Biotopo Sbagliato

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

hantermatty
star3
Contatta:

Biotopo Sbagliato

Messaggio di hantermatty » 21/02/2017, 19:07

Salve, apro il topic dopo un post che mi ha traumatizzato dal forum MondoDiscus:
Citazione Originariamente Scritto da hantermatty Visualizza Messaggio
Comunque per i ritardi di crescita non pensate che sia dovuto al fatto che non gli dia molto da mangiare???
No.. o anche si.. ma tu non puoi dargli da mangiare in quella vasca.. anche perché i piccoli necessitano per un ottimo accrescimento vasca spoglia.. pensa te..

Cose che servono al discus in maniera fondamentale sono:
-fondo sabbioso
-layout consono con radici che scendono in modo da creare rifugi e ripari vari
-illuminazione scarsa.. pochissima luce.. (questo è uno degli elementi più fondamentali.. la luce li stressa tantissimo)
-niente CO2
-areatore acceso h24.. necessitano di molto ossigeno
-alimentazione adeguata (che non significa ingozzarli come maiali ma dare roba idonea)

adesso tira tu le somme
Ho provato a mandare qualche foto sul loro forum per avere qualche opinione e mi hanno affossato; ora non so se è solo puro estremismo, però ci tengo ad avere un giusto e fraterno parere affinchè capisca se devo proprio togliere questi pesci perché non stanno minimamente bene qua dentro, oppure ci sono delle valide condizioni affinché vivano decentemente.

matrix5
Ex-moderatore

Re: Biotopo Sbagliato

Messaggio di matrix5 » 21/02/2017, 21:33

credo che @Jovy1985 possa darti qualche risposta su quanto ti hanno detto..

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/02/2017, 21:37

hantermatty ha scritto:Ho provato a mandare qualche foto sul loro forum per avere qualche opinione e mi hanno affossato; ora non so se è solo puro estremismo, però ci tengo ad avere un giusto e fraterno parere affinchè capisca se devo proprio togliere questi pesci perché non stanno minimamente bene qua dentro, oppure ci sono delle valide condizioni affinché vivano decentemente.
Cercati i video dove vivono in natura.
Passano dai fiumi ambrati con solo legni e roba invivibile per qualsiasi pianta a zone dove c'è la cabomba furcata. Secondo te dove cresce la cabomba furcata c'è poca luce? :D
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 21/02/2017, 21:46

Ah beh se ti ha scritto bartalucci..... :D quelli sono estremisti,che però in privato ti chiedono come fare crescere le piante..o ti consigliano di mettere "un pulitore" per far maturare prima l acquario...non parlo nello specifico di quel forum eh :-bd ma di alcuni estremisti....personalmente,sono stato bannato da un gruppo Facebook perche "scomodo" suppongo :D

Ti dico le mie idee,sulla questione...

-i tuoi pesci avranno in ogni caso ritardi di crescita, se non li alimenti bene...basta anche 2 volte al giorno,ma gli serve cibo molto proteico.io uso lombrichi.

-il fatto che non sopportino luci forti è una grandissima idiozia. Amano una zona "sicura" dove ripararsi...ma non hanno alcun problema con la luce. In natura vivono dentro le caverne?suvvia.....non diciamo idiozie. Sarebbero albini e con occhio vitreo altrimenti....non mi pare.
Del resto, basta vedere le centinaia di foto sul web con layout luminosi..

-il fatto che per mangiare debbano avere necessariamente la sabbia dove soffiare è un'altra balla grande quanto l'Amazzonia.
Se il cibo c è e si trova sulla sabbia vanno a cercarlo e soffiano....senno come tanti altri pesci si cibano dalla colonna o dalle mani..
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
matrix5 (21/02/2017, 22:11)
:-

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 21/02/2017, 21:48

Detto questo, se non risolvi i problemi di scaramucce, anche se li metti In acqua e vetro quei pesci si faranno la guerra..e qualcuno probabilmente resterà indietro di crescita e qualcubo forse si ammalerà.

Ho sempre sconsigliato l'accrescimento in vasche con piante.
Secondo me le piante in vasca devono crescere pari passo ai pesci
:-

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 21/02/2017, 22:12

Jovy1985 ha scritto:Detto questo, se non risolvi i problemi di scaramucce, anche se li metti In acqua e vetro quei pesci si faranno la guerra..e qualcuno probabilmente resterà indietro di crescita e qualcubo forse si ammalerà.

Ho sempre sconsigliato l'accrescimento in vasche con piante.
Secondo me le piante in vasca devono crescere pari passo ai pesci
Da che dimensione consigli di partire per un acquario con piante?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/02/2017, 22:24

Qua i Discus sotto un sole equatoriale e l'acqua ambrata/sporca
Ma luce ce n'è parecchia, le nostre lampade non arrivano a quel livello.
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Qua un tratto del Rio negro con le piante.
Qua li prendono in mezzo alle piante. Ma guarda il fiume. Ci batte il sole diretto.
Tra l'altro è buio perché è notte.
A volta basta una piccola ricerca di qualche video per capire alcune cose:
Per esempio che la luce non dà fastidio.
Che i nascondigli son necessari perché in quasi tutti i video si nascondevano dietro legni o foglie.
Che non soffiano spesso il cibo o che non gli è necessario. In uno dei video c'è il fiume con parecchia corrente, lì non soffiano cibo.

La dieta del Discus è molto varia durante l'anno. Ma quando lo alleviamo dobbiamo mantenere certi criteri di alimentazione e altro. E spesso se uno compra un Discus poi vuole una padella.
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Jovy1985 (21/02/2017, 22:41)
cit.

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 21/02/2017, 22:31

Ecco questo si che è un forum di persone serie... per poco domani non riportavo i 5 dischetti al venditore che a sua volta me li avrebbe sbattuti in faccia.
Detto francamente penso di aver creato un bel biotopo per loro, anche se non proprio come casa loro anche perché non la conoscono, visto che vengono allevati in vetro.
Detto questo mi aspetto i migliori consigli da voi per farmi riprendere: per ora gli do da mangiare granulato della Sera Due volte al giorno e ne vanno veramente ghiotti e dell'artemia salina liofilizzata al quale non vedo molti cazzotti per questa.
La prossima volta provo con i lombrichi e il cibo per aumentare il loro colore rosso, magari prendo delle gocce di vitamine... non so dite voi.
Per le scaramucce sono disperato e sono sempre più convinto di rispedire il piccino che sta morto morto, se solo quel disgraziato avesse al negozio altri più grandicelli
Ultima modifica di hantermatty il 21/02/2017, 22:52, modificato 1 volta in totale.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/02/2017, 22:45

Le scaramucce le DEVI risolvere con i ciclidi in generale. Non solo i Discus, ma qualsiasi ciclide tende ad ammazzare gli altri.
Se proprio va male separali momentaneamente e poi pensi.
Domanda da ignorante sui Discus, hai già provato a cambiare layout? Con gli scalare funziona.
cit.

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 21/02/2017, 22:51

FedericoF ha scritto:Le scaramucce le DEVI risolvere con i ciclidi in generale. Non solo i Discus, ma qualsiasi ciclide tende ad ammazzare gli altri.
Se proprio va male separali momentaneamente e poi pensi.
Domanda da ignorante sui Discus, hai già provato a cambiare layout? Con gli scalare funziona.
Quando dii che le devo risolvere con i ciclidi cosa intendi? :-? Come faccio a cambiare layout? Devo cambiare quello che tengo dentro? :-o #-o @-)

Bloccato