Discus vibra le pinne

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

lorenzo165
Ex-moderatore

Re: Discus vibra le pinne

Messaggio di lorenzo165 » 01/02/2017, 18:47

pippove ha scritto:quindi sarei riuscito a prendere 5 femmine, un record!!
[-x [-x Come accennato essendo fuori misura si può ipotizzare!!! :D
pippove ha scritto:comunque tre li ho riportati all'allevatore che me li ha cambiati con 5 P. scalare di taglia media.
Questi ultimi due discus li ho messi nel 100 litri ora sto valutando la scelta della vasca con il litraggio maggiore che esista sulla lunghezza di 80 cm.
:( Mi spiace che ti sei arreso, ma soprattutto che ti sei disfatto di esemplari veramente belli come colorazione. :)

pippove
star3

Messaggio di pippove » 01/02/2017, 19:23

lorenzo165 ha scritto:Mi spiace che ti sei arreso
Non mi sono arreso, mi sono reso conto che non stavano bene nella mia vasca e seppur ci ho rimesso soldi, tempo e ho ricevuto una delusione preferisco che vivano bene e non soffrano inutilmente.
La mia vasca è piccolina e dovevo mettere più esemplari subito non uno alla volta.
Sopratutto mi sono reso conto che a 28 gradi non stavano molto bene, solo quando ho visto come nel giro di quaranta minuti messi in ammollo nei sacchetti con la mia acqua nelle vasche dell'allevamento a 32 gradi hanno cambiato colore in meglio ovviamente.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/02/2017, 19:25

lorenzo165 ha scritto:
pippove ha scritto:cm
lorenzo165 ha scritto:Per capire di che sesso si tratti devi prima darmi le misure del pesce
Sono 8-9 cm
:( Mi spiace Pippove ma l'identificazione può essere fatta su esemplari che partono dai 9/10 cm in su.
Se tracciamo le linee sulle pinne di questi, ipoteticamente ci troviamo in presenza di due femmine.
Ananas ha scritto:
lorenzo165 ha scritto: La tossicità dei nitrati varia sempre perchè più basso è il valore di pH è più velenosa diventa l'acqua.
Scusami.. In che senso?
:-? Provo a spiegartelo?

Il processo che scaturisce fuori risulta molto simile al sistema ammonio/ammoniaca, quindi a seconda del pH i nitriti possono passare da una forma ionizzata a una non ionizzata.
Se il pH è inferiore a 7, i nitriti si legano in quantità maggiori all'idrogeno formando acido nitroso; a pH acido i nitriti diventano pericolosi perchè in queste condizioni la quantità dell'acido nitroso neutro può aumentare fortemente.
Ecco perchè in una vasca da riproduzione, la concentrazione dei nitriti dovrebbe essere controllata giornalmente. :D
Io questo non l ho mai letto da nessuna parte :-?? I nitriti sono sempre tossici a prescindere dal pH.
Acido nitrico, e acido nitroso, in soluzione acquosa dovrebbero legarsi ai metalli per dare nitriti e nitrati.
Cosa intendi per acido nitroso neutro? :-?

Tra l altro l'acido nitroso, se non si lega, è molto instabile e dovrebbe evaporare :-? Scusate l ot... Ma a me i conti non tornano :D
:-

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 01/02/2017, 19:37

Ci sono anche problemi di formazione di nitrosammine... ma a pH inferiori a 3,2! In soldoni io sapevo del processo opposto - MA IN CHIMICA SONO CAPRA E HO PRINCIPALMENTE RICORDI LONTANI - e cioè che a pH acidi molti sali rilasciano nitriti o nitrati... l'acido nitrico si dissocia in acqua rilasciando nitrati ... insomma continuo a non capire :-?? Ma sono sinceramente capra in questa materia e vorrei capire bene dei processio di cui parli... ho le stesse perplessità di Giovanni

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/02/2017, 19:41

Facciamo così Ananas... Appena posso io apro un topic in chimica ;) altrimenti questo lo inquiniamo troppo :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Ananas (01/02/2017, 21:48)
:-

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 06/02/2017, 16:32

pippove ha scritto:Non mi sono arreso, mi sono reso conto che non stavano bene nella mia vasca e seppur ci ho rimesso soldi, tempo e ho ricevuto una delusione preferisco che vivano bene e non soffrano inutilmente.
Saggia decisione!
Io credevo che alloggiassero nel 240 litri. :)
pippove ha scritto:La mia vasca è piccolina e dovevo mettere più esemplari subito non uno alla volta.
Di solito chi può permettersi di fare questo risulta in possesso di vasche di quarantena, ma quando si dispone di una sola vasca si dovrebbe sempre opttare per inserire tutti gli esemplari in una volta sola. :)
pippove ha scritto:Sopratutto mi sono reso conto che a 28 gradi non stavano molto bene, solo quando ho visto come nel giro di quaranta minuti messi in ammollo nei sacchetti con la mia acqua nelle vasche dell'allevamento a 32 gradi hanno cambiato colore in meglio ovviamente.
Personalmente utilizzavo tale temperatura 30/32 per la riproduzione, mentre 29/30 per l'allevamento.
La decisione di allevarli a tali temperature per il negoziante scaturisce dal fatto di proteggere il pesce da malattie, migliorando l'assunzione di cibo e il metabolismo. ;)
:-h

pippove
star3

Messaggio di pippove » 06/02/2017, 16:47

lorenzo165 ha scritto:Io credevo che alloggiassero nel 240 litri.
si erano nel rio 240 ma non andavano molto d'accordo quindi li ho riportati al loro allevatore mentre i due comprati al negozio se tutto va bene li sistemo qui in AF tra un po di tempo, con un utente qui nelle vicinanze e quindi sono in buone mani.

Nel rio 240 adesso ho sette P. scalare e nel 100 litri quando se ne andranno i discus metterò una coppia di ciclidi nani a far compagnia ai cardinali.

questa discussione credo si possa tranquillamente chiudere e ringrazio nuovamente per tutti gli aiuti ricevuti.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Bloccato