valori dell'acqua:
pH 6,8-6,9
KH 3
GH 8
NO3- 10
PO43- 0
temperatura 29 gradi
se dovesse avere i vermi branchiali o qualche altra malattia (cosa che penso) mi spiegate bene come posso curarlo o curarli? grazi a tutti davvero
Moderatori: scheccia, Spumafire
ciao jovy, intanto grazie per la tua risposta...Jovy1985 ha scritto:Ciao Leopoldo
2 ipotesi plausibili, se escludiamo l ossigeno (e vista la reazione dei pesci credo proprio di si...) è che si tratti di parassiti prettamente delle branchie.
Potrebbe trattarsi, in ordine di probabilità, di Cryptobia branchialis (flagellati che colpiscono le branchie) oppure di Dactylogyrus (piccoli "vermi").
Per trattarli,servono medicinali totalmente differenti.
I tuoi pesci hanno appetito?mangiano normalmente?li vedi mai tentare di "grattarsi" le branchie? Boccheggiano mai a testa in su?
Si tratta allora probabilmente di Flagellati.Leopoldo123456 ha scritto:ciao jovy, intanto grazie per la tua risposta...Jovy1985 ha scritto:Ciao Leopoldo
2 ipotesi plausibili, se escludiamo l ossigeno (e vista la reazione dei pesci credo proprio di si...) è che si tratti di parassiti prettamente delle branchie.
Potrebbe trattarsi, in ordine di probabilità, di Cryptobia branchialis (flagellati che colpiscono le branchie) oppure di Dactylogyrus (piccoli "vermi").
Per trattarli,servono medicinali totalmente differenti.
I tuoi pesci hanno appetito?mangiano normalmente?li vedi mai tentare di "grattarsi" le branchie? Boccheggiano mai a testa in su?
Come avrai notato non tutti i discus che ho in acquario sono attaccati da questi parassiti ma penso che presto lo saranno anche loro... Non ho notato che tentano di grattarsi le branchie, ne tantomeno che boccheggiano a testa in su! ultimamente hanno peno appetito i discus colpiti
Benissimo se mangiano!Leopoldo123456 ha scritto:vi do aggiornamenti in attesa di risposte...tutti i discus mangiano, compresi quelli con livrea più scura, mi consigliate di somministrare cibo imbevuto di flagyl? se si come procedo?
La cosa ideale, sarebbe isolare IMMEDIATAMENTE il Discus che presenta i primi sintomi.Leopoldo123456 ha scritto:ti posto ancora questo video che è molto più chiaro! così mi dai la conferma degli eventuali flagellanti e io procedo di conseguenza!
ha perso l'appetito soprattutto quello messo peggio, un altra domanda, se c'è un discus con fragellanti li attacca a tutti? io curo la vasca non il singolo discus giusto?
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti