Aiuto Discus mangia i suoi piccoli
Moderatori: scheccia, Spumafire
-
-
Profilo Completo
Aiuto Discus mangia i suoi piccoli
Ciao a tutti.
Scrivo per conto di una mia collega che mi ha chiesto aiuto coni suoi discus ma purtroppo io non sono in grado di farlo e quindi mi rivolgo a voi.
In pratica la mia collega ha una vasca da 400 l con discus. Si è formata la coppia che si è riprodotta ma la femmina a distanza di 4 giorni dalla schiusa si mangia i piccoli.
La riproduzione è già avvenuta una decina di volte con cadenza bisettimanale.
Purtroppo non può togliere dalla vasca gli altri esemplari.
Ha provato anche a mettere una rete che separa i genitori dagli altri discus ma comunque la femmina si è mangiata i piccoli.
Dapprima ho pensato a inesperienza della femmina (infatti di riproduzione in riproduzione le cure parentali sono migliorate ma comunque è stato un insuccesso) e poi al fatto che probabilmente vengono disturbati dagli altri
Siccome le piacerebbe vedere crescere i piccoli cosa potrebbe fare? Mettere un setto non trasparente in modo che i genitori non vedano gli altri inquilini?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno dei suggerimenti.
Saluti
BoFe
Scrivo per conto di una mia collega che mi ha chiesto aiuto coni suoi discus ma purtroppo io non sono in grado di farlo e quindi mi rivolgo a voi.
In pratica la mia collega ha una vasca da 400 l con discus. Si è formata la coppia che si è riprodotta ma la femmina a distanza di 4 giorni dalla schiusa si mangia i piccoli.
La riproduzione è già avvenuta una decina di volte con cadenza bisettimanale.
Purtroppo non può togliere dalla vasca gli altri esemplari.
Ha provato anche a mettere una rete che separa i genitori dagli altri discus ma comunque la femmina si è mangiata i piccoli.
Dapprima ho pensato a inesperienza della femmina (infatti di riproduzione in riproduzione le cure parentali sono migliorate ma comunque è stato un insuccesso) e poi al fatto che probabilmente vengono disturbati dagli altri
Siccome le piacerebbe vedere crescere i piccoli cosa potrebbe fare? Mettere un setto non trasparente in modo che i genitori non vedano gli altri inquilini?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno dei suggerimenti.
Saluti
BoFe
-
-
Profilo Completo
Re: Aiuto Discus mangia i suoi piccoli
Secondo me, potrebbe risolvere solo facendo deporre la coppia in vasca a parte, bastano 100-120 litri... E poi da lì crescere i piccolini a parte 

-
-
Profilo Completo
Ciao Jovy1985,
anzitutto grazie per la risposta.
La mia collega al momento non ha acquari a disposizione; ma penso che a breve prenderà questa decisione.
Nel frattempo le ho detto di mettere un setto di plastica o simile non trasparente e forata per far circolare l'acqua.
Il mio consiglio è comunque arrivato tardi perchè ieri sera hanno deposto nuovamente.
Un saluto
BoFe
anzitutto grazie per la risposta.
La mia collega al momento non ha acquari a disposizione; ma penso che a breve prenderà questa decisione.
Nel frattempo le ho detto di mettere un setto di plastica o simile non trasparente e forata per far circolare l'acqua.
Il mio consiglio è comunque arrivato tardi perchè ieri sera hanno deposto nuovamente.
Un saluto
BoFe
-
-
Profilo Completo
I Discus dove depongono? Potrebbe provare un'altra tecnica.. Ma le servirebbe il classico cono, o qualcosa di simile... Anche dei tubi in pvc vanno bene

-
-
Profilo Completo
Sulla parete del filtroJovy1985 ha scritto:I Discus dove depongono?
Potresti spiegarmi? Vorresti poi togliere le uova? E le cure parentali?Jovy1985 ha scritto:Ma le servirebbe il classico cono, o qualcosa di simile... Anche dei tubi in pvc vanno bene
Saluti
BoFe
-
-
Profilo Completo
Prendi un tubo in pvc, quelli che hanno un diametro di una decina di centimetri.. Quelli dello scarico del lavandino insommaBoFe ha scritto:Sulla parete del filtroJovy1985 ha scritto:I Discus dove depongono?Potresti spiegarmi? Vorresti poi togliere le uova? E le cure parentali?Jovy1985 ha scritto:Ma le servirebbe il classico cono, o qualcosa di simile... Anche dei tubi in pvc vanno bene
Saluti
BoFe

Probabilmente i Discus lo sceglieranno per deporre.
Dopo la deposizione, deve usare una rete, e metterla tutta intorno al tubo in modo che la femmina non si possa avvicinare.
Non appena spunteranno le codine, toglie la rete

-
-
Profilo Completo
Scusami per la domanda stupida
E poi? Appena sono in grado di muoversi i piccoli vengono mangiati dalla loro mamma e sarebbe di nuovo punto a capo.
Ciao
E poi? Appena sono in grado di muoversi i piccoli vengono mangiati dalla loro mamma e sarebbe di nuovo punto a capo.
Ciao
-
-
Profilo Completo
Ah scusa :ymblushing: quindi li pappa quando sono piccolini e già nuotano!BoFe ha scritto:Scusami per la domanda stupida
Ciao

-
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo