Discus poco affamati

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Rispondi
Greg84
star3

Discus poco affamati

Messaggio di Greg84 » 06/03/2025, 15:44

Ciao a tutti, 
vorrei chiedere un vostro parere prima di iniziare eventuali trattamenti inutili.

Nella mia vasca da 400 litri ho due discus (circa 12 cm) che da qualche giorno noto più apatici e con poco appetito. Prima, quando davo il pastone, si fiondavano sul cibo e litigavano con gli altri; ora si avvicinano, pizzicano timidamente e poi si isolano in un angolo, nuotando poco insieme agli altri. Ho visto anche a volte il pastone lo risputano.

I parametri della vasca sono sempre stabili:
  • pH: 7.6
  • NH4: 0
  • NO2-: 0
  • NO3-: 10 mg/L
Non ho inserito nuovi esemplari e questo cambiamento non è avvenuto in prossimità di un cambio d’acqua o altri eventi di particolare stress. No feci bianche. 
Uno dei due ( un Red Inca) , qualche giorno prima di perdere l'appetito, aveva iniziato a pulire una superficie e l’ho visto adagiarsi sul tubo di aspirazione del filtro, come spesso accade prima di una deposizione. Il giorno successivo ha poi perso l’appetito ed era molto apatico, ma ho pensato fosse solo stress da riproduzione, visto che mi era già successo in passato.  La sua colorazione nella parte della pinna codale è un po sbiadita e non è piu di un rosso acceso.

Ad oggi,  dopo sei giorni, la situazione non è migliorata.

Come mi consigliate di agire?

Grazie mille

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Discus poco affamati

Messaggio di aldopalermo » 06/03/2025, 17:53

Io non so aiutarti ma se metti qualche foto o meglio un video penso che per gli esperti sarà un po' più semplice darti una mano.
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
Spumafire (07/03/2025, 12:09)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Spumafire
Moderatore Globale

Discus poco affamati

Messaggio di Spumafire » 07/03/2025, 12:10

Ciao @Greg84 ,servirebbero delle foto e se riesci un video dei due.
Ma sono una coppia?

Rispondi