Discus aggressivo

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
pesce rosso
star3

Discus aggressivo

Messaggio di pesce rosso » 13/12/2013, 20:43

Come da titolo ho un problemino con i miei discus :(
Ieri li osservavo mangiare come sempre ma ho notato una cosa strana: Appena le granelle di cibo hanno toccato il fondo i corydoras come al solito si sono fiondati a mangiare ciò che rimaneva solo che un kobalto, appena ha visto i corydoras, ha iniziato a tirare delle gran sbecchettate sulla sabbia e mentre loro scappavano li ha inseguiti per un quarto della vasca... tutto ciò è normale??
Penso che si possa escludere che lo facesse per fame, perchè il cibo sicuramente non gli manca... che dite??
Grazie :)

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Discus aggressivo

Messaggio di Uthopya » 14/12/2013, 0:40

pesce rosso ha scritto:Penso che si possa escludere che lo facesse per fame, perchè il cibo sicuramente non gli manca... che dite??
Dico che "sua maestà" ha un bel caratterino e che ha semplicemente ricordato agli altri ospiti che è un ciclide... Seppur non annoverati o famosi per essere una specie aggressiva, sono pur sempre pesci territoriali.
Se l'episodio rimane isolato o comunque non provoca enormi stress ripetuti anche nei prossimi giorni non mi allarmerei troppo, i Corydoras troveranno il cibo quando si spegneranno le luci quindi problemi con il cibo non dovrebbero essercene.
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

pesce rosso
star3

Messaggio di pesce rosso » 14/12/2013, 12:38

ok allora mi tranquillizzo ma nel caso l'esperienza si ripetesse o diventasse sempre più frequeste dovrei togliere i corydoras dalla vasca??

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 14/12/2013, 13:50

Sinceramente sarebbe la prima volta che sento di casi in cui bisogna togliere i Corydoras per l'aggressività dei discus... Tra l'altro hanno anche una buona protezione da attacchi fisici. In definitiva non credo sia un'eventualità che si possa presentare. Ovviamente tieni monitorata la situazione, se sono attacchi mirati ad accaparrarsi il cibo e basta non c'è da temere. :D
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 16/12/2013, 14:24

Uthopya ha scritto:Sinceramente sarebbe la prima volta che sento di casi in cui bisogna togliere i Corydoras per l'aggressività dei discus...
Ti cito subito la seconda, mi è successo circa tre o quattro mesi, e forse questo aneddoto può essere utile a pescerosso.
Una delle femmine che ho in vasca iniziò a malmenare violentemente un Corydoras, fino ad ucciderlo, malgrado questi tentasse di scappare, lei lo ricorreva piazzandosi sopra e partendo diretta con forti "schiocchi" come dovesse mangiare qualcosa dal fondale, qualcosa che non veniva via.

Lì per lì ho pensato potesse trattarsi di un comportamento difensivo nei confronti del nido, ma di uova non ce n'erano. Ripescando il Corydoras morto ho notato immediatamente la mancanza degli occhi (li aveva mangiati il discus) e la presenza di alcune ferite sul fianco (inizialmente da me attribuite sempre all'attacco della femmina furiosa).

Passa un mesetto circa ed un'altro Corydoras mostra i primi segni di idropisia: rigonfiamento delle squame ed occhi sporgenti.
Un pomeriggio mi accorgo che un altro discus stava beccando violentemente il Corydoras malato, asportandogli gli occhi.

Mi è tornato in mente l'episodio precedente, ed ho riflettuto sulle ferite che il piccolo pesce aveva su un fianco, non erano stata causate dal discus ma dal fatto che il Cory fosse rimasto intrappolato tra due tronchi.

In entrambi i casi si trattava di pesci moribondi e sofferenti, in entrambi i casi un discus ha mirato agli occhi del pesce per mangiarli. Non sò spiegarmi il perché, ma credo sia un comportamento "predatorio" (se così si può dire) istintivo, gli occhi poi sono la prima cosa ad essere mangiata, sempre.

Hai notato il tuo Corydoras è al 100%?
What's my age again?

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 16/12/2013, 14:34

(Scusate l'OT)
Proprio ieri ho visto il film war world z, e il tuo racconto mi ha ricordato qualcosa di familiare, in pratica gli zombie non attaccavano i moribondi, mentre nel tuo caso i discus fanno il contrario :))
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 16/12/2013, 15:04

Mic ma tu stai parlando di attacchi verso soggetti indeboliti: quello fà parte della "legge della natura", gli animali per istinto o meglio ancora per abilità evolutive riescono ad interpretare meglio di noi "civilizzati" umani i segnali di debolezza e ne approfittano.
Quel che non ho mai sentito (ma può essere benissimo una mia "deficienza" conoscitiva) è riguardo attacchi diretti e mirati dei discus verso i Corydoras...
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 16/12/2013, 16:11

Appunto ipotizzavo che potesse trattarsi di un Corydoras non in forma, magari ha l'idropisia, si avvicina ugualmente a mangiare ho notato
What's my age again?

pesce rosso
star3

Messaggio di pesce rosso » 17/12/2013, 20:49

MicMenca ha scritto:Appunto ipotizzavo che potesse trattarsi di un Corydoras non in forma, magari ha l'idropisia, si avvicina ugualmente a mangiare ho notato
I corydoras mi sembrano in forma, anzi sono belli vispi e mangiano con appetito ma scusatemi l'ot per voi 5 corydora in 450 litri sono pochi???

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 18/12/2013, 1:43

pesce rosso ha scritto:5 corydora in 450 litri sono pochi???
In teoria andrebbe anche bene, ma un bel gruppetto numeroso sono uno spettacolo da vedere, e tu che hai la possibilità di farlo, perchè non approfittarne?? :D ;)
Però se vogliamo continuare il discorso Corydoras apri un topic in "pesci da fondo".
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

Bloccato