Comportamenti strani e pinne corrose?
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Fusko
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, è due giorni che noto strani comportamenti da parte di due miei discus, premetto che li avevo già in vasca e ho inserito 10 giorni fa altri 3 discus più piccoli. Per un totale di 5 in un rio juwel vision 260.
Il discus presenta questa coda frastagliata da oggi e alcune volte si scurisce. Inoltre ogni tanto si mette in obliquo e viene "pulito" dai discus più piccoli sul fianco con dei colpetti piccoli.
Per quanto riguarda l altro discus da ieri ha iniziato a stare sul fondo vicino alla pompa del filtro e si attiva solo quando si tratta di mangiare.
Anche lui sembra iniziare a avere una corrosione della pinna caudale.
Premetto che mangiano tutti e due e sono molto voraci. Nei primi giorni ci sono stati un po di insegumenti tra quelli vecchi e quelli nuovi... Saranno un po stressati?
Parassiti?
Metto i valori della vasca
pH 6.5
KH 4
GH 6
NO3- 10
NO2- assenti
PO43- 0.5
Ci sono foglie di catappa in vasca e ho alzato la T a 30.
Il discus presenta questa coda frastagliata da oggi e alcune volte si scurisce. Inoltre ogni tanto si mette in obliquo e viene "pulito" dai discus più piccoli sul fianco con dei colpetti piccoli.
Per quanto riguarda l altro discus da ieri ha iniziato a stare sul fondo vicino alla pompa del filtro e si attiva solo quando si tratta di mangiare.
Anche lui sembra iniziare a avere una corrosione della pinna caudale.
Premetto che mangiano tutti e due e sono molto voraci. Nei primi giorni ci sono stati un po di insegumenti tra quelli vecchi e quelli nuovi... Saranno un po stressati?
Parassiti?
Metto i valori della vasca
pH 6.5
KH 4
GH 6
NO3- 10
NO2- assenti
PO43- 0.5
Ci sono foglie di catappa in vasca e ho alzato la T a 30.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Macco
-
Profilo Completo
Ciao, si potrebbe essere stress il comportamento ma non la corrosione, come mai l hai alzata a 30?
Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Giueli
-
Profilo Completo
Fatta quarantena?
Stesso fornitore

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Fusko
-
Profilo Completo
Pensavo di fare una cosa buona per contrastare i batteri o parassiti.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Aggiunto dopo 10 minuti 33 secondi:
La corrosione da cosa può dipendere? Micosi?
- Macco
-
Profilo Completo
Alzare la temperatura fossero batteri non va bene.
La corrosione generalmente è dovuta ad uno sballo dei valori, l'ammoniaca, quando in quantità considerevoli,danneggia la mucosa del pesce, l'ammonio derivato dai rifiuti organici diventa ammoniaca, tossica e può bruciare mucose/ branchie e via dicendo, puoi mettere foto panoramiche della vasca? Così da vedere un secondo il tutto.
Hai la possibilità di isolarlo?
In caso avessi la possibilità ti consiglio di inserire qualche foglia di catappa che rilasciando tannini vanno a rigenerare le ferite.
Come filtrazione cosa usi.
Cmq riquoto la domanda di @Giueli l allevatore è lo stesso?
La corrosione generalmente è dovuta ad uno sballo dei valori, l'ammoniaca, quando in quantità considerevoli,danneggia la mucosa del pesce, l'ammonio derivato dai rifiuti organici diventa ammoniaca, tossica e può bruciare mucose/ branchie e via dicendo, puoi mettere foto panoramiche della vasca? Così da vedere un secondo il tutto.
Hai la possibilità di isolarlo?
In caso avessi la possibilità ti consiglio di inserire qualche foglia di catappa che rilasciando tannini vanno a rigenerare le ferite.
Come filtrazione cosa usi.
Cmq riquoto la domanda di @Giueli l allevatore è lo stesso?
Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Fusko
-
Profilo Completo
Si, posso isolarlo... Ho un 80 litri vuoto.
L allevatore non so, il negoziante si è lo stesso.
Bagnetto nel sale? Dite che faccio peggio?
Domani provvedo a fare i test anche di NH3 e NH4.
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Ecco la foto panoramica Aggiunto dopo 13 minuti 6 secondi:
Come filtro ho un pratiko, filtro esterno... Al momento ho anche il carbone attivo. Canolicchi e spugne per filtrare, classico filtro.
In vasca ho diverse foglie di catappa e bastoncini di catappa.
L allevatore non so, il negoziante si è lo stesso.
Bagnetto nel sale? Dite che faccio peggio?
Domani provvedo a fare i test anche di NH3 e NH4.
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Ecco la foto panoramica Aggiunto dopo 13 minuti 6 secondi:
Come filtro ho un pratiko, filtro esterno... Al momento ho anche il carbone attivo. Canolicchi e spugne per filtrare, classico filtro.
In vasca ho diverse foglie di catappa e bastoncini di catappa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Macco
-
Profilo Completo
Soluzione a base di Blu di metilene?
Posted with AF APP
- Fusko
-
Profilo Completo
Stavo pensando di fare proprio quel trattamento, nella vasca di quarantena basta mettere solo una pompa giusto?
Allora procedo con foglie di catappa e BdM... Niente sale?
Allora procedo con foglie di catappa e BdM... Niente sale?
- Macco
-
Profilo Completo
Si una pompa o un filtro a spugna.No niente sale.
Posted with AF APP
- Fusko
-
Profilo Completo
Sembra tornato tutto nella norma, la cura ha funzionato... Grazie!