Discus parassiti!
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Leopoldo123456
-
Profilo Completo
Discus parassiti!
ciao a tutti ragazzi, i miei discus hanno i seguenti sintomi:
-respirazione accelerata
-dilatazione delle branchie
-2 discus respirano solo con una delle due branchie
-hanno tutti appetito
-non hanno ferite almeno esteriormente
-le feci sono di color marrone, alcuni pezzettini trasparenti
-hanno come veri e propri colpi di tosse per alcuni secondi
Vi dico un po i valori della vasca dove ospito i discus in questione
vasca da 300 litri lordi
pH 6,9
KH 0
GH 0
NO3- 10
PO43- 0
NO2- 0
temperatura 29 gradi
che parassiti possono essere? vi ringrazio tutti in anticipo per cercare di aiutarmi
-respirazione accelerata
-dilatazione delle branchie
-2 discus respirano solo con una delle due branchie
-hanno tutti appetito
-non hanno ferite almeno esteriormente
-le feci sono di color marrone, alcuni pezzettini trasparenti
-hanno come veri e propri colpi di tosse per alcuni secondi
Vi dico un po i valori della vasca dove ospito i discus in questione
vasca da 300 litri lordi
pH 6,9
KH 0
GH 0
NO3- 10
PO43- 0
NO2- 0
temperatura 29 gradi
che parassiti possono essere? vi ringrazio tutti in anticipo per cercare di aiutarmi
-
-
Profilo Completo
Re: Discus parassiti!
Allora Leopoldo...direi che possiamo pensare a un mix di cause.
Potrebbe trattarsi di parassiti intestinali, in una fase ancora poco sviluppata (feci trasparenti in alcuni punti)
Altri sintomi fanno pensare invece a vermi della pelle e delle branchie.oppure a parassiti cutanei del genere Trichodina(provocano spesso tremori delle pinne)
Per intavolare una terapia, è essenziale capire se tu hai una vasca da usare come quarantena ed eventuali bagni a parte per i pesci
Potrebbe trattarsi di parassiti intestinali, in una fase ancora poco sviluppata (feci trasparenti in alcuni punti)
Altri sintomi fanno pensare invece a vermi della pelle e delle branchie.oppure a parassiti cutanei del genere Trichodina(provocano spesso tremori delle pinne)
Per intavolare una terapia, è essenziale capire se tu hai una vasca da usare come quarantena ed eventuali bagni a parte per i pesci

-
-
Profilo Completo
- Leopoldo123456
-
Profilo Completo
ciao jovy, purtroppo non ho nessun'altra vasca dove poter mettere i discus...non si può procedere con la terapia nella vasca allestita? anche io penso abbiamo più di un parassita, vorrei vederli di nuovo respirare beneJovy1985 ha scritto:Allora Leopoldo...direi che possiamo pensare a un mix di cause.

- Leopoldo123456
-
Profilo Completo
mi sa proprio di si...almeno i test dicono quest, da quando ho inserto 4 foglie di catappa per tenere il pH intorno a 6,9 mi ha mangiato i carbonatiJovy1985 ha scritto:Hai GH e KH a 0?? Sicuro??

-
-
Profilo Completo
Conducibilità?Leopoldo123456 ha scritto:mi sa proprio di si...almeno i test dicono quest, da quando ho inserto 4 foglie di catappa per tenere il pH intorno a 6,9 mi ha mangiato i carbonatiJovy1985 ha scritto:Hai GH e KH a 0?? Sicuro??

- Leopoldo123456
-
Profilo Completo
conducibilità 156Jovy1985 ha scritto:Conducibilità?Leopoldo123456 ha scritto:mi sa proprio di si...almeno i test dicono quest, da quando ho inserto 4 foglie di catappa per tenere il pH intorno a 6,9 mi ha mangiato i carbonatiJovy1985 ha scritto:Hai GH e KH a 0?? Sicuro??Mi sembra impossibile tu abbia quei valori sinceramente!
-
-
Profilo Completo
Si , puoi effettuare la terapia in vasca! Ti servirà del Praziquantel, un farmaco veterinario. Purtroppo serve la ricetta per averloLeopoldo123456 ha scritto:ciao jovy, purtroppo non ho nessun'altra vasca dove poter mettere i discus...non si può procedere con la terapia nella vasca allestita? anche io penso abbiamo più di un parassita, vorrei vederli di nuovo respirare beneJovy1985 ha scritto:Allora Leopoldo...direi che possiamo pensare a un mix di cause.
Per intavolare una terapia, è essenziale capire se tu hai una vasca da usare come quarantena ed eventuali bagni a parte per i pescici fosse una cura generale che distruggesse tutti questi parassiti insieme non sarebbe male

-
-
Profilo Completo
Beh io alzerei il KH almeno a 2 punti. Magari apri un topic specifico in chimica, ma con quell acqua....rischi davvero dei cali pericolosi del pH!!Leopoldo123456 ha scritto:conducibilità 156Jovy1985 ha scritto:Conducibilità?Leopoldo123456 ha scritto: mi sa proprio di si...almeno i test dicono quest, da quando ho inserto 4 foglie di catappa per tenere il pH intorno a 6,9 mi ha mangiato i carbonatiMi sembra impossibile tu abbia quei valori sinceramente!

- Leopoldo123456
-
Profilo Completo
ok, faccio un cambio d'acqua con KH 4 almeno si alza un po 
cerco di procurarmi del droncit giusto? con principio attivo praziquantel

cerco di procurarmi del droncit giusto? con principio attivo praziquantel