Scusa il ritardo ma è un periodo davvero molto pieno di impegni

Matteod97 ha scritto: ↑16/05/2023, 8:03
se lo metto l'areatore, sicuramente mi sbalza un po il pH in caso comi mi comporto?....
Io,se vedi che la vasca va come si deve,eviterei di metterlo e lo terrei per le emergenze.
Se invece vorresti metterlo comunque perché ti senti più sicuro,fai le cose gradualmente.
Lo fai andare a step e guardi i pesci come reagiscono

Si il test NO
3- c'è lo in caso faccio un test nel weekend che viene e mi regolo di conseguenza

Che valori mi consigli di guardare in particolare e che valore massimo mi consigli?
Io personalmente guardo NO
3- e conducibilità, i primi quando arrivano sui 25 mg/l faccio un cambio,la seconda quando arriva sui 450/480.
Premetto che è più di un anno che non faccio cambi ai miei

.
Io volevo procedere con magari qualche cambio parziale più piccolo ma costante del tempo senza trovarmi magari puoi a fare cambi di 50/60 o più litri insieme perché credo che siano comunque fonte di stress per i pesci sbaglio?
Non c'è un modo sbagliato secondo me,qui si guarda al cambio quando serve.
Per esempio:
Se in vasca ho NO
3- a 10 è inutile fare un cambio,anche se è passata una settimana,se invece dopo 3 giorni gli NO
3- me li ritrovo a 30/40 allora c'è da cambiare.
Ho preso solo gli NO
3- per farti un esempio

Altra cosa io filtro un JBL e902, io lo sempre pulito 2 volte l'anno potrei continuare così o mi consigli di pulirlo più frequentemente?
Canolicchi a parte,vai tranquillo con la manutenzione che fai gia

Scusa le mille domande, ma anche se di pesci oltre 10 anni di Acquario ne ho allevati tanti e negli ultimi anni non ho mai avuto nessuna perdita, l'errore è sempre dietro l'angolo e siccome i discus è la prima volta che li ho.... Un po' di paura c'è lo
Ti ringrazio per la disponibilità e gentilezza nel rispondere a tutte le domande
Tranquillo siamo qui apposta

I discus di allevamento,sono come gli altri pesci.
Se stai li a guardare,sono anche più "facili" perché ti mostrano cosa hanno.
Cosi si interviene per tempo in caso di bisogno

Matteod97 ha scritto: ↑16/05/2023, 21:04
Noto con estrema sollievo e piacere che stasera qualcuno sta iniziando a mangiare, uno in particolare anche con voracità l'artemia liofilizzata che somministro con la tecnica della siringa, mentre i vari granulati che ho provato a dare nulla non ne vogliono sapere....
Ora se per un periodo li alimento tutti i giorni con artemia e un po' di granulato per farceli abituare faccio male?
Cioè l'artemia data tutti giorni fa male?
La fame vince sempre,l'ho detto anche al mio dietologo ma mi ha mandato a quel paese
Per i primi periodi,viziati un pochino

Se vedi che gradiscono di più lartemia dai quella almeno una volta al giorno,le altre due però insisti con il resto,vedrai che tra poco iniziano tutti a mangiare

.
Poi tutti dal dietologo mannaggia *****