Discus, Rio Nanay o Manacapuru?

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Chri19
star3

Messaggio di Chri19 » 29/11/2019, 16:31

Ciao a tutti :-h
Come ben sapete è da un po' che parlo sul forum di un 300l che ho sottomano e che vorrei allestire per alzare il livello. Premettendo che le foto arriveranno settimana prossima, quando lo avrò allestito, ve lo descrivo velocemente. Dimensioni 100×50×55, il tipo da cui l'ho preso mi aveva detto 100×30×65, ma quando è arrivato e l'ho visto ho deciso di tenerlo lo stesso. Filtro: vano filtro già compreso nell'acquario che riempio di cannolicchi + filtro esterno eheim che riempio di lana perlon, cannolicchi e spugne già utilizzate, così per inserire abbastanza velocemente i pesci. Metterò una radice centrale, un'echinodorus a sinistra e un cespuglietto di limnophila a destra, layout abbastanza sterile come piace a me, fondo di sabbia. I compagni saranno un pleco che ho da tempo, diventato ormai troppo grande per il rio180 e dei cory che resistano a 28 gradi standard, di cui però ho già un'idea dato che ne si sta parlando in un altro topic. Arrivando al punto: ero partito per dei discus, ma poi ci ho ripensato e pensavo di andare su degli P. scalare "selvatici" (manacapuru o nanay). Non so ditemi voi anche pensando al fatto che il layout è definitivo, non voglio fare altre modifiche al progetto. In entrambi i casi preferisco partire con un gruppetto di piccoletti per vederli crescere.

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Ah e metto l'Energia per la superficie

Aggiunto dopo 21 secondi:
Egeria*

Posted with AF APP

LucaGrossi
star3

Messaggio di LucaGrossi » 29/11/2019, 16:51

@Chri19 le misure che hai detto non mi sembrano da 300 litri. Comunque la colonna non è altissima ma manco poca. Io direi ok per entrambi, se fosse per me andrei sui nanay solo perché sono un po' più piccoli e mi sentirei più tranquillo. Il layout per me va bene :-bd

Posted with AF APP
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

Chri19
star3

Messaggio di Chri19 » 29/11/2019, 17:29

LucaGrossi ha scritto:
29/11/2019, 16:51
@Chri19 le misure che hai detto non mi sembrano da 300 litri. Comunque la colonna non è altissima ma manco poca. Io direi ok per entrambi, se fosse per me andrei sui nanay solo perché sono un po' più piccoli e mi sentirei più tranquillo. Il layout per me va bene :-bd
Si sono 275 litri in totale, non so sinceramente la marca, penso una cinese, comunque l'ho riempita di acqua e regge da giorni, quindi è ok. Si la colonna è di 52 cm circa

Aggiunto dopo 29 secondi:
Aspetto il parere degli altri

Posted with AF APP

Macco
star3

Messaggio di Macco » 30/11/2019, 0:58

Mah con quel litraggio (e prendendoli piccoli) sarebbe indifferente, sono tutti e due (Discus e P. scalare) pesci da branco, quindi con un layout minima partirei con 6 e non uno meno.
Come "difficoltà" forse il Discus è leggermente più delicato, inteso come range di valori della vasca, e si stressa più facilmente, l'importante secondo me è comunque inserirli tutti insieme.
Hai già pensato alla servitù?
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Chri19
star3

Messaggio di Chri19 » 30/11/2019, 12:23

Macco ha scritto:
30/11/2019, 0:58
l'importante secondo me è comunque inserirli tutti insieme.
Si ovvio quello avevo già intenzione di farlo
Macco ha scritto:
30/11/2019, 0:58
Hai già pensato alla servitù?
Si, un pleco che ho da tempo e dei cory, ma devo ancora sceglierli

Posted with AF APP

Bloccato