Discus: facciamolo insieme

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
fiammetta81
star3

Discus: facciamolo insieme

Messaggio di fiammetta81 » 20/01/2016, 18:14

Dopo aver stressato su primo acquarioe preso le prime "sgridate" di li :D , mi hanno spedito da questa parte...

Posso veramente mettere radici che raccolgo in montagna? o.O e devo togliere le pietre o posso lasciare entrambi?
Ho riempito con tutta acqua del rubinetto.... ma che intendono per miscela con acqua minerale? devo comprare quella delle bottiglie o usare la demineralizzata?

Altra cosa il negoziante mi ha chiesto di ordinargli le piante che mi interesserebbe avere...quindi stavolta prima di fare un passo aspetto voi... una mia idea me l'ero fatta, ma stavolta mi metto il freno

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Discus: facciamolo insieme

Messaggio di Jovy1985 » 20/01/2016, 21:56

Ciao Michela!
Partiamo dalle radici: si, puoi usare quelle raccolte in montagna!
Devono essere molto secche. Non usare quelle di piante "aromatiche" o con linfa come ad esempio il fico.
Ottimo è l albicocco..oppure il castagno. Cerca di scortecciare la pianta e di "disinfettarla".
Una bollitura è un buon metodo..

Che tipo di pietre hai?il fondo com è? Facci vedere una foto! :)

Per adesso l acqua è l ultimo problema. L acquario deve maturare e va benissimo quella di rubinetto :-bd

Riguardo le piante, ti consiglio di aprire un topic in "piante".
;)
:-

fiammetta81
star3

Messaggio di fiammetta81 » 25/01/2016, 9:41

ciao Jovy scusa se non ti ho risposto subito, iniziamo con una domanda, ma quando parli di radici, intendi proprio radici, o vanno bene anche i rami dell'albero?, come fondo ho messo quello della wave, master gravel, a base di argilla e sostanze naturali ricche di oligoelementi, e di sopra ho messo la ghiaia della wave che dice che non altera i valori (boh)
primo_acquario.jpg.jpg
Le pietre le ho prese sempre al negozio, me le aveva consigliate lui al posto del legno, ho fatto la prova calcare come consigliatomi da cicerchia se ricordo bene il nome e non hanno frizzato, adesso l'acquario sta maturando da 5 giorni, ed oggi pomeriggio tolgo dal filtro il carbone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 25/01/2016, 15:54

Naturalmente vanno bene anche i rami dell albero :-bd si tagliano, si ripuliscono...e sono perfetti :-bd
Guarda i miei, sono rami di albicocco:
20160122_171126_HDR-1~2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 25/01/2016, 15:58

La pietra centrale (come l anfora) le vedo poco "naturali" :-? Io esteticamente propenderei per delle radici.
Renderanno l acqua un po ambrata...ma sarà il top per i Discus.

Le pietre bianche invece forse spezzano un po troppo su quel ghiaino :-? Ottimo comunque se non sono calcaree!! :-bd

Ottimo anche togliere il carbone dal filtro ;)

L acquario che misure ha?
Adesso dovrà maturare piano piano ;)

fiammetta81
star3

Messaggio di fiammetta81 » 24/02/2016, 18:57

Ciao Jovy non sono sparita o quasi, ero in attesa che maturasse l'acquario e nel frattempo dovevo cercare di risolvere la questione acqua di rubinetto con sodio, e letto un pò di cose sul forum... per quanto riguarda il sodio devo ancora cambiare un 50% di acqua, ma mi hanno detto di farlo gradatamente perchè oggi mio marito ci ha infilato mentre che ero a lavoro alcune piante e qualche pesce :-s :-s :-s (chiedo il divorzio per questo) era stufo di vederlo spoglio... cmq non pensiamoci, ora sti pesci non so cosa sono e il bello è che non lo sa neanche lui, non si ricorda ma il negoziante gli ha detto che possono vivere benissimo con i discus e se non è vero? tu li riconosci dalla foto? (sicuramente si) e potranno vivere insieme ai discus? o li darò in pasto all'uccellino? :- :- :
pesci che non conosco.jpg
p.s: l'altra volta mi chiedevi le dimensioni dell'acquario è 120x40x55.... mi spiace non sono riuscita a fargli togliere quella pietra che non ti piaceva, ha comprato però dei rami e li ha inseriti secondo il suo senso estetico...eheheheh devo far giocare il bambinone altrimenti poi mi dice che sono una rompiballe e che era meglio se si faceva l'acquario col piragna che prendeva metteva li e chi si è visto si è visto X( X( X( X( .... Ah si è anche convinto per il CO2...
Mentre che aspetto risposte di qui vado in piante, che anche li ha portato una pianta che non sa il nome #-o

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 24/02/2016, 19:11

La pianta sembra un Echinodorus ozelot red...i pesci sono 2 portaspada se l occhio non mi inganna....portaspada con i Discus? Dici a quel pescivendolo di cambiare mestiere...... :( pur di vendere un pesce alcuni farebbero di tutto.
Metti una foto di tutta la vasca?

fiammetta81
star3

Messaggio di fiammetta81 » 24/02/2016, 19:51

E mo che ci faccio con questi portaspada? che poi io dico.... avevamo deciso cardinali e discus, che c'entrano questi 2?
Ti metto due foto, così vedi anche quei pesci che dice che sono pulitori che ha messo dentro, anche se questi non so se servono veramente, ancora in questo forum non li ho letti
pulitori-jpg.jpg
E questo è l'acquario per come è adesso....scusate lo scarsissimo senso estetico
primi-esseri-jpg.jpg
P.S nn mi dire che quel tronco sta in aria, lo so anche io, ma non riesco a farglielo mettere nel verso giusto, dice che verso sotto è brutto e gli piace di più così :-s

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 25/02/2016, 13:36

I portaspada?
Li riporti indietro e il negoziante ti fa un buono per i cardinali che prenderai dopo.
Dici a tuo marito che se vuole fare le cose bene, deve avere pazienza....l acquariofilia è pazienza.
Se "vuole riempire l acquario perché si è stancato di vederlo vuoto"...gli potresti consigliare di prendere 2 lumache..per i pesci c è tempo ;)

I "pulitori" non esistono. Un termine dispregiativo per identificare pesci come gli Ancistrus...e simili.

Potrebbero causare danni ai Discus attaccandosi alla loro mucosa...io li riporterei indietro. ;)

Il negoziante ha dato prova di essere o ignorante...o poco onesto.
Quando prenderai i Discus...fatteli mettere da parte. Gli fai una foto, e ce la fai vedere...

Riguardo l acquario....beh esteticamente a me non piace, sono onesto.
Chiedi a tuo marito se gli piace un acquario con poche o molte piante.

Sappi però che poche piante significa molti piu interventi per equilibrare la vasca.

fiammetta81
star3

Messaggio di fiammetta81 » 25/02/2016, 17:51

Lo so purtroppo devo raggiungere un compromesso fra voi e mio marito, so che la cosa per voi può essere fastidiosa, ma spero che comunque riuscirete ad avere pazienza, perchè sinceramente a me piace molto il vostro modo di fare acquariofilia e vorrei farci avvicinare anche mio marito.
Per l'estetica non ci posso fare niente :( per quanto riguarda le piante vinco io, mettiamo quelle che è necessario mettere ( ovviamente sempre considerando che si vedrà da più lati purtroppo ), e mi ha dato anche l'ok con la CO2, volevo fare quella coi lieviti, ma un amico che nn usa più il suo impianto CO2 me lo regala, quindi penso che sia tanto di guadagnato.

Ho cominciato a cercare le cose per fare il pmdd.

Sinceramente nn piace neanche a me molto sto negoziante ( ma lo conosce da tanto e lui si fida ) per i discus dice che quando li vogliamo ce li ordina e ce li prendiamo direttamente ( qui in giro ho letto di lasciarglieli li qualche giorno e così farò )
Uno di quei pesciolini da fondo l'ho trovato oggi morto e stecchito, sinceramente non so il perchè..ma neanche questi da fondo servono?

Avrei una curiosità da togliermi sull'uso del riscaldatore (ma forse dovrei domandare in altra sezione) ancora li dentro nn ci sono i discus, l'abbiamo lo stesso aperto a 26° abbiamo fatto bene o male?( considera che la temperatura di casa mia in genere è intorno ai 20 - 21° )

Bloccato