Discus con prolasso??
Moderatori: scheccia, Spumafire
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Discus con prolasso??
Ciao ragazzi, questa mattina ho notato che uno dei miei 2 Discus (la femmina) presenta una strana formazioni a livello anale. Non saprei bene come descriverla, per cui allego due foto:
Non capisco se si tratti di un'occlusione intestinale o di parassiti, ma sembra una specie di prolasso. Non noto alcun tipo di cambiamento, per quanto riguarda le abitudini del Discus in questione, è interessata al cibo e nuota tranquillamente. Li alimento due volte al giorno, anche se l'altro giorno mi è caduto dentro molto più cibo del normale, ma nulla di più (di solito do un mix di granuli della DiscusFood, Tetra e spirulina in scaglie). L'unica cosa che ho notato che è da un po' di tempo che non depone più le uova, circa due settimane.
Secondo voi di cosa si può trattare?
Non capisco se si tratti di un'occlusione intestinale o di parassiti, ma sembra una specie di prolasso. Non noto alcun tipo di cambiamento, per quanto riguarda le abitudini del Discus in questione, è interessata al cibo e nuota tranquillamente. Li alimento due volte al giorno, anche se l'altro giorno mi è caduto dentro molto più cibo del normale, ma nulla di più (di solito do un mix di granuli della DiscusFood, Tetra e spirulina in scaglie). L'unica cosa che ho notato che è da un po' di tempo che non depone più le uova, circa due settimane.
Secondo voi di cosa si può trattare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- scheccia
-
Profilo Completo
Discus con prolasso??
La panciaè gonfia... Lo hai visto defecare?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
- sanigiugiosam (13/03/2023, 20:17)
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Discus con prolasso??
Si si, ho notato ogni giorno feci normali, e anche oggi, nonostante quel problema!
Posted with AF APP
- scheccia
-
Profilo Completo
- Macco
-
Profilo Completo
Discus con prolasso??
Ciao, ma ti sembra di vedere un escrescenza o come un buco?
Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Discus con prolasso??
Ciao @Macco, mi pare più un'escrescenza attorno a tutto l'orizio anale...
Provo a caricare un'altra foto, magari si vede un pochino meglio!
L'area è anche abbastanza arrossata... Oggi ho evitato di dare cibo, dato che mi pareva che avesse la pancia gonfia, come diceva prima scheccia...
Provo a caricare un'altra foto, magari si vede un pochino meglio!
L'area è anche abbastanza arrossata... Oggi ho evitato di dare cibo, dato che mi pareva che avesse la pancia gonfia, come diceva prima scheccia...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Macco
-
Profilo Completo
Discus con prolasso??
non alimentare per un paio di giorni, a valori vasca come sei messo? potrebbe essere un prolasso, ovvero dopo l'ultima deposizione non è entrato l'organo perfettamente, quante volte ha già deposto?
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Discus con prolasso??
Ok, allora intanto continuo con il digiuno.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua, sono i seguenti :
GH 7
KH 5
pH 6.8
Nitriti e ammonio non rilevabili
Nitrati 7.5 mg/L
Fosfati 0.5 mg/L
Temperatura 28 °C
Per quanto riguarda le deposizioni, saranno almeno 6 mesi che avvengono regolarmente circa una volta a settimana, d'estate è saltato qualche deposizione quando faceva un po' più caldo!
Per quanto riguarda i valori dell'acqua, sono i seguenti :
GH 7
KH 5
pH 6.8
Nitriti e ammonio non rilevabili
Nitrati 7.5 mg/L
Fosfati 0.5 mg/L
Temperatura 28 °C
Per quanto riguarda le deposizioni, saranno almeno 6 mesi che avvengono regolarmente circa una volta a settimana, d'estate è saltato qualche deposizione quando faceva un po' più caldo!
Posted with AF APP
- Macco
-
Profilo Completo
Discus con prolasso??
Unica cosa, tieni la vasca ben pulita, ora anche il primo batterio ha la vita facile così. Se vedi che rientra poi puoi dargli da mangiare, spinaci e piselli bolliti li mangiano?
Posted with AF APP
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Discus con prolasso??
Devo fare una prova, perché non ho mai dato piselli o spinaci, e generalmente fanno fatica ad accettare nuovi cibi, purtroppo! Vedo come va tra qualche giorno intanto!
Meglio non isolarla quindi?
Meglio non isolarla quindi?
Posted with AF APP