


Moderatori: scheccia, Spumafire
infatti questi sono andato da Antonello in serra a Lainate a prenderli
la situazione di SG è così:
Guarda anche Daniele (TheRoyal) che lui fa "a sé" con asiatici e linee sue eppure ha creato un ala con SG. Logico che se tu vai giu e ne prendi 5 e 5 e li metti tutti in vasca poi son azz tuoi..iuter ha scritto: ↑la situazione di SG è così:
in linea generale non vende ai privati (tranne agli amici) ma solo ai negozi,questo lo so perchè ci sono stato a lainate e non mi hanno manco fatto entrare. quando i discus sg arrivano nei negozi vengono mischiati con stendker, asiatici ecc così si arriva alal vendita che nemmeno il negoziante sà quali sono gli sg. ho girato quasi mezza lombardia negli ultimi due anni e non ho trovato nessun venditore che mi garantisce 100% che quel preciso discus sia stato allevato da sg.
altra cosa assurda è che sg, non si presenta nemmeno come stand alle varie fiere in italia (aquariumshow e petfestival in primis) quindi,oltre ovviamente a non vendere, non posso neanche mandarli a fanculo direttamente.
così, di fatto, si stà castrando da solo e favorisce oasi e stendker (e si dovrebbe pure tener conto degli allevatori privati che ultimamente stanno creando dei belli esemplari). stiamo parlando di pesci che costano 50 euro l'uno, quindi immaginati quanti soldi hanno perso (con me 350 euro, se decidessi di fare il 700 litri con dentro 15 discus mancherebbero 750 euro. quelli nella mi situazione son tanti).
la storia di non mischiare i discus di allevamenti (cioè ibridi) è una trovata commerciale. è vero solo per quanto riguarda il mischiare wild con ibridi perchè gli ibridi non stanno bene ai valori estremi dei wild e c'è il rischio di una contaminazione molto più difficile da gestire rispetto al solito.Macco ha scritto: ↑ Guarda anche Daniele (TheRoyal) che lui fa "a sé" con asiatici e linee sue eppure ha creato un ala con SG. Logico che se tu vai giu e ne prendi 5 e 5 e li metti tutti in vasca poi son azz tuoi..
Il discorso dei privati è un discorso a sé.. ho conosciuto gente che mi vendeva discus dal principio SG poi mischiati con altri ipotetici SG presi da altra parte... i miscugli non vanno mai bene, che poi 1 su 100 riesce a far delle belle covate quello ok senza dubbio...
ti fidi sulla parola o ti ha fatto vedere qualche suo video di lui in allevamento?In lombardia (io abito a Como) l'unico e ripeto l'unico rivenditore SG puro è a Uboldo ed è un mio amico (se ti va di fare un giro possiamo andarci assieme) che è un grande amico di Antonello, lui pesca direttamente in serra e poi mette nelle sue vasche.
anche gli allevamenti rifilano la terza scelta ai negozianti, mentre la prima scelta li tengono per riprodurre e la seconda viene venduta agli amici e negozianti più intimi.Per il discorso "il negoziante non sa neanche lui quali sono SG-STEND o altri" ... beh questo sta al negoziante che al 90% non gli interessa e mischia, l'80% dei negozianti in Italia non è interessato alla qualità ma alla quantità, e quindi prende pesci che costano meno e quindi di terza scelta, tanto basta che li vende...
ma neanche a theroyal trovi i veri top italiani. va bè che a quel punto daniele vende i top a livello mondiale e di solito sono quelli del sudest asiatico (in particolare malesia).Poi come detto sopra... più li prendi "scadenti" più il prezzo scende,dai rivenditori TOP non li trovi, li trovi nei garden e negozi di acquariofilia generale.
sono stato circa 3 settimane fà in oasi per un preventivo quello appunto di 15 discus e gli ho detto che li volevo già adulti. a quel numero ha messo la grandezza a circa 15 cm e me li fà pagare praticamente a 50 euro l'uno, che è la stessa cifra nel mercato privato.non si presenta alle vendite perché non interessa, ha un mercato in Francia - Paesi bassi e inghilterra che neanche ti immagini.
Stiamo parlando di pesci che costano 50 euro l'uno quali? di che dimensione? quelli che vedi in video sono tutti prima scelta, scelti da me e da 7 cm li paghi da 65 il diamond a 55 il pigeon ma il range di prezzo è quello.
appunto, agli italiani non interessa la qualità top e infatti sg stà rinunciando ad una parte del mercato. che poi, non vedo cosa c'è di male se vendessero gli "scarti" visto che comunque sarebbero di buona qualità.Sul fatto di "perderci" rispetto ad altre genetiche ripeto basta che guardi sul loro sito o online i vari "France Discus Show" "East Mediterranea Discus Competition"... fammi vedere un discus "Oasi o Stend"? in Italia come mercato sei quasi a zero perché la mentalità italiana (non generalizzo) vuole il discus che seppure ha qualche difetto è grosso a 50 euro... non il discus perfetto a 150... non puoi non negarlo.
gli scarti li vendono... guarda sul sito di SG in basso a destra ci sono le consegne dove dicono di averli dati...vai a vedere in uno di quei negozi e chiedi gli SG e guardali...appunto, agli italiani non interessa la qualità top e infatti sg stà rinunciando ad una parte del mercato. che poi, non vedo cosa c'è di male se vendessero gli "scarti" visto che comunque sarebbero di buona qualità.
eh appunto, sono andato in 4 negozi di quelal lista e tutti avevano fatto il mischione. comunque la lista non dice quando sono stati consegnati e se venduti subito perchè prenotati da un cliente del negozio.
questo lo so bene. ne ho ordinati 6, ognuno di un tipo diverso ma tutti di 8-10cm. invece mi son ritrovato con:Stendker stesso discorso o vai in Germania a prenderteli o per quanto possano essere più forti geneticamente rispetto agli altri qui arrivano solo "quello che gli avanza"
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti