Buonasera,
Già @Spumafire mi conosce, ho fatto riprodurre i discus nella mia vasca ed ho avuto un bel successo. ma per errore mio e per aver dato fiducia al pescivendolo, di recente ho avuto 7 perdite, ora la vasca mi sembra vuota da 13 discus che tenevo me ne sono rimasti 6, venendo al dunque:
Gli inquilini sono dell allevamento italiano SG DISCUS vorrei acquistare altri discus da altri allevamenti, anche perché da questo tizio non ci andrò più. Ora acquistando pesci da altri allevamenti e portarli a casa per poi inserirli in vasca ho paura di incappare in un bel cross batterico, perché come sappiamo ogni allevamento ha il suo ceppo di batteri.
Voi cosa mi consigliate fare?
Avevo visto alcuni discus di cannilla ( the royal discus)
O un altro Alex’s zebra
Due dei pochi modi per nn avere un cross batterico sarebbero
-Inserirli in vasca e effettuare cambi frequenti cioè ogni 3 giorni almeno per un periodo
- isolare i pesci in arrivo in una vaschetta da 100 litri con gli stessi valori della vasca principale inserendo gradualmente l’acqua della vasca 20 litri al giorno per una 10ina di giorni, poi verificare il comportamento dei beniamini e successivamente se tutto fila liscio inserire uno dei miei coinquilini (il piu sano e vispo) nella vasca di isolamento insieme agli altri e verificare per un’altra 7ina di giorni e se tutto ok inserirli
Consiglio su nuovi inquilini
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Erikg90
-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
Buongiorno @Erikg90 ,mi spiace per le perdite.
Purtroppo già succedono senza far nulla,se poi sono errori nostri girano ancora di più (parlo anch’io per esperienza personale,dove quasi mi muore pure la coppia
).
Cannilla,ho avuto il piacere di visitare il loro negozio ed ho trovato molta professionalità e degli esemplari belli belli belli
Alex’s zebra purtroppo non lo conosco e non posso darti un giudizio.
Il cross è sempre un pericolo e purtroppo con allevamenti differenti può succedere.
Tra i due metodi che hai descritto io opterei per il secondo,ma tieni sempre un separé in plexiglas per separare i discus in caso comincino a lottare.
Cerca di prenderli della stessa misura
Prima di fare tutto,non ci sono altri rivenditori sg nelle tue vicinanze?
Se si,andresti sul sicuro 
Purtroppo già succedono senza far nulla,se poi sono errori nostri girano ancora di più (parlo anch’io per esperienza personale,dove quasi mi muore pure la coppia

Cannilla,ho avuto il piacere di visitare il loro negozio ed ho trovato molta professionalità e degli esemplari belli belli belli

Alex’s zebra purtroppo non lo conosco e non posso darti un giudizio.
Il cross è sempre un pericolo e purtroppo con allevamenti differenti può succedere.
Tra i due metodi che hai descritto io opterei per il secondo,ma tieni sempre un separé in plexiglas per separare i discus in caso comincino a lottare.
Cerca di prenderli della stessa misura

Prima di fare tutto,non ci sono altri rivenditori sg nelle tue vicinanze?
Se si,andresti sul sicuro

- Erikg90
-
Profilo Completo
mi dispiace capisco cosa dici…
si è credimi ho paura di combinare guai, anche perché poi il problema mio é, e nn solo penso anche di altri, che quando riscontriamo un problema mettiamo sempre mani per cercalo di risolvere ma alla fine peggioriamo sempre di più.
sì anche se a 80 km da me nn è un problema, forse è meglio acquistare sempre dello stesso allevamento e mi tolgo la rogna, così c’è meno probabilità di avere problemi, e oltre a quello la cosa molto importante è vederli di presenza!! Grazie sempre spumafire
mi dispiace capisco cosa dici…
si è credimi ho paura di combinare guai, anche perché poi il problema mio é, e nn solo penso anche di altri, che quando riscontriamo un problema mettiamo sempre mani per cercalo di risolvere ma alla fine peggioriamo sempre di più.
sì anche se a 80 km da me nn è un problema, forse è meglio acquistare sempre dello stesso allevamento e mi tolgo la rogna, così c’è meno probabilità di avere problemi, e oltre a quello la cosa molto importante è vederli di presenza!! Grazie sempre spumafire
- Spumafire
-
Profilo Completo
Vederli in presenza é sempre meglio.
Io mi fido del mio negoziante e so che selezionerebbe gli esemplari migliori,ma certe volte,personalmente,oltre a guardare che non abbiano problemi,li scelgo anche per “simpatia”
Ora sei liberissimo di darmi del pazzo(ed effettivamente è cosi
)però certe volte,ci sono esemplari in vasca che sono tutti belli e la selezione mia personale va al più simpatico 
Vederli in presenza é sempre meglio.
Io mi fido del mio negoziante e so che selezionerebbe gli esemplari migliori,ma certe volte,personalmente,oltre a guardare che non abbiano problemi,li scelgo anche per “simpatia”

Ora sei liberissimo di darmi del pazzo(ed effettivamente è cosi

- Mich84
-
Profilo Completo
Io da cannilla ho appena acquistato e i pescetti stanno alla grande , oltre a li ne ho presi anche 4 a casate novo , molto professionali anche li .
Posso chiederti un info 13 in quanti litri li tenevi ? Di che dimensioni erano ?
Posso chiederti un info 13 in quanti litri li tenevi ? Di che dimensioni erano ?