed è aumentata un po' la durezza, così come il pH. Sembra non risentirne, sebbene non si trovi nel suo range di valori ideale (il pH che ho è pari a 7.4). Questa è una delle maggiori prove del fatto che l'allevamento intensivo ha fatto venire fuori in questo pesce una dote che possiede da milioni di anni: un'innata adattabilità e versatilità. Non per questo siamo autorizzati a tenerlo in condizioni pessime, anzi.. Dovrei cederlo a qualche amico per garantirgli del valori e forse un ambiente più consono (la direzione del mio layout tende ad un allestimento per poecilidi), ma finora non ho trovato nessuno che voglia prenderlo. Quindi nell'attesa di una nuova casa rimane da me :) (in effetti potete notare dalle foto che ho creato un po' un fritto misto.. questo è dovuto al fatto che ad un mio amico si è senato l'acquario e mi ha lasciato i suoi pesci, compromettendo l'armonia che c'era in precedenza).

Ma veniamo al dunque: Quando era piccolo il mio scalare ha avuto un fungo vicino all'occhio che poi si è riassorbito. io ho il sospetto che sia parzialmente cieco ad un occhio.. voi che ne pensate? E poi non capisco quei "graffi" che ha al centro del corpo... è tranquillissimo come pesce, forse viene attaccato di notte? (ho come pesci da fondo 2 girinocheilus e 1 crossocheilus oblungus che sono un po' vivaci, ma non attaccano mai.. almeno di giorno). O è dovuto al fatto che è andato a sbattere da qualche parte? (anche se quest'ultima ipotesi la vedo difficile, visto che i pesci percepiscono movimenti dell'acqua anche tramite recettori posti lungo tutto il corpo). Voi che ne pensate?

Grazie :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lorenzo165
Ex-moderatore

Re: vi presento il mio scalare - ha un problema secondo voi?

Messaggio di lorenzo165 » 16/10/2014, 18:35

In natura gli Pterophyllum vivono in acque tenere. In acquario il P. scalare si dimostra adattabile tollerando anche un pH di 7,5.

Purtroppo è palese l'evidenza di aver perso l'occhio; quelle escoriazioni sono state causate dal nuovo allestimento ... Sarà, sicuramente, in un attimo di panico (tipo quando si passa di corsa davanti un acquario) spaventato a tal punto che per sfuggire si sarà scaraventato contro la parete rocciosa. :(

Tapatalk Lorenzo165

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 16/10/2014, 19:15

Mmm Gyrinocheilus...dice che si attacca ai pesci piatti tipo discus e scalare...sorveglialo anche di notte!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 16/10/2014, 20:09

Può capitare sui Discus che appena assaggia il loro muco la notte ci banchetta di sopra, :( ma non è questo il caso.

La ferita provocata dal suo passaggio si presenta come un solco appena scavato sul Discus, l'unico posto più vulnerabile su uno scalare sarebbe la coda. :)

Tapatalk Lorenzo165

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 16/10/2014, 21:21

Sono con lo smartphone e pur ingrandendo le foto, non riesco a ben distinguere, ma mi sembra che quell'occhio l'abbia perso.

Scusate gli errori sono in movimento
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 16/10/2014, 22:27

L occhio si presenta opaco, e credo sia andato, o comunque la vista sia almeno parzialmente compromessa. È da parecchio che non peggiora? Nel senso..da quando è guarito dalla presunta micosi, l occhio è diventato sempre più opaco?
I graffi potrebbero essere riconducibili al nuovo allestimento, ma,non credo che ci sia una correlazione con la vista deficitaria
:-

Mattia90
star3

Messaggio di Mattia90 » 17/10/2014, 10:03

Jovy1985 ha scritto:L occhio si presenta opaco, e credo sia andato, o comunque la vista sia almeno parzialmente compromessa. È da parecchio che non peggiora? Nel senso..da quando è guarito dalla presunta micosi, l occhio è diventato sempre più opaco?
I graffi potrebbero essere riconducibili al nuovo allestimento, ma,non credo che ci sia una correlazione con la vista deficitaria
Nono la micosi l'ha avuta un anno e mezzo fa, e l'occhio è rimasto sempre così..

Bloccato