Ciao a tutti, sono nuova del forum e sono alla prima esperienza con i discus.
Ho preso i primi due discus a inizio dicembre, entrambi tra gli 8/10cm, a inizio gennaio ne ho presi altri due sui 12 cm e uno da 6cm (stesso venditore dei primi). Da subito sono iniziate lotte gerarchiche anche abbastanza pesanti, ad oggi sono leggermente migliorate ma il più piccolo (che veniva preso di mira di più) da quasi una settimana sta sempre nascosto, esce ogni tanto quando c'è cibo ma poi non mangia.
Invece uno dei due pesci più grandi (anche lui tra i più presi di mira) da un paio di giorni sta nascosto in un punto, anche perché appena esce lo rincorrono per tutta la vasca, però ora si é scurito tantissimo e boccheggia, quando gli somministro cibo esce dalla sua tana, si schiarisce e mangia molto voracemente per poi tornare scuro a boccheggiare nella sua postazione. Inoltre ho beccato un paio di volte i pesci grattarsi sulle foglie.
Non so se sia solo stress causato dalle varie lotte o se possano essere affetti da qualche malattia e sono preoccupata per il pesce più piccolino che non si nutre.
Per aggravare il tutto nella stessa vasca da un paio di giorni ho notato puntini bianchi su petitella e cardinali ma non mi sembra abbia ancora attaccato i discus. Tra l'altro non si sta diffondendo molto rapidamente neanche ai cardinali e ai petitella.
I coinquilini della vasca sono 7 petitella 7 cardinali 10 hyphessobrycon, un corydoras e altri tre pulitori.
Valori vasca da 250l:
-pH: 7
-GH: 6
-KH: 2
NO2-: <0.5 mg/l
NO3-: 25 mg/l
Temp: 30 gradi
Discus si isolano
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Spumafire
-
Profilo Completo