Compagni per i discus
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Chri19
-
Profilo Completo
Compagni per i discus
Ciao a tutti. Ho recentemente deciso di alzare l'asticella e quindi di allestire un 300 l per dei discus, penso 4 o 5. Il fatto è che vorrei aggiungere all'acquario degli altri pesci che in questo momento si trovano in un 120 l diventato ormai provvisorio. I pesci in questione sono 12 corydoras aeneus e 10 barbus. Il problema penso siano i barbus, anche se devo dire che non mi hanno mai dato alcun problema, dato che se ne stanno spesso in gruppo ma ognuno per conto suo. Voi cosa dite, li inserisco con i discus, riallestisco il 120 l con altre piante e altri pesci, o in alternativa li inserisco in un 180 l con 3 P. scalare e un pleco? Anche se devo dire che per stabilire l'equilibrio tra gli P. scalare ci ho messo un po' e non vorrei buttare così tanta fatica. Ditemi voi, aspetto i vostri consigli
Posted with AF APP
- Macco
-
Profilo Completo
Compagni per i discus
Ciao, in un 300 litri sono troppo pochi 4 Discus, non per l'ampio spazio ma perché essendo appunto un pesce abbastanza delicato e da branco meglio non fargli avere traumi iniziali, in un 300 litri puoi partire con 8 esemplari.
Per i cory nessun problema unica cosa sono pesci che vivono al top a qualche grado in meno che i dischi, quindi mantieni la temperatura sui 28, per i barbus intendi i tetrazona? li ho avuti anche con Discus adulti e non ho avuto problemi, ma potrei sconsigliarteli visto il carattere e visto che è la tua prima esperienza.
Peggio ancora con gli P. scalare (i barbus).
Qualsiasi domanda presente
Per i cory nessun problema unica cosa sono pesci che vivono al top a qualche grado in meno che i dischi, quindi mantieni la temperatura sui 28, per i barbus intendi i tetrazona? li ho avuti anche con Discus adulti e non ho avuto problemi, ma potrei sconsigliarteli visto il carattere e visto che è la tua prima esperienza.
Peggio ancora con gli P. scalare (i barbus).
Qualsiasi domanda presente

« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Chri19
-
Profilo Completo
Compagni per i discus
Grazie mille, avevo pensato 4 discus dato che poi diventavano grandi, per il resto con i barbus penso che li sposterò momentaneamente in un 40 l per riallestire il 120 l. In caso chi altro posso mettere con i discus?
Posted with AF APP
- Macco
-
Profilo Completo
Compagni per i discus
Non ce un numero esatto, ma 4 te lo sconsiglio, non scendere sotto i 6, grandi o no stiamo parlando di un 300lt, guarda nel mio post della mia vasca,sono tutti adulti, fidati più sono meno problemi hanno. Il mio layout perfetto e composto da sabbia preferibilmente Chiara,bianca o ambrata (il discus guarda quello che mangia e soffia) qualche legno o radice e giusto qualche pianta (io opto sempre per anubias), una decina di corydoras e qualche botia lohachata (3), 8 Discus non troppo piccoli (più sono piccoli più secondo me devi avere esperienza nel gestire i cambi e l alimentazione) e un bel gruppo di cardinali o petitelle (una trentina) e basta.
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Compagni per i discus
A mio modesto parere per cominciare puoi metterne anche 5, tenendo presente che vuoi inserire altri pesci da banco in vasca.

I Corydoras possono andare bene, i barbus quali sono? Personalmente non li metterei, metterei qualche altro pesce di banco Paracheirodon axelrodi, Phenacogrammus oppure qualche altro ciclide.Chri19 ha scritto: ↑ Il fatto è che vorrei aggiungere all'acquario degli altri pesci che in questo momento si trovano in un 120 l diventato ormai provvisorio. I pesci in questione sono 12 corydoras aeneus e 10 barbus. Il problema penso siano i barbus, anche se devo dire che non mi hanno mai dato alcun problema, dato che se ne stanno spesso in gruppo ma ognuno per conto suo.
Chri19 ha scritto: ↑ Voi cosa dite, li inserisco con i discus, riallestisco il 120 l con altre piante e altri pesci, o in alternativa li inserisco in un 180 l con 3 P. scalare e un pleco? Anche se devo dire che per stabilire l'equilibrio tra gli P. scalare ci ho messo un po' e non vorrei buttare così tanta fatica. Ditemi voi, aspetto i vostri consigli

- Chri19
-
Profilo Completo
Compagni per i discus
Grazie mille per i consigli vedrò di farli fruttare al meglio
Posted with AF APP
- Macco
-
Profilo Completo
Compagni per i discus
Se hai qualche dubbio prima di sbagliare scrivi pure che e gratis 

- Chri19
-
Profilo Completo
Compagni per i discus
Si in effetti avrei un dubbio: i discus quando li prendo li acquisto tutti della stessa dimensione o vanno bene e vanno d'accordo anche di dimensioni diverse? No, perché con li P. scalare li avevo presi di dimensioni diverse (erano 5 in tutto) e di fatto quelli più grandi aggredivano quelli più piccoli e quindi ho dovuto isolare i grandi (i 3 di adesso appunto) e non ho più avuto grossi problemi di convivenza, a parte le solite scaramucce tra P. scalare
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Compagni per i discus
Stessa dimensione, o i più grossi impediranno ai più piccoli di alimentarsi correttamente.Chri19 ha scritto: ↑Si in effetti avrei un dubbio: i discus quando li prendo li acquisto tutti della stessa dimensione o vanno bene e vanno d'accordo anche di dimensioni diverse? No, perché con li P. scalare li avevo presi di dimensioni diverse (erano 5 in tutto) e di fatto quelli più grandi aggredivano quelli più piccoli e quindi ho dovuto isolare i grandi (i 3 di adesso appunto) e non ho più avuto grossi problemi di convivenza, a parte le solite scaramucce tra P. scalare
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Chri19
-
Profilo Completo
Compagni per i discus
Grazie mille, e inserisco prima i discus o gli altri pesci?
Posted with AF APP