Ciao a tutti. Vi allego le foto di uno dei miei discus. Appare con tanti puntini neri che prima non mi pare avesse. Secondo voi cosa può essere? La vasca è 200 litri e ha un altro discus e cardinali e petitelle.
Valori tutti buoni. Dal pH ai fosfati. Grazie a tutti
Discus macchiato puntini neri
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Kobo
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @Kobo quei puntini si chiamano melanofori,più o meno si comportano come le stress bar,più il pesce è stressato e più si formano,meno è stressato e meno si formano.
A differenza delle stress bar,i melanofori,sono più difficili da fare andar via.
Se il discus è piccolo, può essere,che nel crescere vadano via(sempre che si diano le condizioni ideali).
Ci descriveresti la vasca?
A differenza delle stress bar,i melanofori,sono più difficili da fare andar via.
Se il discus è piccolo, può essere,che nel crescere vadano via(sempre che si diano le condizioni ideali).
Ci descriveresti la vasca?
- Kobo
-
Profilo Completo
Ciao. Grazie per la risposta. La vasca è un 200 litri. Piantonato con echinodorus, bacopa e vallisneria.
Luci due barre bianche e rosse ciano light.
I valori sono tutti nella norma. L’unica cosa è che la barra bianca è per metà fulminata e so aspettando che arriva quella nuova. Non inserisco pesci nuovi da tanto. Ho solo due discus, una ventina di cardinali e petitelle e due ancy.
Luci due barre bianche e rosse ciano light.
I valori sono tutti nella norma. L’unica cosa è che la barra bianca è per metà fulminata e so aspettando che arriva quella nuova. Non inserisco pesci nuovi da tanto. Ho solo due discus, una ventina di cardinali e petitelle e due ancy.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Questo per esempio non va benissimo.
Essendo pesci di gruppo quindi gerarchici,più esemplari in vasca.
Com'è li misuri?sicuro che non ci siano stati sbalzi di qualche valore?
A pH,NO3-,NO2-,KH,GH e temperatura come stai messo?
Le luci non devono essere troppo potenti per non dare troppo fastidio.
Ok questi sono una buona scelta

Riusciresti a mettere una foto panoramica anche della vasca?
Scusa le mille domande ma è per capire se sono melanofori fa stress.
- Kobo
-
Profilo Completo
Ciao.
pH 7
KH 5
GH 9
NO2- 0
NO3- 0.10
PO43- 0,5
Misuro tutto con reagenti sera
Le luci non sono troppo alte. Anzi in questo momento mezza barra bianca è fulminata e sto aspettando quella nuova. Quella rossa l’ho messa più che altro per le piante. Do 6 ore di luce.
Filtro esterno ha lana e resina che tiene bassi i fosfati.
Allego foto vasca.
pH 7
KH 5
GH 9
NO2- 0
NO3- 0.10
PO43- 0,5
Misuro tutto con reagenti sera
Le luci non sono troppo alte. Anzi in questo momento mezza barra bianca è fulminata e sto aspettando quella nuova. Quella rossa l’ho messa più che altro per le piante. Do 6 ore di luce.
Filtro esterno ha lana e resina che tiene bassi i fosfati.
Allego foto vasca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Questo è 10 giusto?
Come valori non sei messo male

Non sono espertissimo,ma sei ore mi sembrano un po' poche per le piante.
Io non sono un fan delle resine,preferisco che siano le piante a tenerli bassi.
Di solito si consiglia di aumentare le piante rapide o di mettere emerse e galleggianti.
Per farla molto molto breve,più crescono le piante più PO43- ti prendono

La vasca mi piace, però ridistribuirsi le piante.
Metterei sullo sfondo quelle a fusto e legate davanti le anubias.
L'unica cosa che invece non va benissimo è il fondo,secondo me è di una granulometria troppo grande per i discus,che dimensioni ha?(magari è la foto che inganna).
- Kobo
-
Profilo Completo
Ok. Grazie per la tua risposta. Le resine le ho messe per abbassare i fosfati che erano alti. Proverò a spostare le piante come ds tuo suggerimento. Per il fondo hai ragione. E' un pò grosso, ma cambiare il fondo è un lavoraccio e soprattutto immagino sia stressante per i pesci, quindi non so se lo farò anche se mi piacerebbe mettere una Sabia chiara molto più fine