Acquario con Discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Yellowstone1977
star3

Acquario con Discus

Messaggio di Yellowstone1977 » 16/05/2016, 9:57

Non mi leggete in merito ai miei dischetti , ma fino ad ora tutto ha proceduto bene .

Dal suo avvio (inizio Novembre 2015) ad oggi non ho MAI cambiato l'acqua di questa vasca ma solo fatto rabbocchi con acqua di rete decantata senza biocondizionatore .

Non ho MAI fertilizzato ma ho dovuto comunque fare potatura agli Echinodorus (un mesetto fa) che erano diventati sofferenti (non avevano più spazio per le foglie)

Ad ogni modo i Discus sono 4 come mi aveve consigliato voi . Ne vorrei 6 ma ad aggiungere sono sempre a tempo e prima voglio vedere a lungo termine come funziona .
Questi 4 stanno bene ma uno solo (quello più piccino) mangia poco e rimane schivo rispetto agli altri . All'inizio non era cosi e poi ho visto un giorno che aveva feci biancastre belle cicciotte ma poi l'indomani mangiava quindi non mi sono più preoccupato . Ora però è una settimana buona che non lo vedo molto attivo e poi in generale sono tutti piuttosto "scattosi" quando mi avvicino all'acquario .

Cosa dovrei fare ? Un cambio acqua 80 litri avevo pensato ... ma è una vasca , per ora , immacolata .
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Acquario con Discus

Messaggio di Jovy1985 » 17/05/2016, 17:21

Yellowstone1977 ha scritto:Dal suo avvio (inizio Novembre 2015) ad oggi non ho MAI cambiato l'acqua di questa vasca ma solo fatto rabbocchi con acqua di rete decantata senza biocondizionatore
i rabbocchi dovresti farli con osmosi :-q comunque...un risultato ottimo! :ymdevil:
Yellowstone1977 ha scritto:Non ho MAI fertilizzato
hai fondo fertile?non ricordo...
Yellowstone1977 ha scritto:Ad ogni modo i Discus sono 4 come mi aveve consigliato voi . Ne vorrei 6 ma ad aggiungere sono sempre a tempo e prima voglio vedere a lungo termine come funziona
io ti direi,se possibile, di arrivare a 6. Aumenterà però la manutenzione alla vasca...in ogni caso,se lo spazio cominciasse a diventare pochino,fai sempre in tempo a venderne qualcuno..
Yellowstone1977 ha scritto:Questi 4 stanno bene ma uno solo (quello più piccino) mangia poco e rimane schivo rispetto agli altri
ci fai vedere qualche foto?hanno ritardi nella crescita?
somministri il cibo in più punti,per favorire gli elementi deboli? :-?
Yellowstone1977 ha scritto:poi ho visto un giorno che aveva feci biancastre belle cicciotte ma poi l'indomani mangiava quindi non mi sono più preoccupato
non è necessariamente sintomo di flagellati...a volte accade se mangiano parecchia artemia ad esempio..
Yellowstone1977 ha scritto:Ora però è una settimana buona che non lo vedo molto attivo e poi in generale sono tutti piuttosto "scattosi" quando mi avvicino all'acquario .
hanno paura....non sei riuscito a ottenere un buon feeling con loro.
generalmente sono animali pavidi all'inizio....devi guadagnarti piano piano la loro fiducia.
io poto le piante e loro mi passano vicino le braccia...e gli do da mangiare dalle mani. se ciò non avviene...i pesci non sono a loro agio.

gli hai offerto dei luoghi dove ripararsi?
:-

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 17/05/2016, 17:21

Yellowstone1977 ha scritto:Cosa dovrei fare ? Un cambio acqua 80 litri avevo pensato ... ma è una vasca , per ora , immacolata
dimenticavo...valori???

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 18/05/2016, 12:39

Mi dici di fare rabbocchi con osmosi ma già ho KH =1 ... E conducibilità meno di 300 ... Non è un po' estremo abbassare ulteriormente ?

Confidenza coi pesci = cosa sbaglio ? I tre grandi sono attivi ed è solo quello piccolo che è sfuggente . Era più piccolo all'acquisto comunque

Artemia non riesco a farle schiudere ... Quella liofilizzata la inumidisco con aglio ma anche così non la gradiscono . Alimento con stender surgelato e granuli di tre tipi più d-allio plus
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 18/05/2016, 12:43

Yellowstone1977 ha scritto:Mi dici di fare rabbocchi con osmosi ma già ho KH =1 ... E conducibilità meno di 300 ... Non è un po' estremo abbassare ulteriormente ?

Confidenza coi pesci = cosa sbaglio ? I tre grandi sono attivi ed è solo quello piccolo che è sfuggente . Era più piccolo all'acquisto comunque
Ah scusa Yellow...non avevo visto avessi un KH pari a 1!! :-o :-o altro che osmosi...penserei di mettere un po di succo di marmo lì dentro :)) :))

Il fatto di prendere dei pesci di taglia diversa...spesso non è una buona idea. Restano pavidi...sottomessi...mangiano meno...e smagriscono.

A questo punto, io opterei per dargli altri 2 compagni..in modo che l esemplare debole non sia sempre quello preso di mira.

Avevo capito comunque che TUTTI schizzano via alla tua vista...o no?

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 24/05/2016, 9:55

No se mi muovo lentamente non schizzano . Anzi , se entro con la pinzetta mangiano il loro pastone dalla pinzetta . Basta che non faccio alcun movimento che loro ritengano brusco .

Quello piccolino se ne sta un pò in disparte ma ormai son 2 settimane ed io penso che se non mangiasse , sarebbe già schiattato o sofferente in modo grave .

Il problema è che io ne volevo 6 ma siete stati voi a dirmi di non andare oltre il 4 . Adesso mi suggerite di inserirne altri 2 . Li metterei volentieri , ma voglio prima capire perchè prima no ed ora si .

P.s. : come è possibile che non avendo mai fatto cambi acqua ed avendo piante solo Echinodorus , io ho i NO3- a valori accettabili ? (15-20)

P.s.2 : come posso ridurre drasticamente i milioni di Melanoides Tubercolata che ho sistematicamente sui vetri ? A proposito , se vanno sui vetri non significa che c'è poco ossigeno in vasca ? (infatti ho direzionato la spray-bar appena sopra il pelo dell'acqua cosi si ossigena un pò meglio)
Rox :

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/05/2016, 13:49

Se fai movimenti bruschi è ancora normale che scappino :) sono fondamentalmente animali pavidi...perdi la loro fiducia facilmente.

Personalmente te ne ho consigliati 4, perche credevo volessi raggiungere un certo obiettivo, ovvero una vasca abbastanza equilibrata (di certo sopra la media riapetto a chi ha Discus..). E mi pare che ci sei riuscito..

Ma visto questi problemi di timidezza...sarebbe meglio,dopo opportuna quarantena,aumentare il numero...consentirà di distribuire lo stress tra i soggetti piu pavidi.

Ma non si scappa:piu pesci...equilibrio più difficile

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 18/06/2016, 12:08

Io sto rimanendo a 4 (questione anche economica che mi impegna in altre vasche da sistemare) . Magari dopo Settembre passerò a 6 dischetti .

Ho un problema però : ho MILIONI di Tubercolata ... anche microscopiche ma sono veramente un numero smodato . Le motivazioni sono facilmente ricercabili nel cibo che cade a terra non mangiato ... ma conoscete qualche trucchetto per eliminarne qualche milione ?
Rox :

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 18/06/2016, 12:18

Yellowstone1977 ha scritto:ma conoscete qualche trucchetto per eliminarne qualche milione ?
Riduci le razioni di cibo, dopo un mese vedrai i risultati, perché si "autoregolano" dal cibo rimasto.
Oppure puoi provare con una zucchina, una fettina, leggermente sbollentata. La metti la sera e la tiri su la mattina dopo prima del fotoperiodo, così ne levi un bel po'.

La soluzione della zucchina la dovresti far di continuo, mentre con la prima una volta passato il mese e capito che quantità di cibo non avanzano i tuoi pesciotti hai risolto il problema alla radice, non vedrai altri aumenti della popolazione.

Per toglierle del tutto è difficile, te lo sconsiglio, mantengono pulito e smosso il fondo, quindi meno cibo rimarrà in decomposizione.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 20/06/2016, 11:21

Si regolano da sole...io me ne accorgo da me: basta che non stia in casa una settimana, e debba delegare la somministrazione di cibo ad altri...aumentano subito in maniera incredibile :D

Bloccato