Discus primi passi post acquisto

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 01/06/2017, 8:56

Buongiorno! La signora preme perché io acquisti questi simpatici pinnuti ormai da un annetto e visto che mi ha regalato l'acquario apposta sto vedendo di accontentarla. Si tratta di un 100x50x60. Il mega filtro interno toglie un po' di spazio ma ho deciso di tenerlo anche con l'idea di un futuro possibile cambio di scenario. L'idea è di prendere almeno 6 giovani rampanti e vedere come evolve la situazione ben conscio che alla fine c'è la possibilità di poter tenere una sola coppia (nel caso ho un acquario libero da 120 litri se propio dovessero formarsene due). Ora la mia idea sarebbe quella di acquistare i discus in tempo breve e fargli fare un paio di settimane di quarantena. Accetto ben volentieri consigli sull'acquisto (sto guardando di privati ma anche se qualche idea ce l'ho non schifo se mi ribadite cosa guardare e possibili segni evidenti di malattia) ma soprattutto vorrei sapere se ci sono trattamenti che si possono fare in via preventiva: ha senso fare il flagyl? Temperatura ideale per la quarantena? Ecc...

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/06/2017, 15:28

Ananas ha scritto: Si tratta di un 100x50x60.
un po corto secondo me :D però un buon litraggio..
Ananas ha scritto: Il mega filtro interno toglie un po' di spazio ma ho deciso di tenerlo anche con l'idea di un futuro possibile cambio di scenario
su questo sono gusti personali.....ma io lo toglierei semza ombra di dubbio. toglie troppo spazio oltre ad essere decisamente antiestetico
Ananas ha scritto: Ora la mia idea sarebbe quella di acquistare i discus in tempo breve e fargli fare un paio di settimane di quarantena.
se non hai altri discus....a che ti serve la quarantena? :D piuttosto ti consiglio una maturazione lunghissima della vasca. io li ho inseriti dopo 50 giorni
Ananas ha scritto: ma soprattutto vorrei sapere se ci sono trattamenti che si possono fare in via preventiva: ha senso fare il flagyl? Temperatura ideale per la quarantena? Ecc...
io non lo farei...ti consiglio un acclimatamento ad alte temperature: almeno 30 gradi. inizialmente li inserirei sui 27-28 gradi, poi nei successivi giorni aumenterei la temperatura. questo favorirà anche il loro appetito.

se sei alla prima esperienza, forse ti conviene prenderli da un privato, cosi non ti sveni. digli di farli mangiare, prima di prenderli.
non devono essere scuri, pavidi o troppo "appuntiti". meglio grandicelli...2-3 mesi
:-

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 01/06/2017, 15:46

Come lunghezza non posso aumentare per ora un domani chissà! In quest'ottica tengo il filtro che sicuramente un domani mi farà comodo. Sulla maturazione immaginavo! Incasso il consiglio e aspetto... la quarantena mi serve perché ho pesci in vasca e non volevo passargli nulla (M. altispinosa e C. strigata). La temperatura sinceramente potessi tenerla sui 27/28 gradi preferirei... dovrebbe essere possibile no?(voglio animali sani non mi interessa diventino dei palloni in un anno... non ho fretta). Ne prendo sei per farli crescere bene ma se un domani si formassero coppie o diventassero troppo territoriali ho dove metterli ;)

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 01/06/2017, 15:51

Ananas ha scritto: Come lunghezza non posso aumentare per ora un domani chissà! In quest'ottica tengo il filtro che sicuramente un domani mi farà comodo. Sulla maturazione immaginavo! Incasso il consiglio e aspetto... la quarantena mi serve perché ho pesci in vasca e non volevo passargli nulla (M. altispinosa e C. strigata). La temperatura sinceramente potessi tenerla sui 27/28 gradi preferirei... dovrebbe essere possibile no?(voglio animali sani non mi interessa diventino dei palloni in un anno... non ho fretta). Ne prendo sei per farli crescere bene ma se un domani si formassero coppie o diventassero troppo territoriali ho dove metterli ;)
Se non erro gli Altispinosa preferiscono acque fresche tra 22-24 gradi, quindi sarebbero incompatibili coi Discus....
Sentiamo @Shadow, non si sa mai abbia detto una cavolata :))

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 01/06/2017, 16:18

Matty ha scritto:
Ananas ha scritto: Come lunghezza non posso aumentare per ora un domani chissà! In quest'ottica tengo il filtro che sicuramente un domani mi farà comodo. Sulla maturazione immaginavo! Incasso il consiglio e aspetto... la quarantena mi serve perché ho pesci in vasca e non volevo passargli nulla (M. altispinosa e C. strigata). La temperatura sinceramente potessi tenerla sui 27/28 gradi preferirei... dovrebbe essere possibile no?(voglio animali sani non mi interessa diventino dei palloni in un anno... non ho fretta). Ne prendo sei per farli crescere bene ma se un domani si formassero coppie o diventassero troppo territoriali ho dove metterli ;)
Se non erro gli Altispinosa preferiscono acque fresche tra 22-24 gradi, quindi sarebbero incompatibili coi Discus....
Sentiamo @Shadow, non si sa mai abbia detto una cavolata :))
Lo pensavo anche io! Ho letto che li hanno ritrovati a 27 gradi e ho fatto delle prove: sono a 27 gradi (ma sono stati dei giorni anche a 30) da due mesi stanno bene hanno fatto due riproduzioni (non andate bene purtroppo) e 4 traslochi ( due voluti e due no) mangiano con appetito girano sono attivi e impavidi. Sinceramente li terrei a 22 per un discorso di risparmio ma per ora non li vedo incompatibili per nessun motivo... sono pronto a spostarli comunque ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Ananas per il messaggio:
Matty (01/06/2017, 16:19)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/06/2017, 16:31

Bellissimi animali :-bd in condizioni "normali", puoi allevarli benissimo a 27-28..ti consiglio i 30 gradi solo nel primo periodo, il più ostico.
Non si tratta di gonfiarli....però nemmeno vederli con la testa scavata :D
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Ananas (01/06/2017, 17:28)
:-

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 01/06/2017, 17:19

Ananas ha scritto: sono a 27 gradi (ma sono stati dei giorni anche a 30) da due mesi stanno bene hanno fatto due riproduzioni
Il caldo accellera il metabolismo occhio perchè si spompano e l'aspettativa di vita si riduce drasticamente, anche per quello consiglio di tenerli tra i 18 e i 24 gradi, ovviamente in estate reggono per quei due tre mesi di caldo ostico ma sul lungo periodo lo patiscono
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 01/06/2017, 17:28

Shadow ha scritto:
Ananas ha scritto: sono a 27 gradi (ma sono stati dei giorni anche a 30) da due mesi stanno bene hanno fatto due riproduzioni
Il caldo accellera il metabolismo occhio perchè si spompano e l'aspettativa di vita si riduce drasticamente, anche per quello consiglio di tenerli tra i 18 e i 24 gradi, ovviamente in estate reggono per quei due tre mesi di caldo ostico ma sul lungo periodo lo patiscono
Li terrò sott'occhio!! Se vedo cedimenti o segni strani li sposto!

Bloccato