Discus magro

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Acquario
star3

Discus magro

Messaggio di Acquario » 11/07/2022, 21:48

Salve ripropongo il problema del mio discus da gennaio quando ho finito la cura di flagyl 3 ciclo completi dopo essere stato rimesso in vasca con gli altri non mangia più come prima le pinne sono ancora corrose dopo 3 mesi e passa che sta così e non so davvero che fare sempre così magro, la fame non manca in quanto si butta sul cibo ma non mangia molto solo qualche granellò cerco di dare in più punti il cibo per far mangiare lui di più ma in certi casi lo scansa e molte volte va per mangiare ma non riesce ad afferrare il cibo proprio non riesce ad afferrarlo nemmeno dal fondo molte volte mangiando così proprio il giusto per vivere, non so come fare poiché le pinne dovrebbero riprendersi dopo poco ma non credo 3 mesi non siano bastati e non so nemmeno perché non mangia si è il sottomesso ma comunque se le dividono quindi non è proprio sottomesso che non si avvicina al cibo lo lasciano mangiare non sempre ma lo lasciano mangiare ora metto delle foto del suo stato attuale.
C’è una cosa che mi preoccupa in particolare una delle sue pinne/antenne (non so come si chiamano) sembra rotta e quando nuota si piega non so come abbia fatto

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Scusate ho sbagliato l’ultima foto ma non so come sie elimina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Discus magro

Messaggio di mmarco » 11/07/2022, 22:18

Clicca su matitina in alto a destra dove ringrazi.
Poi vai su cancella file in fondo.
Poi fai test all'acqua e una foto a tutta la vasca.
Ciao

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Spumafire (12/07/2022, 11:35)

siryo1981
Ex-moderatore

Discus magro

Messaggio di siryo1981 » 11/07/2022, 22:42

Acquario ha scritto:
11/07/2022, 21:50
Scusate ho sbagliato l’ultima foto ma non so come sie elimina
Foto eliminata

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
@Spumafire come si può aiutare questo discus?

@Acquario che tipologia di cibo usi?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
Spumafire (12/07/2022, 11:35)
CIRO :)

Spumafire
Moderatore Globale

Discus magro

Messaggio di Spumafire » 12/07/2022, 11:50

Acquario ha scritto:
non so come fare poiché le pinne dovrebbero riprendersi dopo poco ma non credo 3 mesi non siano bastati e non so nemmeno perché non mangia si è il sottomesso ma comunque se le dividono quindi non è proprio sottomesso che non si avvicina al cibo lo lasciano mangiare non sempre ma lo lasciano mangiare
Ciao @Acquario ti confermo che 3 mesi sono un po' troppi,il pesce dovrebbe già esserersi ripreso.
Domanda di rito,le cacche come sono?
Metteresti anche qualche valore dell'acqua e la manutenzione che fai?
Ora che è estate la temperatura è un pelo più alta?tipo 30/32° così si fa un pelo di termoterapia. ;)
Acquario ha scritto:
C’è una cosa che mi preoccupa in particolare una delle sue pinne/antenne (non so come si chiamano) sembra rotta e quando nuota si piega non so come abbia fatto
Sono le pinne pelviche :)
In questo esemplare mi sembra di vederne una sia ondulata che "spezzata".
Di solito è riconducibile ai fattori ambientali non buoni(ammoniaca,parassiti o batteri patogeni).

Ci manderesti anche una foto panoramica della vasca?

1000 domande lo so,ma quel discus doveva già essere apposto e ora vediamo come fare.

Acquario
star3

Discus magro

Messaggio di Acquario » 12/07/2022, 14:28

Lo so doveva già essere apposto comunque è sui 31 gradi la vasca é un. 300 litri 5 discus e 5 cory con 1 ancistrus, appena si accende faccio panoramica, per il cibo uso il chironomus congelato per cercare di darli cibo proteico e poi ho un pastone che non do quasi mai in quanto sporca moltissimo poi ho cibo secco, la manutenzione per ora sto facendo dei cambi d’acqua una volta ogni due settimane e poi rabbocchi con acqua demineralizzata vorrei farlo riprendere al più presto

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Spero che si riesca a trovare una soluzione in quanto è la femmina della coppia che deponeva ma dopo aver preso i flagellati non è più quella di prima, prima mangiava molto era una dei dominanti in vasca ora mangia giusto quello per sopravvivere e non voglio che sia così

Spumafire
Moderatore Globale

Discus magro

Messaggio di Spumafire » 12/07/2022, 16:32

Acquario ha scritto:
12/07/2022, 14:30
è sui 31 gradi la vasca é un. 300 litri 5 discus e 5 cory con 1 ancistrus, appena si accende faccio panoramica
Buona la temperatura,gli altri valori li hai?
Aspettiamo la panoramica :)
Acquario ha scritto:
poi ho cibo secco
Questo lo reidrati prima di somministrarlo?
Acquario ha scritto:
vorrei farlo riprendere al più presto
Si si,prima si riprendono meglio è :D
Acquario ha scritto:
sto facendo dei cambi d’acqua una volta ogni due settimane e poi rabbocchi con acqua demineralizzata
Per i rabbocchi perfetto con la demineralizzata.
Per i cambi li fai standardizzati o misuri gli inquinanti?

Riesci a darci anche le altre info?

Acquario
star3

Discus magro

Messaggio di Acquario » 13/07/2022, 15:42

A dire la verità sono standardizzati ma dovrei misurarli più spesso ora sono stato impegnato con degli esami e allora non ho potuto misurarli comunque i valori sono
pH 7,5
KH 3
NO2- 0
NO3- 10mg/L
Temperatura 31 gradi
Il cibo secco prima di somministrarlo lo bagno due minuti in un bicchiere e poi verso in più punti della vasca
Ora metto la foto però devo ancora fare il cambio dell’acqua quindi c’è un po’ di evaporazione in quanto dovrei farlo oggi con domani

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
Ecco la foto
devo risistemarlo un po’ perché nei giorni seguenti ho avuto impegni e ho dovuto tralasciare un po’ la manutenzione ma devo fare un cambio a breve in quanto non cambio la lana presente nel filtro esterno da un paio di mesi e vorrei pulire le spugne presenti all’interno sempre con acqua dell’acquario naturalmente

Spumafire
Moderatore Globale

Discus magro

Messaggio di Spumafire » 13/07/2022, 18:53

Acquario ha scritto:
13/07/2022, 15:45
comunque i valori sono
pH 7,5
KH 3
NO2- 0
NO3- 10mg/L
Temperatura 31 gradi
I valori non sono male,se vuoi pian piano cerca di portare sulla neutralità il pH.
Acquario ha scritto:
Il cibo secco prima di somministrarlo lo bagno due minuti in un bicchiere e poi verso in più punti della vasca
Ora metto la foto però devo ancora fare il cambio dell’acqua quindi c’è un po’ di evaporazione in quanto dovrei farlo oggi con domani
Ottimo per il cibo secco :-bd
Visto il valore molto basso degli NO3- io aspetterei a fare il cambio,se proprio prova a vedere pure la conducibilità e poi valuto se fare cambio o no :)
Acquario ha scritto:
devo risistemarlo un po’ perché nei giorni seguenti ho avuto impegni e ho dovuto tralasciare un po’ la manutenzione ma devo fare un cambio a breve in quanto non cambio la lana presente nel filtro esterno da un paio di mesi e vorrei pulire le spugne presenti all’interno sempre con acqua dell’acquario naturalmente
Come acquario ti direi che l'unica manutenzione che farei io,sarebbe aumentare le piante galleggianti ed emerse se ne hai la possibilità,così dovrai inserire altri discus per fare un po' di nitrati se no ti seccano :))

Torniamo al problema della femmina,mi sembra nella norma la situazione valori e vasca.
Viene beccata tante volte dagli altri discus?
Perché, per come la vedo, è molto stress addosso a lei.
Magari te lo avevo già detto (benedetta memoria 8-| ),hai mai provato mettere qualche goccia di vitamine nel cibo che reidrati?
Può dare una mano al pescetto debilitato.

Acquario
star3

Discus magro

Messaggio di Acquario » 14/07/2022, 10:41

Volevo mettere le vitamine ma non so quali se potresti indicarmi qualche tipologia o una foto così le prendo come in foto, si le piante galleggianti erano molte di più purtroppo non ho una buona luce e siccome prima crescevano moltissimo ogni due giorni ero lì a toglierle ho deciso di fare una pulizia bella importante per le piante galleggianti lasciando il giusto però sto notando che non riescono a riprodursi e piano piano seccano e muoiono poi dovrei anche aggiungere piante si, e dare anche una pulita al fondo perché ho notato che ci sono un paio di foglie secche e le lumache stanno facendo festa con le foglie

Spumafire
Moderatore Globale

Discus magro

Messaggio di Spumafire » 14/07/2022, 11:44

Acquario ha scritto:
14/07/2022, 10:41
Volevo mettere le vitamine ma non so quali se potresti indicarmi qualche tipologia o una foto così le prendo come in foto
Io uso queste:
Screenshot_2022-07-14-11-27-11-92_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Metto qualche goccia sul liofilizzato o sul granulare ed aspetto che vengano assorbite,poi somministro.

Apro una parentesi: le vitamine NON possono sostituire una dieta bilanciata,meglio di questa non c'è nulla.
Io tendo a darle solo dopo le cure o quando noto che c'è molto stress ;)
Acquario ha scritto:
si le piante galleggianti erano molte di più purtroppo non ho una buona luce e siccome prima crescevano moltissimo ogni due giorni ero lì a toglierle ho deciso di fare una pulizia bella importante per le piante galleggianti lasciando il giusto però sto notando che non riescono a riprodursi e piano piano seccano e muoiono
Quando crescono tanto significa che stanno bene e stanno togliendo tanti inquinanti,il contro è che devi toglierle parecchie volte :)) .
Per il fatto che secchino e muoiano dovresti provare a vedere in fertilizzazione che magari c'è qualche nutriente mancante(dovresti fare magari anche il test dei PO43- e della conducibilità).
Valuta,se hai la vasca aperta ,le emerse tipo il photos.
Sono piante molto resistenti e ti danno una mano enorme sia con gli inquinanti,sia con la stabilità della vasca ;)
Acquario ha scritto:
e dare anche una pulita al fondo perché ho notato che ci sono un paio di foglie secche e le lumache stanno facendo festa con le foglie
Sifoni il fondo?
Io consiglio di non andare mai troppo in profondità con la sifonatura,così da non rovinare la flora batterica nel fondo.

Bloccato