E dunque ragazzi eccomi qua, nei ritagli di tempo, tornato "nel verde" del forum. Credo sia doveroso un breve riepilogo su quanto successo in questo anno e mezzo circa di lontananza dal forum e di pochissimo tempo dedicato alle vasche.
L'allestimento "nel massimo del suo splendore" comprendeva, nella vasca da 330 litri, due coppie formate di discus ed una coppia formata di ibrido tra altum e scalare.
Le cose andavano alla grande, con riproduzioni (purtroppo interrotte dal fatto che una vasca di comunità mal si presta a portare avanti in maniera consona una riproduzione) molto frequenti di tutte e tre le coppie!.
Avevo intrapreso la strada dei pochissimi cambi, con pochissima acqua sostituita, (circa 10 litri ogni 2-3 settimane), avevo anche una procedure per il dosaggio della CO2 con elettrovalvola timerizzata studiato in maniera tale da limitare sbalzi di pH in assenza di piante sommerse, avevo un tappeto di Limnobium, vero polmone della vasca.
Avevo, appunto.
Poi gli eventi hanno preso il sopravvento, la mia situazione lavorativa è mutata, ed il tempo che potevo dedicare alle vasche (l'altra è dei ciclidi africani) era sempre meno.
Il che è negativo, non tanto per gli interventi che già da prima stavo cercando di rarefare, per la mancanza di monitoraggio costante della situazione delle vasca.
Chiave di volta (secondo me) è stata la mia approssimazione nell'alimentare i pesci. Rientrando in casa una manciata di granulare e via, senza dosare la quantità, una volta al giorno, distrattamente.
In vasca erano presenti in buon numero le Melanoides, e si sà che quando c'è abbondanza di cibo le lumache prolificano. Cambi rarefatti sempre di più, fondo sempre più sporco, e le lumache aumentavano lentamente ma inesorabilmente.
Pian piano, giorno dopo giorno, stavano divorando anche le Limnobium. Prima ero costretto a rimuoverne settimanalmente una cospicua quantità, ora stavano diminuendo.
Aggiungiamo al tutto un neon rotto del Rio300, mai sostituito, con conseguente disomogenea illuminazione.
Le Limnobium erano sparite, non riuscivo più a tenere sotto controllo le lumache, pian piano i pesci si sono ammalati, primi gli ibridi di Idropisia, poi il magnifico maschio turchese di infezione alle branchie, poi la femmina.
Ora i discus sono due, ed il red (maschio) non stà gran che bene (probabilmente flagellati).
Da alcuni mesi ho aggiunto un bel banco di cardinali, mossa poco astuta per cercare di ravvivare una vasca che mi sembrava spenta.
Poi domenica ho deciso di cambiare qualcosa, ripulire e svuotare completamente la vasca, togliere il fondo (sabbia scura ed ahimé fondo fertile impropriamente messo all'atto del primo allestimento), eliminare tutte le lumache e mettere sabbia bianca (per vedere meglio la sporcizia) senza l'inutile fondo fertile.
Ora non so' bene come muovermi, i discus ci sono ancora, ma onestamente non credo aver l'intenzione di continuare, vorrei indirizzarmi su qualcosa di meno impegnativo, soprattutto per il rispetto che si deve agli animali che si intende ospitare.
Per ora l'allestimento è "basic" con due Vallisneria "buone per tutte le stagioni", sono alla ricerca di piante [img]galleggianti, e stò per rimontare l'impianto CO2. Ho sostituito il neon e riparato alcuni difetti.
Poi si vedrà..
se mi avete letto sin qui, allego una foto della vasca come è ora
Discus, la fine di un'avventura
Moderatori: scheccia, Spumafire
- MicMenca
-
Profilo Completo
Discus, la fine di un'avventura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
What's my age again?
- scheccia
-
Profilo Completo
Re: Discus, la fine di un'avventura
Peccato... Secondo me se non avessi esagerato con il cibo, avresti ancora una bellissima vasca.
Non sò se prassi, anche un amico mio che ha discus tende a sovralimentarli "perché devono aumentare di dimensioni". Io hai miei pesci dò da mangiare un giorno si e uno no e nemmeno molto...
Adesso fossi in te, cercherei di ricreare il tappeto di limnobium, per dar riparo ai pesci, quella sabbia è troppo bianca.
Edit: anche se non ci conosciamo, ben tornato
Non sò se prassi, anche un amico mio che ha discus tende a sovralimentarli "perché devono aumentare di dimensioni". Io hai miei pesci dò da mangiare un giorno si e uno no e nemmeno molto...
Adesso fossi in te, cercherei di ricreare il tappeto di limnobium, per dar riparo ai pesci, quella sabbia è troppo bianca.

- Rob75
-
Profilo Completo
Ciao Mic
che bello rileggerti
Mi dispiace per la vasca e per i pesci, ma è bello riaverti di nuovo qui!!
Non sei certo un acquariofilo di primo pelo e, in quella piscina, se non vuoi tornare alle "rocce", puoi allevarci di tutto. Se vuoi un qualcosa di tranquillo, cosa meglio di un asiatico?...parliamone!!

Mi dispiace per la vasca e per i pesci, ma è bello riaverti di nuovo qui!!
Il tempo passa, ma tu rimani sempre lo stessoMicMenca ha scritto:Ora non so' bene come muovermi, i discus ci sono ancora, ma onestamente non credo aver l'intenzione di continuare, vorrei indirizzarmi su qualcosa di meno impegnativo, soprattutto per il rispetto che si deve agli animali che si intende ospitare.

Non sei certo un acquariofilo di primo pelo e, in quella piscina, se non vuoi tornare alle "rocce", puoi allevarci di tutto. Se vuoi un qualcosa di tranquillo, cosa meglio di un asiatico?...parliamone!!

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- MicMenca
-
Profilo Completo
Grazie!scheccia ha scritto:Peccato... Secondo me se non avessi esagerato con il cibo, avresti ancora una bellissima vasca.
Eh si, per i discus è sicuramente troppo bianca, anche e soprattutto senza copertura di piante e con acqua chiara non ambrata... Ora come ora l'urgente è proprio quello, creare un tappeto superficiale di piante... Mi serviva bianca per avere a disposizione una "cartina di tornasole" per vedere l'urgenza o meno di un cambio. Per quanto riguarda il cibo, si tendenzialmente la gestione classica vuole una ingozzamento assurdo dei pesci, che somigliano alle oche da fois grâs

Io invece buttavo giù una manciata a caso senza aspettare che i pesci finissero, e purtroppo il 90% andava ad ingrassare le lumache
Grazie!!Rob75 ha scritto:Ciao Micche bello rileggerti
![]()
![]()
![]()
Mi dispiace per la vasca e per i pesci, ma è bello riaverti di nuovo qui!!Il tempo passa, ma tu rimani sempre lo stessoMicMenca ha scritto:Ora non so' bene come muovermi, i discus ci sono ancora, ma onestamente non credo aver l'intenzione di continuare, vorrei indirizzarmi su qualcosa di meno impegnativo, soprattutto per il rispetto che si deve agli animali che si intende ospitare.![]()
Eh... Il tempo è poco...ma ai miei valori non derogo!!
Per quanto riguarda l'Asia... Non saprei, perché ho anche i cardinali poi da dover sistemare

What's my age again?
-
-
Profilo Completo
Mi spiace Mic! 
..cosa vorresti fare quindi? Cambiare totalmente allestimento?
Io farei un tappeto di Vallisneria nana magari
Un po di cabomba forse..
Se vuoi tenere i dischi.

Io farei un tappeto di Vallisneria nana magari

- MicMenca
-
Profilo Completo
Eh Jovy dispiace anche a me, purtroppo come ho scritto quando non si riesce a dare il 100% i "risultati" arrivanoJovy1985 ha scritto:Mi spiace Mic!
Io farei un tappeto di Vallisneria nana magari Un po di cabomba forse.. Se vuoi tenere i dischi.

L'idea è di vedere come si evolvono le cose, ora a distanza di 7 giorni i pesci rimasti sembrano in fase di recupero, o comunque stazionari, uno dei due mangia senza problemi, l'altro è ancora un po' riluttante, ma non vedo segni particolari nelle feci.
Per ora a negozio avevano solo un vasetto di Vallisneria nana ed uno di gigas, li ho presi entrambi, confidando nella loro predisposizione a stolonare velocemente

ho rimesso in funzione l'impianto di CO2, cosi da cercare di farle crescere il prima possibile (anche se la pietrina del diffusore è da sostituire purtroppo).
Vediamo, se proprio non va abbandono i discus, e, tenendo i caracidi che ho in vasca mi dirigo verso il genere Pterophyllum.. quale... dipende dalle temperature della vasca, e dipende se li trovo

What's my age again?