Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza nell'acquariofilia.
Ho comprato un acqaurio Askoll pure XL HC da 130 litri l'8 dicembre 2020 e dopo un paio di settimane di maturazione ho introdotto alcune piante. Una settimana dopo le piante ho inserito 6 cardinali, successivamente 2 corydoras ed 1 ancistrus. Dopo un'altra settimana ho introdotto 7 petitella georgiae e dopo un'ulteriore settimana i miei agognati discus di circa 9-10 cm presi in un allevamento ed ognuno si trovava in vasche diverse divise per colore. All'inizio hanno iniziato a lottare tra di loro e quello rosso era al centro della vasca da solo e spintonava tutti. A distanza di giorni la situazione è cambiata radicalmente: quello blu con le strisce rosse sembra essere il dominante e spintona sia il rosso che il giallo. Quest'ultimi rimango isolati in un angolo dell'acquario e non mangiano da circa 7-10 gg. Quello tutto azzurro sembra che abbia fatto coppia con quello blu a strisce rosse. Questi mangiano tranquillamente e girano indisturbati. Ho provato a mettere una rete per 3 gg per separare la coppia dominante dai 2 bullizzati ma non è servito a nulla. Ho provato anche a togliere un paio di grosse rocce che avevo all'interno per cambiare l'allestimento ma senza tirare fuori i pesci. Ma non succede nulla. Penso che con il passare del tempo i 2 discus isolati si lasceranno morire di fame.
Non so se esiste altra soluzione oppure se dandoli a qualcun altro possano avere qualche speranza.
Ho pH 7, KH 4, Nitriti 0,5mg che poi salgono ad 1mg prima del cambio di acqua che faccio del 30% ogni settimana di osmosi, NO3- stabili a 10mg, i PO43- sono sempre altissimi sopra 2mg.
I discus mangiano 3 volte al giorno mezzo cucchiaino di granulato di cuore di bue e banana.
Dò circa 5 ore di luce piena e 3 ore di luce blu al giorno. Temperatura 27,7 - 27,9 gradi
Aggiunto dopo 20 minuti 16 secondi:
video caricato su youtube
Discus bullizzati isolati che non mangiano
Moderatori: scheccia, Spumafire
- altobello
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Hai una situazione che non mi sembra il massimo....
Se non sbaglio tanti pesci.
Tanti Discus che crescono.
Vasca non enorme.
Punte di nitriti niente male e altro.
È difficile ma io ridurrei drasticamente il numero di pesci.
Ciao
Se non sbaglio tanti pesci.
Tanti Discus che crescono.
Vasca non enorme.
Punte di nitriti niente male e altro.
È difficile ma io ridurrei drasticamente il numero di pesci.
Ciao
Posted with AF APP
- scheccia
-
Profilo Completo
La vasca di 130 lt... Ce ne stanno 2 di discus, glielo avevi detto a chi te li ha venduti?
È normale che il filtro non ce la faccia, troppi pesci.
È normale che il filtro non ce la faccia, troppi pesci.
Posted with AF APP
- matrix5
-
Profilo Completo
Non sono esperta di discus ma credo che l'avere poco spazio, oltre ad avere il filtro che non ce la fa (e la prova sono i nitriti che salgono che in un filtro maturo non dovresti mai avere), ti crei anche quei problemi di comportamento.. i discus non sono pesci adatti a una vasca di 130lt dovrebbero stare in gruppetti di minimo 2 e in 130 lt non ce ne starebbero più di 2 invece..
- Macco
-
Profilo Completo
Banana? .... a quanto hai la temperatura? La scelta del quantitativo dei pesci ti è stata consigliata dal rivenditore?
Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »