Discus per tutti....si può??

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Jovy1985
Ex-moderatore

Discus per tutti....si può??

Messaggio di Jovy1985 » 28/03/2015, 14:53

Si legge quasi sempre in giro che l'allevamento del Discus è una impresa titanica...servono decenni di esperienza...lampade uv...centinaia di euro di attrezzatura, fondi dedicati....e chi più ne ha più ne metta!!

Mi sono avvicinato a questo meraviglioso animale proprio per questo....perchè mi sono chiesto:ma siamo proprio sicuri??
nel corso delle mia breve avventura con i Discus , posso affermare di aver capito che ci sono tantissimi luoghi comuni su questo animale...dettati sia dai pregiudizi, che dalla vera e propria ignoranza :)
Vi mostro una foto del mio acquario:
Immagine

Non potrà vincere un concorso forse, ma è stato allestito con 50 euro di spesa ...perchè ho messo questi magnifici pesci dove sono abituati a vivere da sempre....nella natura!! :-bd
Sabbia di fiume...legni di albicocco...foglie di quercia...e tantissime piante galleggianti! Gli animali si trovano a meraviglia, perchè vengono a mangiare dalle mani, come dei cagnolini....altro che fondo sabbioso e pesci schizzinosi! :D
certi luoghi comuni sono difficili da far morire...
I pesci di cattura sono tutt'altra cosa, d'accordo..per loro servono mille attenzioni e accortezze in più...ma se ci affidiamo ad animali di allevamento (altrettanto, se non più belli addirittura esteticamente) le soddisfazioni possono moltiplicarsi...e il Discus può diventare davvero per tutti!

Cosa ne pensate? :D
:-

roberto
Ex-moderatore

Re: Discus per tutti....si può??

Messaggio di roberto » 28/03/2015, 16:12

gran bel pesce....mi è sempre piaciuto con quei suoi riflessi blu/azzurro elettrico....mi ci vorrebbe una vasca piu' grande della mia magari un girno chi lo sa!!!
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: Discus per tutti....si può??

Messaggio di Jovy1985 » 28/03/2015, 17:13

roberto ha scritto:gran bel pesce....mi è sempre piaciuto con quei suoi riflessi blu/azzurro elettrico....mi ci vorrebbe una vasca piu' grande della mia magari un girno chi lo sa!!!
Più che altro serve una vasca abbastanza alta :)
perché i Discus sono alti circa 20 cm..ma non servono per forza piscine da 600 litri =))

Penso che anche acquari da 160-200 litri possano ospitare questi animali...sarebbe meglio tenerli in gruppi numerosi, ma anche 3-4 esemplari vivono bene secondo me

pippove
star3

Messaggio di pippove » 28/03/2015, 18:46

confesso li ho visti l'altro ieri per la prima volta dal vivo in negozio e me ne sono innamorato. Ho deciso che quando sarò più esperto farò un amazzonico da 450 litri con discus una coppia di ram (se possono convivere) un gruppetto di corydoras e un banco di cardinali.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: Discus per tutti....si può??

Messaggio di Jovy1985 » 28/03/2015, 20:03

pippove ha scritto:confesso li ho visti l'altro ieri per la prima volta dal vivo in negozio e me ne sono innamorato. Ho deciso che quando sarò più esperto farò un amazzonico da 450 litri con discus una coppia di <i>M. ramirezi</i> (se possono convivere) un gruppetto di corydoras e un banco di cardinali.
Ah...se avessi spazio ne farei subito uno nuovo di acquario! =))
La prima volta che li ho visti non hanno fatto subito breccia nel mio cuoricino...sono onesto.
E poi...informandomi un Po mi sembrava avessi a che fare con dei pesci di cristallo, che richiedevano chissà quale grandi cose...ma per quel Po che ne so, non sembra affatto sia così...certo vogliono delle cure anche loro (come tutti gli esseri viventi delle nostre vasche) ma niente do così catastrofico come viene solitamente dipinto :-bd

Con una gestione "diversa" dai classici canoni ai quali siamo abituati, secondo me si può allevare con belle soddisfazioni senza neanche svenarsi !!

Il primo "trucco" è sicuramente non prenderli in negozio :D io ho semplicemente cercato su un sito di annunci..e mi sono portato a casa 4 Discus con 30 euro! :-bd

pippove
star3

Messaggio di pippove » 28/03/2015, 20:35

io al negozio ne ho visto uno bianco con un labirinto disegnato blu-viola ed uno rosso sempre con lo stesso disegno, ci siamo guardati per dieci minuti e sembrava volessero chiedermi qualcosa poi sono dovuto andar via ma li ho ancora in mente.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 04/04/2015, 18:17

Jovy1985 ha scritto:Si legge quasi sempre in giro che l'allevamento del Discus è una impresa titanica...servono decenni di esperienza...lampade uv...centinaia di euro di attrezzatura, fondi dedicati....e chi più ne ha più ne metta!!
I pesci di cattura sono tutt'altra cosa, d'accordo..per loro servono mille attenzioni e accortezze in più...ma se ci affidiamo ad animali di allevamento (altrettanto, se non più belli addirittura esteticamente) le soddisfazioni possono moltiplicarsi...e il Discus può diventare davvero per tutti!

Cosa ne pensate? :D
Esatto! A mio modesto parere lo saranno sempre.
Le varietà selvatiche come l'Heckel sono sempre un po' più problematici degli altri comunissimi Discus per quanto concerne l'allevamento e la riproduzione. Ecco perché si nota la loro assenza anche nelle mostre.

Con i Discus commerciali ti puoi permettere di usare meno tecnologia possibile, ma con i selvatici ... Ancora siamo lontani per riprodurli al meglio perché non si riesce ad offrire in un acquario domestico dei valori ottimali, e anche quando si ci rriesce si ottengono varietà cromatiche strane che perdono addirittura anche la tonalità azzurra quando le condizioni di allevamento o alimentazione non rispettano le loro preferenze. :D

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 04/04/2015, 18:46

Però i valori dell'acqua non possono essere mica pH 7,5 e GH 10...o no???
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/04/2015, 13:33

lucazio00 ha scritto:Però i valori dell'acqua non possono essere mica pH 7,5 e GH 10...o no???
Si! :D in natura sono stati trovati anche a pH sopra il 7.5!
La gente associa da sempre il Discus a un biotipo "acque scure"...quindi acqua ambrata legni e pH bassissimo.
Ma in natura, oltre a questo ambiente, è presente in altri due biotipi: uno che possiamo definire da "acque bianche " e uno da "acque chiare " :) che si trovano negli affluenti del Rio delle Amazzoni

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 10/04/2015, 12:42

(Molto bello l'acquario, e poi con questi pesci sono del parere che bastano loro per fare uno spettacolo, esagerare con piante, arredi ecc. non servono per abbellire il tutto, .....solo il giusto, l'indispensabile per la loro salute e tranquillità).
Parere da puro dilettante, non sono esperto. :D

Ma a parte certi valori che potrebbero non essere proprio come si dice, la temperatura? So che hanno bisogno di caldo e se facciamo due conti, la vasca grandina, inverno ecc..... la corrente gira! :-?
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Bloccato