discus aiuto

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: discus aiuto

Messaggio di Jovy1985 » 16/12/2016, 23:54

galloleo@tiscali.it ha scritto:a casa ho protazol della sera.. potrebbe andare bene?
no, non è un antibiotico.
Ti serve un antibiotico ad uso umano ;)
:-

galloleo
star3

Messaggio di galloleo » 17/12/2016, 5:12

tipo augmentin? in che dosi?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 17/12/2016, 8:43

galloleo@tiscali.it ha scritto:tipo augmentin? in che dosi?
Cerca che antibiotici hai in casa, per uso umano. ;)

Per il cibo io non ho i Discus, ma se vuoi ti scrivo qualche suggerimento:
Le artemie son facili da allevare e molto nutritive.
Visto il periodo ti consiglio di usare congelato, io trovai anche chironomus all'aglio, non so se cambi qualcosa ma i pesci li gradiscono.
Non so se van bene per i Discus, magari aspetta Jovy, ma io somministro anche krill, son dei gamberetti mini, e vengono graditi (anche se nel mio caso son più grandi dei pesci).
I Cyclops son piccolini, dafnie lo stesso.
Secondo me cerca qualche buon congelato. Artemie, krill.. Evita i pastoni già fatti secondo me.
I discus vanno alimentati correttamente in quanto son sia delicati sia potresti comprometterne la crescita.
Il negoziante magari manco lo sapeva, più che disonesto era mal informato. In generale non fidarti dei negozianti, devono far sembrare di sapere, in pochi ti diranno non lo so, quindi spesso danno informazioni sbagliate. Poi ricorda che il loro scopo è vendere. Nulla a togliere ai negozianti onesti, io ne ho trovati un po', non so se sia perché sapevano che qualcosa conoscevo oppure perché son onesti e basta.. ;)
Tornando IT, hai una vasca da almeno 10 litri? Perché forse dovrai separarlo. Ottime le samla di Ikea da 40 litri. E un riscaldatore.. Facci sapere ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

galloleo
star3

Messaggio di galloleo » 17/12/2016, 9:16

si ho augmentin.. però che dose devo dare? non ho altre vasche ma anche un altro discus grande sta cominciando a lacerarsi

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 17/12/2016, 9:24

galloleo@tiscali.it ha scritto:si ho augmentin.. però che dose devo dare? non ho altre vasche ma anche un altro discus grande sta cominciando a lacerarsi
Sulle dosi aspettiamo Jovy, intanto procurati un contenitore da almeno 20 litri ( anche una scatola di quelle di plastica per i vestiti) un riscaldatore da 25 o 50 watt, una areatore con porosa, un paio di casse di acqua minerale naturale per fare i cambi , così allestisci una vasca di quarantena per somministrare l'antibiotico
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
FedericoF (17/12/2016, 9:30)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

galloleo
star3

Messaggio di galloleo » 17/12/2016, 9:26

ok procedo

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 17/12/2016, 9:32

galloleo@tiscali.it ha scritto:ok procedo
Se hai l'ikea vicino le samla costano poco (son vasche di plastica per vari usi).
Altrimenti vaschetta dai cinesi.
Molto importanti aeratore e riscaldatore che possa arrivare almeno a 30 gradi, meglio 31 32.
25 w son già più che sufficienti, ma dipende da quel che trovi, la cosa falla con una certa urgenza.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

galloleo
star3

Messaggio di galloleo » 17/12/2016, 10:38

il problema è che anche uno grande blu si sta lascerando..sto valutando di fare direttamente in vasca dove sono ora.. perché essendo già 2 su 4 secondo me si stanno inferrando tutti.. che dite? cmq ho augmentin a casa come antibiotico.. devo solo capire come e quanto somministrarne.. cmq stamattina i ho dato il granulare e hanno mangiato tutti e anche con molta fame.. verso l una gli do anche larve rosse di zanzara.. sempre consigliate al momento dell acquisto dal negoziante

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 17/12/2016, 18:24

Jovy1985 ha scritto: Riguardò il suo problema di salute, quel rossore è indice di una malattia che si chiama setticemia emorragica...può essere opera di batteri come l Aeromonas Hydrophila.
Dovresti trattarlo con antibiotico.
Per il resto, dovresti alimentarlo con cibo molto più proteico se vuoi recuperarlo
Di che setticemia emorragica parli jovy? Io conosco solo la sev (setticemia emorragica virale)... o intendevi una setticemia in generale?
Magari continuiamo in mp o altrove per non inquinare il post

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 17/12/2016, 19:19

Ananas ha scritto:
Jovy1985 ha scritto: Riguardò il suo problema di salute, quel rossore è indice di una malattia che si chiama setticemia emorragica...può essere opera di batteri come l Aeromonas Hydrophila.
Dovresti trattarlo con antibiotico.
Per il resto, dovresti alimentarlo con cibo molto più proteico se vuoi recuperarlo
Di che setticemia emorragica parli jovy? Io conosco solo la sev (setticemia emorragica virale)... o intendevi una setticemia in generale?
Magari continuiamo in mp o altrove per non inquinare il post
Apri un nuovo topic in acquariologia ;) non è corretto parlarne in mp, oltre che vietato dal regolamento
:-

Bloccato