Uthopya ha scritto:Sinceramente sarebbe la prima volta che sento di casi in cui bisogna togliere i Corydoras per l'aggressività dei discus...
Ti cito subito la seconda, mi è successo circa tre o quattro mesi, e forse questo aneddoto può essere utile a pescerosso.
Una delle femmine che ho in vasca iniziò a malmenare violentemente un
Corydoras, fino ad ucciderlo, malgrado questi tentasse di scappare, lei lo ricorreva piazzandosi sopra e partendo diretta con forti "schiocchi" come dovesse mangiare qualcosa dal fondale, qualcosa che non veniva via.
Lì per lì ho pensato potesse trattarsi di un comportamento difensivo nei confronti del nido, ma di uova non ce n'erano. Ripescando il
Corydoras morto ho notato immediatamente la mancanza degli occhi (li aveva mangiati il
discus) e la presenza di alcune ferite sul fianco (inizialmente da me attribuite sempre all'attacco della femmina furiosa).
Passa un mesetto circa ed un'altro
Corydoras mostra i primi segni di idropisia: rigonfiamento delle squame ed occhi sporgenti.
Un pomeriggio mi accorgo che un altro
discus stava beccando violentemente il Corydoras malato, asportandogli gli occhi.
Mi è tornato in mente l'episodio precedente, ed ho riflettuto sulle ferite che il piccolo pesce aveva su un fianco, non erano stata causate dal
discus ma dal fatto che il Cory fosse rimasto intrappolato tra due tronchi.
In entrambi i casi si trattava di pesci moribondi e sofferenti, in entrambi i casi un
discus ha mirato agli occhi del pesce per mangiarli. Non sò spiegarmi il perché, ma credo sia un comportamento "predatorio" (se così si può dire) istintivo, gli occhi poi sono la prima cosa ad essere mangiata, sempre.
Hai notato il tuo Corydoras è al 100%?