Discus nuova esperienza

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Matteod97
star3

Discus nuova esperienza

Messaggio di Matteod97 » 15/05/2023, 20:30

Spumafire ha scritto:
15/05/2023, 19:22
Ottimo per l'ambientamento,vedo dal video che hanno un bel colore,ma la respirazione mi sembra ancora appena appena accellerta.
Nulla di preoccupante calcolando che li hai messi sabato​ .
Per il mangiare,prova le prime volte con roba appetitosa,ma sempre poca poca.
Vedrai che mangiano prima o dopo.

Per il periodo di "digiuno",alcuni miei esemplari sono arrivati ad un mese addirittura.
Ora,questo è un pelino estremo,ma fino a 2

Le tue parole mi rassicurano... Si l'acclimatazione lo fatta con molta attenzione è già dopo qualche ora in vasca mostravano un bel colore,
Per la respirazione a giorni mi arriva un areatore da 2 litri al minuto in più ho già l'uscita del filtro a pelo acqua
Ok quindi continuo provando ad alimentarli poco sperando si decidano a mangiare 🤞🏻
Vi terrò aggiornati...

Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
 @Spumafire
Domenica che viene volevo fare il primo cambio d'acqua da quando li ho messi, magari piccolo di una 30ina di litri ... Dici che faccio bene oppure è presto considerando che si stanno ancora abituando?

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Discus nuova esperienza

Messaggio di Spumafire » 16/05/2023, 6:52

Matteod97 ha scritto:
15/05/2023, 20:33
Si l'acclimatazione lo fatta con molta attenzione è già dopo qualche ora in vasca mostravano un bel colore,

Bravissimo, è fondamentale ​ :-bd
Matteod97 ha scritto:
Per la respirazione a giorni mi arriva un areatore da 2 litri al minuto in più ho già l'uscita del filtro a pelo acqua

Hai fatto bene a prenderlo perché non si sa mai se dovesse servire o no,però io non lo metterei in vasca(a meno che non ci sia una reale necessità ​ ;) ).
Se deciderai di metterlo,calcola un probabile rialzo del pH,quindi tieni monitorato pure quello.

La respirazione accellerata è uno dei sintomi di stress nei discus,in questo caso dovuti al viaggio,nuova vasca ecc...
Non necessariamente significa scarsità di o2​ ;) .
Però ti ripeto, hai fatto benissimo a prenderlo che è utilissimo in caso di emergenza.
Fondamentale in caso di vasche improvvisate per la quarantena​ :) ​​​​​​​​
Matteod97 ha scritto:
Ok quindi continuo provando ad alimentarli poco sperando si decidano a mangiare
Vi terrò aggiornati...

:-bd
Tieni monitorati NO2- ed NO3- per i primi tempi.​
Matteod97 ha scritto:
Domenica che viene volevo fare il primo cambio d'acqua da quando li ho messi, magari piccolo di una 30ina di litri ... Dici che faccio bene oppure è presto considerando che si stanno ancora abituando?

Io ti consiglierei di guardare i valori.
Quando superano un tuo target,vai di cambio parziale.​ :) ​​​​​​​

Posted with AF APP

Matteod97
star3

Discus nuova esperienza

Messaggio di Matteod97 » 16/05/2023, 7:49

Spumafire ha scritto:
16/05/2023, 6:52
Hai fatto bene a prenderlo perché non si sa mai se dovesse servire o no,però io non lo metterei in vasca(a meno che non ci sia una reale necessità ​ ).
Se deciderai di metterlo,calcola un probabile rialzo del pH,quindi tieni monitorato pure quello.

Al momento non ho mai notato i pesci che boccheggiano, il filtro già muove abbastanza la superficie secondo me ed ho un pH di 7,5 se lo metto l'areatore, sicuramente mi sbalza un po il pH in caso comi mi comporto?....
Calcolando che ho preso il modello amtra UPS che può essere programmato sia con funzionamento continuo, ad impulsi, oppure in modalità che se va via la corrente lui si attiva per tot ore lo posso montare e usare in quest'ultima modalità? 

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:

Spumafire ha scritto:
Tieni monitorati NO2- ed NO3- per i primi tempi.​

Si il test NO3- c'è lo in caso faccio un test nel weekend che viene e mi regolo di conseguenza 

Aggiunto dopo 6 minuti 36 secondi:

Spumafire ha scritto:
Io ti consiglierei di guardare i valori.
Quando superano un tuo target,vai di cambio parziale.​

Che valori mi consigli di guardare in particolare e che valore massimo mi consigli? Ad esempio per i NO3- un limite di 25 mg/l e poi cambio può andare?
Io volevo procedere  con magari qualche cambio parziale più piccolo ma costante del tempo senza trovarmi magari puoi a fare cambi di 50/60 o più litri insieme perché credo che siano comunque fonte di stress per i pesci sbaglio?

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Altra cosa io filtro un JBL e902, io lo sempre pulito 2 volte l'anno potrei continuare così o mi consigli di pulirlo più frequentemente?

Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
Scusa le mille domande, ma anche se di pesci oltre 10 anni di Acquario ne ho allevati tanti e negli ultimi anni non ho mai avuto nessuna perdita, l'errore è sempre dietro l'angolo e siccome i discus è la prima volta che li ho.... Un po' di paura c'è lo😅
Ti ringrazio per la disponibilità e gentilezza nel rispondere a tutte le domande 

Posted with AF APP

Matteod97
star3

Discus nuova esperienza

Messaggio di Matteod97 » 16/05/2023, 21:04

Noto con estrema sollievo e piacere che stasera qualcuno sta iniziando a mangiare, uno in particolare anche con voracità l'artemia liofilizzata che somministro con la tecnica della siringa, mentre i vari granulati che ho provato a dare nulla non ne vogliono sapere.... 
Ora se per un periodo li alimento tutti i giorni con artemia e un po' di granulato per farceli abituare faccio male?
Cioè l'artemia data tutti giorni fa male?

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Discus nuova esperienza

Messaggio di Spumafire » 17/05/2023, 7:45

Scusa il ritardo ma è un periodo davvero molto pieno di impegni​ x_x

Matteod97 ha scritto:
16/05/2023, 8:03
se lo metto l'areatore, sicuramente mi sbalza un po il pH in caso comi mi comporto?....

Io,se vedi che la vasca va come si deve,eviterei di metterlo e lo terrei per le emergenze.
Se invece vorresti metterlo comunque perché ti senti più sicuro,fai le cose gradualmente.
Lo fai andare a step e guardi i pesci come reagiscono​ :)
Matteod97 ha scritto:
Si il test NO3- c'è lo in caso faccio un test nel weekend che viene e mi regolo di conseguenza

:-bd ​​​​​​​​
Matteod97 ha scritto:
Che valori mi consigli di guardare in particolare e che valore massimo mi consigli?

Io personalmente guardo NO3- e conducibilità, i primi quando arrivano sui 25 mg/l faccio un cambio,la seconda quando arriva sui 450/480.
Premetto che è più di un anno che non faccio cambi ai miei​ ;) ​​​​​​​.​
Matteod97 ha scritto:
Io volevo procedere  con magari qualche cambio parziale più piccolo ma costante del tempo senza trovarmi magari puoi a fare cambi di 50/60 o più litri insieme perché credo che siano comunque fonte di stress per i pesci sbaglio?

Non c'è un modo sbagliato secondo me,qui si guarda al cambio quando serve.
Per esempio:
Se in vasca ho NO3- a 10 è inutile fare un cambio,anche se è passata una settimana,se invece dopo 3 giorni gli NO3- me li ritrovo a 30/40 allora c'è da cambiare.

Ho preso solo gli NO3- per farti un esempio​ :D ​​​​​​​​
Matteod97 ha scritto:
Altra cosa io filtro un JBL e902, io lo sempre pulito 2 volte l'anno potrei continuare così o mi consigli di pulirlo più frequentemente?

Canolicchi a parte,vai tranquillo con la manutenzione che fai gia​ :D

Matteod97 ha scritto:
Scusa le mille domande, ma anche se di pesci oltre 10 anni di Acquario ne ho allevati tanti e negli ultimi anni non ho mai avuto nessuna perdita, l'errore è sempre dietro l'angolo e siccome i discus è la prima volta che li ho.... Un po' di paura c'è lo
Ti ringrazio per la disponibilità e gentilezza nel rispondere a tutte le domande

Tranquillo siamo qui apposta​ ​ :)
I discus di allevamento,sono come gli altri pesci.
Se stai li a guardare,sono anche più "facili" perché ti mostrano cosa hanno.
Cosi si interviene per tempo in caso di bisogno​ :D ​​​​​​​​
Matteod97 ha scritto:
16/05/2023, 21:04
Noto con estrema sollievo e piacere che stasera qualcuno sta iniziando a mangiare, uno in particolare anche con voracità l'artemia liofilizzata che somministro con la tecnica della siringa, mentre i vari granulati che ho provato a dare nulla non ne vogliono sapere.... 
Ora se per un periodo li alimento tutti i giorni con artemia e un po' di granulato per farceli abituare faccio male?
Cioè l'artemia data tutti giorni fa male?

La fame vince sempre,l'ho detto anche al mio dietologo ma mi ha mandato a quel paese​ =))

Per i primi periodi,viziati un pochino​ ;)
Se vedi che gradiscono di più lartemia dai quella almeno una volta al giorno,le altre due però insisti con il resto,vedrai che tra poco iniziano tutti a mangiare​ :) .

Poi tutti dal dietologo mannaggia *****​ :(( ​​​​​​​

Posted with AF APP

Matteod97
star3

Discus nuova esperienza

Messaggio di Matteod97 » 17/05/2023, 8:11

Spumafire ha scritto:
17/05/2023, 7:45
Scusa il ritardo ma

Tranquillo ​
Spumafire ha scritto:
Io,se vedi che la vasca va come si deve,eviterei di metterlo e lo terrei per le emergenze.
Se invece vorresti metterlo comunque perché ti senti più sicuro,fai le cose gradualmente.
Lo fai andare a step e guardi i pesci come reagiscono​

Per step intendi tipo lo accendo un 15/20 minuti e guardo il comportamento dei pesci e test pH se noto qualcosa di strano lo spengo giusto?
Sono tentato perché vedo che la respirazione dei pesci e sempre uguale... Però in superficie a boccheggiare non vedo mai nessuno fortunatamente

Spumafire ha scritto:
Io personalmente guardo NO3- e conducibilità, i primi quando arrivano sui 25 mg/l faccio un cambio,la seconda quando arriva sui 450/480.
Premetto che è più di un anno che non faccio cambi ai miei​ .​

Per i nitrati ok per la conducibilità io sono partito con un valore di 800, quindi mi regolo che se arriva sui 950/1000 cambio oppure è troppo alta come valore limite?

Aggiunto dopo 12 minuti 42 secondi:

Spumafire ha scritto:
Non c'è un modo sbagliato secondo me,qui si guarda al cambio quando serve.
Per esempio:
Se in vasca ho NO3- a 10 è inutile fare un cambio,anche se è passata una settimana,se invece dopo 3 giorni gli NO3- me li ritrovo a 30/40 allora c'è da cambiare.

Ho preso solo gli NO3- per farti un esempio​

Certo ho capito diciamo un po' come ho fatto fino ad oggi si guarda la vasca qualche test in caso di dubbio ed in caso si cambia

Spumafire ha scritto:
Canolicchi a parte

Io fino ad oggi ho sempre sciacquato le spugne sotto l'acqua corrente di rubinetto nel mentre appoggiavo i cannolicchi in un po' d'acqua della vasca appena ero pronto con le spugne pulite, sciacquo velocemente con acqua della vasca i cannolicchi e poi rimetto tutto al suo posto e riattivo il filtro... Posso continuare così o c'è un modo migliore?

Spumafire ha scritto:
Tranquillo siamo qui apposta​ ​
I discus di allevamento,sono come gli altri pesci.
Se stai li a guardare,sono anche più "facili" perché ti mostrano cosa hanno.
Cosi si interviene per tempo in caso di bisogno​

Speriamo🤞🏻... Mi sento un po' come quando avevo 12 anni e dai pesci rossi sono passato ai guppy  la paura di sbagliare c'è sempre ahahah ​
Spumafire ha scritto:
La fame vince sempre,l'ho detto anche al mio dietologo ma mi ha mandato a quel paese​

Ahahah 😂

Spumafire ha scritto:
Per i primi periodi,viziati un pochino​
Se vedi che gradiscono di più lartemia dai quella almeno una volta al giorno,le altre due però insisti con il resto,vedrai che tra poco iniziano tutti a mangiare​ .

Poi tutti dal dietologo mannaggia *****​

​​​​​​​Farò così vedo come va e vi aggiorno 

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Discus nuova esperienza

Messaggio di Spumafire » 18/05/2023, 12:18

Matteod97 ha scritto:
17/05/2023, 8:23
Per step intendi tipo lo accendo un 15/20 minuti e guardo il comportamento dei pesci e test pH se noto qualcosa di strano lo spengo giusto?
Sono tentato perché vedo che la respirazione dei pesci e sempre uguale... Però in superficie a boccheggiare non vedo mai nessuno fortunatamente

Non proprio così,provi mezza giornata e vedi come va.
Però io,se vedi che i pesci non boccheggiano ed hanno comportamenti tranquilli,lo lascerei fuori​ ;)
Matteod97 ha scritto:
Per i nitrati ok per la conducibilità io sono partito con un valore di 800, quindi mi regolo che se arriva sui 950/1000 cambio oppure è troppo alta come valore limite?

Io mi fermerei sui 900 più sui 1000,perché effettivamente è un pelo altina​ :) ​​​​​​​​
Matteod97 ha scritto:
Io fino ad oggi ho sempre sciacquato le spugne sotto l'acqua corrente di rubinetto nel mentre appoggiavo i cannolicchi in un po' d'acqua della vasca appena ero pronto con le spugne pulite, sciacquo velocemente con acqua della vasca i cannolicchi e poi rimetto tutto al suo posto e riattivo il filtro... Posso continuare così o c'è un modo migliore?

Usa acqua dell'acquario anche per le spugne,sembra ma ci sono tantissimi batteri anche lì.
Per i canolicchi togli i fanghi ma non sciaquarli troppo ​ :D 

Posted with AF APP

Matteod97
star3

Discus nuova esperienza

Messaggio di Matteod97 » 18/05/2023, 13:56

Spumafire ha scritto:
18/05/2023, 12:18
Non proprio così,provi mezza giornata e vedi come va.
Però io,se vedi che i pesci non boccheggiano ed hanno comportamenti tranquilli,lo lascerei fuori​ ​

Idem stesso pensiero, anche perché ho già il filtro che smuove già molto la superficie, nel frattempo però mi spaventa il fatto che in assenza di corrente il livello di ossigeno possa scendere, per ciò ho montato l'areatore amtra 120 UPS e lo messo in modalità standby ovvero che si attiva in automatico in caso di assenza di corrente...
Il problema è che poi al ritorno dalla corrente, non si disattiva finché non lo rimetto manualmente in standby.... Questo secondo te può essere un problema nel caso magari in cui non sono presente in casa....?

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:

Spumafire ha scritto:
Io mi fermerei sui 900 più sui 1000,perché effettivamente è un pelo altina​

Ok perfetto quindi in caso di conducibilità maggiore di 900 o nitrati a 25 mg/litro procedo con il cambio ​ :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:

Spumafire ha scritto:
Usa acqua dell'acquario anche per le spugne,sembra ma ci sono tantissimi batteri anche lì.
Per i canolicchi togli i fanghi ma non sciaquarli troppo ​

Perfetto quindi lo faccio in concomitanza con un cambio calcolando che almeno 5 litri di acqua per sciacquare i materiali filtranti mi ci vogliono 

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Stasera se riesco faccio un video per un parere sulla respirazione dei discus in quanto a me sembra normale ma non avendo riferimenti preferisco anche un altro parere
Ancora grazie mille per i consigli che mi stai dando 

Aggiunto dopo 41 minuti 14 secondi:
Altra cosa se inserisco del photus in acqua può essere utile?

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Discus nuova esperienza

Messaggio di Spumafire » 18/05/2023, 20:20

Matteod97 ha scritto:
18/05/2023, 14:43
Questo secondo te può essere un problema nel caso magari in cui non sono presente in casa....?

Potrebbe se stai fuori per parecchio.
Soffrono molto gli sbalzi repentini​ ;)
Matteod97 ha scritto:
Perfetto quindi lo faccio in concomitanza con un cambio calcolando che almeno 5 litri di acqua per sciacquare i materiali filtranti mi ci vogliono

Di solito consigliano non tutto assieme,per evitare di eliminare troppi batteri ed incorrere in qualche picco non desiderato.​
Matteod97 ha scritto:
Stasera se riesco faccio un video per un parere sulla respirazione dei discus in quanto a me sembra normale ma non avendo riferimenti preferisco anche un altro parere
Ancora grazie mille per i consigli che mi stai dando

:-bd ​​​​​​​​
Matteod97 ha scritto:
Altra cosa se inserisco del photus in acqua può essere utile?

Io da quando l'ho messo mi sono innamorato​ :D .
Per me fai benissimo.
Sai come fare?

Posted with AF APP

Matteod97
star3

Discus nuova esperienza

Messaggio di Matteod97 » 18/05/2023, 21:18

Spumafire ha scritto:
18/05/2023, 20:20
Potrebbe se stai fuori per parecchio.
Soffrono molto gli sbalzi repentini​ ​

Però ho paura che se va via la corrente per 3/4 ore senza areatore finiscano l'ossigeno 😔
Spumafire ha scritto:
18/05/2023, 20:20
Io da quando l'ho messo mi sono innamorato​ .
Per me fai benissimo.
Sai come fare?

Sinceramente non so come fare mi è venuto in mente perché oggi mi sono reso conto che in questi primi giorni ho un po' troppo abbondato con il cibo nel tentativo di farli mangiare tutti e in pausa pranzo facendo per curiosità un test nei nitrati li ho trovati a 50, il test lo ripetuto 3 volte perché non ci credo in quanto prima li ho sempre avuto a 0 o comunque non misurabili col test sera... Fortunatamente i pesci stanno tutti bene...🤞🏻

Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Alle 20 tornato a casa ho messo a preparare un 25 litri di cambio d'acqua per sicurezza così dovrei far tornare i nitrati a circa 40 poi nel weekend se occorre ne farò un altro....
Per alimentarli al momento sto dando sia granulato che non sembrano ancora apprezzare molto e artemia che invece su 7 discus 4 ne vanno ghiotti e ormai mangiano tranquillamente per gli altri 3 spero che la fame faccia il suo corso e li porti a mangiare....

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Per sicurezza io da oggi riduco il cibo stando super attento a darne solo quanto consumano in un paio di minuti.....

Posted with AF APP

Bloccato