Buongiorno
visto che in rete si legge ovunque che i Discus hanno bisogno preferibilmente di un fondo sabbioso, chiedo se qualcuno di voi abbia avuto l'esperienza di tenere in acquario questi splendidi pinnuti con un fondo di akadama..
è una cosa fattibile o sarebbe meglio collocare una zona sabbiosa nell'acquario?? perchè riuscirei a spostare quasi metà fondo e collocare sabbia al posto dell'akadama senza fare troppi danni nell'acquario, ma essendo un lavoraccio volevo chiedere se qualcuno avesse avuto esperienza diretta cosi da evitare un lavoro che potrebbe essere del tutto inutile..
grazie
Nello
Discus e Akadama
Moderatori: scheccia, Spumafire
-
-
Profilo Completo
Re: Discus e Akadama
Dopo aver allevato questi pesci per un po...r aver letto anche io parecchio in giro...ti posso dire la verità sulla sabbia e i Discus
tutte........stupidaggini
(almeno secondo me...)
Io li allevo su sabbia presa in un torrente (molto grossolana...)
Se i pesci non hanno problemi, si alimentano direttamente dalle mani del padrone..
Qualcuno ti dirà;"eh....ma il Discus deve soffiare sulla sabbia per alimentarsi!"
A me non risulta....non dico che questi pesci non lo facciano eh!
Dico solo che,personalmente, io vedo che mandano giù le "palline" di pastone,il granulare,l artemia...senza soffiare un bel nulla
perché sul fondo nemmeno ci arriva...

Io li allevo su sabbia presa in un torrente (molto grossolana...)
Se i pesci non hanno problemi, si alimentano direttamente dalle mani del padrone..
Qualcuno ti dirà;"eh....ma il Discus deve soffiare sulla sabbia per alimentarsi!"
A me non risulta....non dico che questi pesci non lo facciano eh!
Dico solo che,personalmente, io vedo che mandano giù le "palline" di pastone,il granulare,l artemia...senza soffiare un bel nulla

- Nello
-
Profilo Completo
Grazie mille Jovy.. ormai sto diventando dubbioso su quello che si legge in giro e per questo ho preferito chiedere a qualche "esperto"
anche perchè il fondo che ho io in akadama ha veramente una granulometria molto fine (che mi fa bestemmiare ogni volta che devo lavorare sulle piante) e non credo che i Discus abbiano problemi a soffiare per separare il cibo dal fondo..
per l'alimentazione ti disturberò a breve

anche perchè il fondo che ho io in akadama ha veramente una granulometria molto fine (che mi fa bestemmiare ogni volta che devo lavorare sulle piante) e non credo che i Discus abbiano problemi a soffiare per separare il cibo dal fondo..
per l'alimentazione ti disturberò a breve

-
-
Profilo Completo
Su questi pesci Nello, proprio come te, ho letto davvero tante tante cose...che poi, puntualmente, io non ho verificato
Molti ripetono le cose a pappagallo e basta credo 

- Nello
-
Profilo Completo
non credo sia una cosa esclusiva dei Discus, a mio parere è una "brutta abitudine" dell'acquariofilia..
capisco l'essere sempre alla ricerca del creare l'habitat ideale per i nostri amici pinnuti, ma ci si fissa troppo sui valori e su certe regole "standardizzate", quando la prima cosa che ho capito grazie a questo splendido forum è che la propria esperienza "live" vale più di tutto quello che si può leggere..bisogna avere assimilato dei principi base e poi bisogna ragionare con la propria testolina
dopo questa domani mi sveglierò con la mia vasca completamente ricoperta di ciano
capisco l'essere sempre alla ricerca del creare l'habitat ideale per i nostri amici pinnuti, ma ci si fissa troppo sui valori e su certe regole "standardizzate", quando la prima cosa che ho capito grazie a questo splendido forum è che la propria esperienza "live" vale più di tutto quello che si può leggere..bisogna avere assimilato dei principi base e poi bisogna ragionare con la propria testolina

dopo questa domani mi sveglierò con la mia vasca completamente ricoperta di ciano