aiuto modifiche acquario per i discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

antoninocun
star3

aiuto modifiche acquario per i discus

Messaggio di antoninocun » 29/01/2016, 19:22

salve ragazzi,

ho comprato un mtb advance da 200 litri, misure 100X40X55h con una pompa da 900 litri l'ora, riscaldatore hydor da 200 watt.

Veniamo al problema vero della vasca, lo compra per poter allevare i discus, ma mi sono un pochettino lasciato andare con piante, legni e rocce.

quindi se siete cosi gentili da potermi dare qualche dritta su cosa togliere e modificare nell'acquario per poterlo rendere vivibile per i discus. Sono pure disposto a spegnere tutto ed iniziare da zero, metto i dettagli sotto di quello che c'è nella vasca.

12 litri di fondo fertile master gravel
10 kg di ciottoli neri per coprire, spessore 1-2 mm nero
2 Lindernia rotundifolia
2 Alternanthera reineckii 'Mini
2Pogostemon helferi
5 Myriophyllum aquaticum
1 Didiplis diandra
1 Potamogeton gayi
2 Ludwigia arcuata
1 Proserpinaca palustris
6 Ludwigia repens
3 Pianta Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) mazzetto
2 Legno Mopani Bicolore
pietre, lavica,Pagoda e Dragonstone
fertilizzato con tre sfere della jbl
CO2 messa in funzione da 2 giorni
illuminazione due neon t8
uno rosa da 8500k
uno bianco da 4000k
per un totale di 50 watt.
Metto una foto per farvi vedere come ho allestito l'acquario, messo in funzione giorno 12 di gennaio ma senza pesci.

Immagine

ragazzi nessun problema lo posso disfare ho un'acquario da 100 litri pieno d'acqua senza niente fondo e quarzo ceramizzato solamente per potere spostare piante e tutto quello che non serve.
Ho pure avviato uno starter di daphnie per alimentare i discus oltre al mangime granulare.

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: aiuto modifiche acquario per i discus

Messaggio di Jovy1985 » 29/01/2016, 20:24

Ciao Antonino :-h

Hai un bel po di verdura là dentro.... :D
Intanto l acquario ha 2 settimane di vita....abbiamo molto tempo per "sistemarlo".
Partirei dalle luci: in ferramenta, compra dei neon t8 da 6500k.

Per quel che riguarda la flora...non tutte ce la faranno :-?? I Discus amano acque abbastanze calde...circa 28 (ma anche di piu...specie durante il fotoperiodo).

Poi ci troviamo di fronte il problema dei litri: 200 non sono granché :-? Siamo un po al limite...io opterei per 2 soluzioni:

1) una coppia già formata (più costoso)
2) 4 pesci da 6-7 centimetri da far crescere. In seguito venderne 1-2.

Dal mio punto di vista, l accoppiata piante-Discus è fattibile...per avere i Discus, almeno secondo me, non devi per forza tenere legni rocce e sabbia senza nient'altro.
Porto sempre ad esempio la mia vasca, visto che la conosco meglio di qualsiasi altra foto:
20160122_171126_HDR-1~2.jpg
Il fondo è quasi totalmente ricoperto da vegetazione. I cambi parziali..non ricordo l ultima volta che li ho fatti (credo piu di 6 mesi fa..).

Devi a questo punto scegliere una gestione:

1) pochissime piante, magari qualche galleggiante...cambi frequenti, specie con l accrescimento.
2) un numero elevato di piante, cambi diradati..e capire perché e come succedono le cose dentro quei vetri (non potrai capire tutto...diciamo qualcosina =)) )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:-

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 31/01/2016, 21:12

Sono andato ieri nei negozi del mio paese per prendere due neon da 6500k ma non li avevano il massimo era 4000k.
Guardando su acquariomania li ho trovati, tra qualche giorno arrivano.
Per le piante capisco che ho esagerato, ma nelle schede tecniche delle piante tutte vogliono se non sbaglio luce media circa 0,05 al litro. Stanno tutte bene per adesso la temperatura dell'acquario attualmente si trova sui 29 gradi non vedo sofferenze per adesso.
Per i discus voglio iniziare con 4 piccoli, formandosi magari una coppia 1-2 li tolgo.
Per l'arredo cosa mi consigli di fare?
Mi ero dimenticato che tre piccole piante galleggianti ci sono, non lo voglio con poche piante sempre se si può fare, posso togliere se non sono utili le roccie lascio i legni.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/02/2016, 1:07

Direi che la temperatura va abbassata senza ombra di dubbio :) stai sprecando energia, e stai sfavorendo le piante: se non ci sono Discus lì dentro, perche tenere 29? :) tienilo a 24-25!!

Personalmente alle pietre, preferirei le radici :-? Magari un bel legno....però con l aquascaping non sono granché :) di sicuro inizierei con un bel cartoncino nero dietro, a fare da sfondo ;)

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 24/02/2016, 17:15

Scusate per il ritardo ma qui da me sembro al 3 mondo per quando riguarda neon ed altro, comunque ho preso due neon da 25 watt da 8500 kelvin sono dei wawe tropical river, vista l'occasione ho modificato un pochettino tutto. Visto che mi piace l'acquario con un po di piante eccolo come si presenta, ascoltando il consiglio di jovy1985 sparite tutte le pietre aggiunto solo tre legni, per le piante le ho piantate adesso dall'altro acquario più piccolo credo che serve qualche giorno prima che si riprendono.
Ho modificato il filtro tolto quello interno, messo uno esterno askoll New Pratiko 300.

ecco le foto.

Immagine

Immagine

Manca solo un pochettino di riccia che si trova in viaggio per legarla sui tronchi, poi non tocco più niente come arredamento.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 24/02/2016, 17:17

Sarà spettacolare :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
antoninocun (24/02/2016, 18:06)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 25/02/2016, 13:39

Sulla sinistra Antonino metterei un bel po di piante a stelo per coprire quei tubi...e per dare una zona di "riparo" ai Discus.

La riccia non la legare tutta....lasciala anche un po a galla!

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 25/02/2016, 18:08

Jovy1985 ha scritto:Sulla sinistra Antonino metterei un bel po di piante a stelo per coprire quei tubi...e per dare una zona di "riparo" ai Discus.

La riccia non la legare tutta....lasciala anche un po a galla!
tranquillo aspettavo le piante da (aleconte78) arrivate oggi :D :D, ho lasciato una piccola porzione in superfice, la rimanenza legata sui tronchi. Onestamente stavo diventando pazzo con tutti quei rami belli ma molto fastidiosi, comunque adesso l'acquario deve solamente maturare per inserire i miei dischetti.

ecco le foto, questa volta completo veramente.

Immagine
lato destro

Immagine
lato sinistro

Immagine
panoramico

mi scuso per la scarsa qualità delle foto ma il mio nokia 635 non può fare meglio con le foto.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/02/2016, 16:00

È molto molto bello.
Io però ti ripeto il mio consiglio....negli angoli metterei delle piante a stelo ;) le hai messe? Non mi pare di vederne

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 26/02/2016, 19:32

Nell'angolo sinistro non posso metterle credo che il getto del filtro le faccia piegare in avanti, nel lato destro ci sono ma devono crescere le piante.

Jovy1985 ho un piccolo dubbio l'acquario e stato avviato lunedì so che deve maturare quindi non forzo niente aspetto tranquillamente, possibile che ancora non c'è l'esplosione batterica?

Bloccato