Dischetti e vacanze

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Yellowstone1977
star3

Dischetti e vacanze

Messaggio di Yellowstone1977 » 02/08/2016, 8:43

Cassarola ragazzi ho un problema :

I miei 20 dischetti sono ormai cresciutelli ma Sabato io parto per una settimana di vacanza .

Come faccio con queste bestioline ? Con le altre "bestie" so che una settimana di digiuno non gli fa che bene ma questi piccini reggono ?

L'alternativa è prelevarli (oddio mi viene la morte al solo pensiero poveri genitori) , metterli in una bacinella (20 litri con areatore e termoriscaldatore) e portarli a casa dei miei incaricando mio padre di dargli un pò di mangime ogni giorno .

Oppue li lascio al loro destino sperando in un rinfocillamento a base di alghette (che tra l'altro non ci sono in quella vasca se non in minima quantità)
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Nijk
Ex-moderatore

Re: Dischetti e vacanze

Messaggio di Nijk » 02/08/2016, 12:44

Yellowstone1977 ha scritto:ma questi piccini reggono ?
Yellowstone1977 ha scritto:L'alternativa è prelevarli (oddio mi viene la morte al solo pensiero poveri genitori) , metterli in una bacinella (20 litri con areatore e termoriscaldatore) e portarli a casa dei miei incaricando mio padre di dargli un pò di mangime ogni giorno .
Immagino che non hai nessuno che possa farti il piacere di passare per casa, sarebbe certamente la soluzione più comoda.

Oltre a trasferirli dai tuoi non hai altre alternative, potresti valutare a limite una mangiatoia automatica oppure acquistare del cibo a lento rilascio per pesci d'acquario :-?

In effetti una settimana non è tanto ma i Discus piccoli andrebbero comunque alimentati in qualche modo ...
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 02/08/2016, 15:45

Posso chiedere al mio babbo di passare di là ogni tanto cosi mangerebbero quasi normalmente (il pastone di artemie liofilizzate paciugate con succo d'aglio e chironomus non glielo posso chiedere di fare =)) ) . Però vorrei evitare perchè lo costringerebbe a nona ndar via qualche giorno con la mamma .
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/08/2016, 16:53

Su questo punto ci sono due scuole di pensiero: mangiatoia automatica o pastiglie a lento rilascio.
Ognuna delle 2 ha i suoi pro e contro... io con le pastiglie mi sono trovato male (magari facevano schifo quelle che ho preso) e quindi per queste vacanze mi sono dotato di mangiatoia automatica (pagata 13€ ): pensavo di metterla al minimo di rilascio con i granuli per evitare che scenda troppo cibo (o le scaglie si attacchino insieme per l'umidità).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 02/08/2016, 21:27

Io le uso da anni, anche se limitatamente al periodo estivo, e le "terribili" mangiatoie automatiche non mi hanno mai dato troppi problemi... Quasi sempre è quasi impossibile regolare bene la portata ma è solo una cosa temporanea. :)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 06/08/2016, 21:47

In questa particolare fase della crescita sarebbe buona cosa non fargli mancare mai almeno 5-6 pasti al giorno..
:-

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 29/08/2016, 9:53

Mi han pelato in un negozio 38 euro per una mangiatoia ferplast ... era quella che costava meno ma d'altro canto se mi fossi svegliato prima , sul web avrei speso 20 euro con spedizione compresa :((

Però i dischetti ci sono ancora tutti e venti :-bd
Rox :

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 05/09/2016, 10:15

:ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymapplause: :ymapplause:
Tienici aggiornati sulla loro crescita. :D
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 14/09/2016, 15:21

Ci fai vedere qualche foto? :D
:-

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 14/09/2016, 15:40

Yellowstone1977 ha scritto:Mi han pelato in un negozio 38 euro per una mangiatoia ferplast .
non so quale sia, io mi sono trovato benissimo con quella della EDEN che ha il tamburo che rientra e quindi sempre al riparo dall'umidità, ci ho allevato i miei giovani scalare per due settimane nel mese di luglio.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Bloccato