Blocco Crescita
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Dario93
-
Profilo Completo
Blocco Crescita
Salve a tutti, ormai da almeno 4 mesi circa sto monitorando la crescita dei miei discus tra cui due cresciuti con tecnica di accrescimento in una vasca a parte, in particolare sto notando che 1 di loro che ho acquistato molto prima è fermo nella crescita e persino i piccolini lo hanno già raggiunto, rispetto a tutti gli altri lo vedo mangiare molto meno e prende la maggior parte cibo che cade sul fondo di fatti ne do sempre più abbondantemente in modo che mangi anche lui, i suoi comportamenti non mi sembrano poi molto sospetti perchè è cmq un pesce attivo e gironzola tutto il giorno per la vasca e non si nasconde, se gli do da mangiare a parte mangia ma se glielo verso se lo fa passare davanti e poi piano piano lo prende dal fondo, ho già fatto più trattamenti con il flagyl, uso del cibo che inzuppo nel garlic guard, vitality e nourish della seachem, i valori dell'acqua sono pH 6,8/7 KH 6 GH 10 NO2- 0,02 mg/l NO3- 15 mg/l circa temperatura 27°(tengo questa temperatura per via di altre specie presenti e piante), stavo pensando di isolarlo in un'altra vasca da solo e vedere se migliora ma non so se peggiori essendo da solo, cosa potrei fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Blocco Crescita
Ciao @Dario93 ,hai una bella vasca e mi sembra pure bella lunga.
Gli scalare rompono le scatole hai discus?
Perché per una convivenza senza troppe guerre ci vorrebbero vasche molto grosse
.
Detto questo il discus si vede che è in ritardo ma vedo che gli altri sono messi bene,li hai messi tutti assieme?
Te lo chiedo perché se gli altri sono cresciuti bene è solo lui si è fermato,o é proprio bullizzato tanto,o mi vien da pensare ad un difetto dell’esemplare.
Gli scalare rompono le scatole hai discus?
Perché per una convivenza senza troppe guerre ci vorrebbero vasche molto grosse

Detto questo il discus si vede che è in ritardo ma vedo che gli altri sono messi bene,li hai messi tutti assieme?
Te lo chiedo perché se gli altri sono cresciuti bene è solo lui si è fermato,o é proprio bullizzato tanto,o mi vien da pensare ad un difetto dell’esemplare.
- Dario93
-
Profilo Completo
Blocco Crescita
Ciao, la vasca si diciamo e di 220 litri netti 120x40x50h, non si fanno guerre tra di loro ansi li vedo sempre pacifici e non si considerano nemmeno tra poco
inizialmente avevo solo 4 P. scalare e due discus ma adesso sono in totale 9 P. scalare tra cui 6 nati in questa vasca e poi accresciuti in una parte e non sono riuscito ancora a darli ma non appena riesco almeno 5 andranno via cmq i primi discus che ho inserito sono stati il più grande rosso ed appunto questo in blocco, gli altri due li ho comprati che erano ancora piccolissimi e li ho cresciuti in una vasca da 80 litri a parte ed in 4 mesi lo hanno già raggiunto, loro mangiano tranquillamente ed alla fine anke lui mi mangia ogni volta che do loro del cibo ma lo vedo appunto bloccato nella crescita
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Blocco Crescita
Se vuoi provare ad accrescerlo a parte,potresti farlo,però poi il reinserimento dopo mesi e gerarchie già fatte dovrebbe essere fatto con molta calma
.
Personalmente dedicherei questa vasca o agli scalare o ai discus.
Così potresti aumentare il numero e fare un bel gruppone
(ripeto,io farei così,non è legge
).
Altra cosa,in fase di crescita sarebbe ottima cosa portare più alta la temperatura,aiuta la velocità del metabolismo,così mangiano di più e crescono bene(per farla semplice semplice
).
Però capisco che il resto della fauna non tollererebbe i 29.

Personalmente dedicherei questa vasca o agli scalare o ai discus.
Così potresti aumentare il numero e fare un bel gruppone

Altra cosa,in fase di crescita sarebbe ottima cosa portare più alta la temperatura,aiuta la velocità del metabolismo,così mangiano di più e crescono bene(per farla semplice semplice

Però capisco che il resto della fauna non tollererebbe i 29.
- Dario93
-
Profilo Completo
Blocco Crescita
Diciamo che il mio intento e di togliere i pesci che non supportano le temperature più alte come i neon, togliere non appena riesco alcuni degli P. scalare e lasciarne al massimo 2/3 ed aumentare i discus, come temperatura le altre specie riescono a reggere fino i 28/29 tra cui sono corydoras, hemigrammus, ancistrus e ci stanno anche dei barbus tigre ma solo in 5 e devo dire hanno resistino già per ben 2 anni a ogni tipo di temperatura e valori sballati e sbalzi di temperatura cmq oltre che per loro non so quanto riesco a spingere con le piante anche perché un acquario spoglio di piante non molto mi piace
per l'accrescimento sono sempre indeciso se isolarlo o lasciarlo sempre lì ed aumentare la temperatura
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Blocco Crescita
Diciamo che in fase di accrescimento la temperatura più alta ti da una gran mano,ma una volta adulti se non li vedi sofferenti a 27 tienili pure a quella temperatura li(che tra le altre cose è la stessa della mia ex
vasca).
Occhio però agli sbalzi di temperatura però,fanno più male di quel che si crede
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Il pro di isolarlo sono pochi,però potresti constatare se é un esemplare fermo lì.
A giudicare dalla grandezza dell’occhio però mi sa che non crescerà ancora di molto
Spero di sbagliarmi però

Occhio però agli sbalzi di temperatura però,fanno più male di quel che si crede

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Il pro di isolarlo sono pochi,però potresti constatare se é un esemplare fermo lì.
A giudicare dalla grandezza dell’occhio però mi sa che non crescerà ancora di molto

Spero di sbagliarmi però
- Dario93
-
Profilo Completo
Blocco Crescita
sisi infatti ho notato che quando ho preso i due discus piccolissimi ho fatto l'accrescimento in una vasca a parte e li tenevo a 31/32 gradi cambiando acqua 3 volte a settimana del 50% su 80 litri e gli davo cibo tra le 4/6 volte al giorno e mi sono cresciuti in tempo 4 mesi e poi li ho spostati in questa vasca grande, mentre vedevo crescere quello rosso ma questo in questione non vedo nessun segno di crescita ansi mi sembra sempre lo stesso solo che di mangiare mangia e di essere attivo lo è pure tutto il giorno quindi non capisco più che devo fare... alla fine li vedo stare bene anke a 27 gradi, come sbalzi di temperatura non ne hanno molti perchè mi sono auto costruito costruito una centralina di controllo di temperatura e livello acqua ed automaticamente accende o riscaldatore o ventole e presto voglio inserire una pompa che mi immetta nuova acqua di rabbocco e per i cambi preparo l'acqua prima e la riscaldo, tenevi la temperatura anche tu sui 27 gradi? come mai ex?
questi sono i piccoletti quando erano in accrescimento

questi sono i piccoletti quando erano in accrescimento
- Spumafire
-
Profilo Completo
Blocco Crescita
Temperatura alta e metabolismo veloce.
Io li tenevo sui 29/30 in accrescimento,32 e oltre mi sono spinto solo in termoterapia
Si,in vasca grande ed esemplari adulti,li tenevo sui 27.
Ex,perché mi sono trasferito da poco ed avendo ancora i lavori in casa,non ho pronto lo spazio per mettere la vasca
Dario93 ha scritto: ↑11/10/2024, 14:34sisi infatti ho notato che quando ho preso i due discus piccolissimi ho fatto l'accrescimento in una vasca a parte e li tenevo a 31/32 gradi cambiando acqua 3 volte a settimana del 50% su 80 litri e gli davo cibo tra le 4/6 volte al giorno e mi sono cresciuti in tempo 4 mesi
Temperatura alta e metabolismo veloce.
Io li tenevo sui 29/30 in accrescimento,32 e oltre mi sono spinto solo in termoterapia

Si,in vasca grande ed esemplari adulti,li tenevo sui 27.
Ex,perché mi sono trasferito da poco ed avendo ancora i lavori in casa,non ho pronto lo spazio per mettere la vasca

- Dario93
-
Profilo Completo
Blocco Crescita
Caso mai posso provare a salirla a 28 per un po' di tempo e vedo come va cmq non l'hai dismessa però? 
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Blocco Crescita
Si,puoi farlo tranquillamente quello.
Tieni d’occhio comunque per vedere se tutto rimane stabile
La vasca è vuota per ora,sta in standby,appena mi sistemo per bene ripartirà 
Si,puoi farlo tranquillamente quello.
Tieni d’occhio comunque per vedere se tutto rimane stabile

La vasca è vuota per ora,sta in standby,appena mi sistemo per bene ripartirà