discus, scalare o altum.. chi è il vero re dell'acquario?

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

MicMenca
star3

discus, scalare o altum.. chi è il vero re dell'acquario?

Messaggio di MicMenca » 28/10/2013, 20:53

Vorrei lanciare un piccolo sondaggio, e raccogliere quante più opinioni possibili su chi, tra i tre pesci che ho menzionato nel titolo: ovvero Symphysodon discus, Pterophyllum scalare e Pterophyllum altum, possa essere considerato il "RE" dell'acquario di acqua dolce.

Sia per portamento, che diffusione o per difficoltà di allevamento, sia per semplice bellezza o per i comportamenti oppure la difficoltà di riproduzione... insomma per le ragioni che ognuno di voi riterrà opportune.

Ho scelto questi tre grandi ciclidi perché senz'altro per la maggior parte dei possessori di acquario (siano essi ciclidofili o meno) lì si va a ricercare il "canditato" al trono..

Parto io

La scelta discus potrebbe per quello che è il mio "pupillo" apparire scontata, tuttavia credo di assegnare un ex aequo e di posizionare al primo posto discus e altum
Entrambi pesci straordinari.
Il primo con comportamenti gregari, indole di banco, movimenti lenti e calibrati che sembrano voler dire "ammiratemi", eppure i comportamenti sociali, le zuffe per ottenere le leadership del gruppo, la riproduzione e i colori fantastici (parliamo di esemplari selvatici, e non di selezione).
Il secondo forse ancora troppo poco conosciuto ed apprezzato, ancor troppo di nicchia sia per le vasche necessarie (colonna d'acqua di almeno 70 cm), può anche essere allevato in piccoli gruppi, ma è davvero il "vero ultimo banco di prova" per chi non ama pesci selvatici di cattura. Un portamento straordinario, dimensioni notevoli, alcune volte risulta difficile non fermarsi ad ammirarlo.

Intanto è solo uno spunto.. ditemi cosa ne pensate
What's my age again?

gibogi
Ex-moderatore

Re: discus, scalare o altum.. chiè il vero re dell'acquario?

Messaggio di gibogi » 28/10/2013, 21:12

Bellissimo come sondaggio. :)
E hai preso semplicemente le 3 spesie più maestose e belle.
Parto con la mia classificazione, che non è basata sulle caratteristiche di queste specie, ma dalla bellezza.
Come per le macchine, alcune ti lasciano senza fiato, non ti stancheresti mai di guardarle, anche questi pesci, mi lasciano senza parole quando li vedo, per i colori e l'imponenza che mostrano mentre nuotano.

In ordine:

1° Discus
2° Altum
3° Scalare
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Rox
Ex-moderatore

Re: discus, scalare o altum.. chi è il vero re dell'acquario

Messaggio di Rox » 28/10/2013, 22:00

Io non partecipo perché l'ho promesso a Mic, tuttavia voglio far notare il messaggio subliminale nel titolo.

- Se li avesse ordinati alfabeticamente, il primo sarebbe stato l'altum.
- Partendo dal più piccolo, lo scalare.
- Dal più grande, l'altum
- Per diffusione, lo scalare.
- Per facilità di riproduzione, lo scalare.
- Per estremizzazione dei valori chimici, l'altum
- Per difficoltà di abbinamento, con piante ed altri pesci, l'altum.
- Per numero di varietà in commercio, lo scalare.

Insomma, è praticamente impossibile trovare un criterio che porti ad elencare il discus per primo.
Trapela una leggerissima faziosità, direi... :ymdevil:
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 28/10/2013, 23:03

Io ho sempre avuto un po' di "timore reverenziale" nei confronti del discus. È il classico pesce che, per un motivo o per l'altro, ti sconsigliano tutti. Persino quelli che li tengono, ogni tanto non li sopportano più e li vedrebbero molto bene, data la forma aerodinamica, come proiettili per il tiro al piattello. :))
Indubbiamente sono belli, ma se uno si vuole godere un acquario amazzonico, non sono secondo me la scelta giusta.
Fra scalare e altum, esteticamente non c'è paragone. Però il fatto che gli altum siano solo di cattura sinceramente a me da un po' fastidio. Inoltre la colonna d'acqua necessaria ne rende l'accudimento un esercizio per pochi fortunati. Quindi io vado "controcorrente" e dico che secondo me, il vero re dell'acquario è il "comunissimo" scalare. Bello, elegante, facile da accudire, a prova di bomba, gestibile da chiunque abbia una vasca anche solo media (120 litri sono una vasca di proporzioni ancora medie), e che può dare un sacco di soddisfazioni.
Il tutto, senza dover impazzire di cambi, e magari prendendo qualche pesce piccolo nato in vasca di un appassionato come noi. Meglio di così!
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 29/10/2013, 7:50

Volevo aspettare di essere davanti al pc per rispondere.....ma non ce la faccio ad aspettare:
Nella mia piccola "carriera" acquariofila ho avuto sia i "Discus" che gli scalare, e personalmente tra i due lo scalare l'ho sempre preferito.
Il motivo principale è che hanno un comportamento bellissimo e da dominatori della vasca, sembrano consci del loro "potere" sugli altri!
I Discus invece seppur bellissimi esteticamente sembrano quasi un "gregge" al pascolo.... (forzatura ma neanche più di tanto....).
Detto questo però il vero RE per me è l'Altum, non li ho mai allevati per via della colonna d'acqua non idonea del mio acquario ma avessi potuto senza alcun dubbio sarebbero stati loro i miei "Re" in vasca.
Quindi in ordine:
-Altum
-scalare
-Discus
:-)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 29/10/2013, 8:46

Rox ha scritto: Insomma, è praticamente impossibile trovare un criterio che porti ad elencare il discus per primo.
Trapela una leggerissima faziosità, direi... :ymdevil:
Siamo nella sezione discus! è normale che debba stare per primo! :ymdevil:
Saxmax ha scritto:Io ho sempre avuto un po' di "timore reverenziale" nei confronti del discus. È il classico pesce che, per un motivo o per l'altro, ti sconsigliano tutti. Persino quelli che li tengono, ogni tanto non li sopportano più e li vedrebbero molto bene, data la forma aerodinamica, come proiettili per il tiro al piattello. :))
Indubbiamente sono belli, ma se uno si vuole godere un acquario amazzonico, non sono secondo me la scelta giusta.
Si in effetti qualche volta ti fanno venire una voglia matta di giocare con loro a frisbee, ci sono molti sbattimenti nella loro gestione, c'è molto da fare, almeno (e dico almeno) un pomeriggio a settimana se lo prendono (tra cambio dell'acqua, sifonatura, pulizia vasca in generale ecc..ecc..), oppure quando ad un certo punto gli prende "quel qualcosa che non comprendi" e partono come pazzi contro il vetro, mentre tu sei immobile dall'altra parte della stanza ed eviti di fare qualsiasi movimento per paura che sia colpa tua.. si ci sono momenti in cui li odio; ma non c'è scalare che tenga di fronte alla loro bellezza..

Sfatiamo poi una leggenda non sono così statici come si pensa, certo non sono dei razzi, ma la natura non li ha progettati per questo. Scatti, baruffe e pestaggi sono all'ordine del giorno.
Io parlo comunque di esemplari "normali", simili alle dimensioni naturali del pesce, e quindi attivi, non quei palloni super-pompati che hanno una forma stile astronave da combattimento aliena e le dimensioni di una torta di mele...

Comunque l'altum non è solo di cattura, sono alcuni anni che inizia ad essere riprodotto con successo anche in cattività, questo sicuramente depone a suo favore

Non che non mi piaccia lo scalare.. ma è troppo comune.. troppo facile, troppo "già visto".. a meno di non andare verso varietà naturali come il Manacapuru ad esempio, trovatemi un acquariofilo che non ne abbia mai avuto uno, è veramente raro!.
Certo se un pesce è tanto comune e tanto apprezzato ci sono ovviamente delle ragioni, ma trovo che, e passatemi il termine, alcune volte lo scalare sia "il re della vasca senza sfide" quello che "tanto vado sul sicuro" oppure "meglio non rischiare con pesci più difficili". Tutte ottime ragioni, ma (sempre avendone le possibilità è ovvio) perché non rischiare? non si cresce mai altrimenti
What's my age again?

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 29/10/2013, 9:00

Mic non mi trovi d'accordo sul discorso che lo scalare sia un re senza sfida... Per quel che mi riguarda ho sempre pensato all' acquario come ad un ecosistema e questo significa fare il possibile per mettere i miei "ospiti" il più a loro agio possibile.
Per esempio seppur ormai allevabili anche in acque mediamente dure e con pH neutro, nel mio acquario avevano parametri "ereditati" dal precedente allestimento per i Discus (ad esclusione della temperatura che ho abbassato a circa 25 C) e gli effetti si vedevano: nessuna malattia, riproduzioni continue, attività sempre elevata e benessere evidente.
Se deve essere Re bisogna anche trattarlo come tale ;-)

Inviato dal mio LG-E610v utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 29/10/2013, 9:42

Quello è sicuro.. le migliori condizioni stimolano le migliori rese possibili..e tutti i pesci ne hanno diritto..

certo è che creare una dimora accogliente per il discus o l'altum e per lo scalare è come andare a paragonare Buckingam palace o la reggia di Versailles con la villa di Clooney sul lago di Como! :D :D
What's my age again?

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 29/10/2013, 9:43

Io ho avuto il piacere di allevare 3 scalare e le soddisfazioni che mi hanno dato sono state enormi.
Vederli avvicinare al vetro, come per salutarmi, seguire il mio dito che si spostava sul vetro frontale della vasca. Poter notare i loro 3 caratteri ben distinti, gli mancava solo la parola. :)

Bhe io sono di super parte, non ho mai avuto il piacere di allevare gli altri 2 esemplari.
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 29/10/2013, 12:36

Sono 3 pesci bellissimi che purtroppo non mi posso permettere ''a prescindere'' a causa del mio piccolo litraggio... ma forse prima o poi, se dovessi cambiare la vasca, mi piacerebbero degli scalare.

I discus mi fanno paura per la difficoltà di gestione... l'altra specie non la conosco.

PS.ed OT. anche il betta è un papabile re della vasca di acqua dolce (se inserito in una comunità) basta vedere il mio come si comporta !!! :)) :)) :))
Li mette tutti in riga gli altri pinnuti !!!

Bloccato