Acquario in preparazione
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Mich84
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Buonasera a tutti .
Una lunga ristrutturazione della casa e trasloco, mi sono imbattuto online in un juwel rio 450 non ho resistito , ho venduto subito il mio vecchio acquario da 240 litri per acquistare questo da 450 misure 151x51x66 . Visto che mia figlia al negozio si e soffermata sui discus nonostante sia piccina , ho deciso di provare questa specie nuova per me .
Al momento ho solo un pratiko400 che sto per pulire e vendere perchè reputo un pó piccolo per questo litraggio e per i discus . Volevo installare un solo filtro e magari qualcuno di voi ha lo stesso acquario e puó consigliarmi .
Sono molto combattuto tra le marche un pó meno costose tipo tetra ex1500 plus , aquael ultramax2000 . Oppure salire un pochino passando al fx4 , o ancora di più fx6 o jbl1902 . Come capacità di litri vince fx6 peró son filtri che non conosco .
Ora non so ancora quandi discus potró mettere ma speravo almeno in 6 esemplari , a cui vorrei aggiungere un bel gruppo di cardinali o altri pesciolini che mi consiglierete , e una coppia di ramirezi .
Avrei voluto aggiungere anche i cory ma mi hanno spiegato non che andrebbe bene .
Se mi date un opinione o una vostra esperienza con i filtri almeno posso inziare ad acquistare il filto e far partire la maturazione .
Grazie 1000
Una lunga ristrutturazione della casa e trasloco, mi sono imbattuto online in un juwel rio 450 non ho resistito , ho venduto subito il mio vecchio acquario da 240 litri per acquistare questo da 450 misure 151x51x66 . Visto che mia figlia al negozio si e soffermata sui discus nonostante sia piccina , ho deciso di provare questa specie nuova per me .
Al momento ho solo un pratiko400 che sto per pulire e vendere perchè reputo un pó piccolo per questo litraggio e per i discus . Volevo installare un solo filtro e magari qualcuno di voi ha lo stesso acquario e puó consigliarmi .
Sono molto combattuto tra le marche un pó meno costose tipo tetra ex1500 plus , aquael ultramax2000 . Oppure salire un pochino passando al fx4 , o ancora di più fx6 o jbl1902 . Come capacità di litri vince fx6 peró son filtri che non conosco .
Ora non so ancora quandi discus potró mettere ma speravo almeno in 6 esemplari , a cui vorrei aggiungere un bel gruppo di cardinali o altri pesciolini che mi consiglierete , e una coppia di ramirezi .
Avrei voluto aggiungere anche i cory ma mi hanno spiegato non che andrebbe bene .
Se mi date un opinione o una vostra esperienza con i filtri almeno posso inziare ad acquistare il filto e far partire la maturazione .
Grazie 1000
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Ciao,
l'acquario che hai acquistato non ha un filtro?
Se lo ha, secondo il mio modesto parere, potresti usarlo insieme al Pratikp 400.
l'acquario che hai acquistato non ha un filtro?
Se lo ha, secondo il mio modesto parere, potresti usarlo insieme al Pratikp 400.
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Mich84 (22/08/2024, 13:03)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Mich84
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
L’ho buttato 

, ho sempre odiato i filti interni . Era comunque usato e manomesso per cui ho preferito buttarlo ho tolto le varie pompe che sarebbero potute tornarmi utili .
Sto guardando video e recensioni online sembrerebbre che fx6 sia piu che sufficente per le dimensoni del mio acquario
Aggiunto dopo 16 secondi:
Peró aspetto vostri consigli
Sto guardando video e recensioni online sembrerebbre che fx6 sia piu che sufficente per le dimensoni del mio acquario
Aggiunto dopo 16 secondi:
Peró aspetto vostri consigli
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Ricordayo che sono quasi sempre pubblicità di prodotti
Molto meglio
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Però forse è meglio che scrivi in sezione Tecnica
Ricordayo che sono quasi sempre pubblicità di prodotti

Molto meglio

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Però forse è meglio che scrivi in sezione Tecnica

Aldo 

- Mich84
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Si giá in tecnica ho un post , peró stavo vedendo un pochino se magari qualcuno che aveva discus in un acquario di un tot litraggio magari mi dava una sua esperienza che comunque è molto utile
- Spumafire
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Ciao @Mich84 ,io avevo una vasca delle tue stesse dimensioni fino a due mesi fa,poi ho traslocato e mi tocca aspettare per rialleatire per i lavori ancora in corso
.
Purtroppo non conosco i filtri in questione tolto che il jbl.
Io nel mio avevo un eheim2080 e devo dire che ha sempre fatto il suo dovere egregiamente,poi l’ho tolto e sono andato avanti senza
Per i filtri in questione guarda che abbiano una portata di almeno il doppio,il mio per esempio è un filtro per 1200litri.
Controlla che ci sia anche la sprybar che riduce molto la corrente in vasca a favore delle padellotte
Ti direi anche 8,basta che non riempi troppo con l’allestimento,i cardinali perfetti,stanno molto bene con le temperature dei discus.
Coppia di ram,prova a creare dei nascondigli,perché personalmente sono sempre stato sfortunato con i ram

Mich84 ha scritto: ↑21/08/2024, 23:27Volevo installare un solo filtro e magari qualcuno di voi ha lo stesso acquario e puó consigliarmi .
Purtroppo non conosco i filtri in questione tolto che il jbl.
Io nel mio avevo un eheim2080 e devo dire che ha sempre fatto il suo dovere egregiamente,poi l’ho tolto e sono andato avanti senza

Per i filtri in questione guarda che abbiano una portata di almeno il doppio,il mio per esempio è un filtro per 1200litri.
Controlla che ci sia anche la sprybar che riduce molto la corrente in vasca a favore delle padellotte

Ti direi anche 8,basta che non riempi troppo con l’allestimento,i cardinali perfetti,stanno molto bene con le temperature dei discus.
Coppia di ram,prova a creare dei nascondigli,perché personalmente sono sempre stato sfortunato con i ram

- Mich84
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Grazie , allora ho guardato il filtro che avevi tu il 2080 questo dovrebbero essere le caratteristiche
Caratteristiche tecniche:
Mentre fx6 della fuval
Specifiche
Il jbl 1902
Non trovo tutto ma volume del filtro è 15 litri
Caratteristiche tecniche:
- Potenza pompa: 1700 l/h;
- Prevalenza: 2.8 metri;
- Volume filtro: 25 litri;
- Assorbimento: 45 W;
- Dimensioni: 567 x 330 x 300 mm;
- Per acquari fino a 1200 litri.
Mentre fx6 della fuval
Specifiche
- capacità dell'acquario: fino a 1500 litri
- portata pompa: 3.500 l/h.
- volume biologico: 5,9 litri
- volume del filtro: 20 litri
- prevalenza (max): 2,1 metri
- potenza: circa 40 watt
- dimensioni: 40 x 40 x 53 cm
Il jbl 1902
Non trovo tutto ma volume del filtro è 15 litri
- Spumafire
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Effettivamente questo non è male,però ha una pompa che spinge molto 
Se decidi per questo ti direi che la sprybar è d’obbligo 
Effettivamente questo non è male,però ha una pompa che spinge molto

Se decidi per questo ti direi che la sprybar è d’obbligo

- Mich84
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Spray bar è un optional ma ho visto che cè per cui potrebbe andare , ci sarebbe anche fx4 che costerebbe 179€ invece dei 228€ del fx6
Ma come specifiche tecniche
Dati tecnici:
Preferivo avere un volume del filtro grande questo fa 14 mentre fx6 20
Ma come specifiche tecniche
Dati tecnici:
- Capacità dell'acquario: fino a 1000 litri.
- Portata pompa: 2.650 L/h.
- Volume biologico: 3,9 litri.
- Volume del filtro: 14 litri.
- Prevalenza (max): 2,1 metri.
- Potenza: circa 30 watt.
- Dimensioni: 40 x 40 x 42 cm.
Preferivo avere un volume del filtro grande questo fa 14 mentre fx6 20
- Spumafire
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Se non ti pesano quei 50€ in più vai sul fx6,se no pure il 4 non è male.
Io personalmente sceglierei il 6 proprio per i volumi più grandi.
Calcola però che se deciderài di mettere anche tante piante emerse e sommerse(rapide) una gran mano alla filtrazione biologica te la daranno pure loro
Se non ti pesano quei 50€ in più vai sul fx6,se no pure il 4 non è male.
Io personalmente sceglierei il 6 proprio per i volumi più grandi.
Calcola però che se deciderài di mettere anche tante piante emerse e sommerse(rapide) una gran mano alla filtrazione biologica te la daranno pure loro