Come da titolo ha vasca da 350 litri in maturazione per inserire 7-8 discus sui 8-10 cm. Sono di Avellino e non vorrei comprare online ma vedere di persona ciò che compro.
Sarei orientato sugli Stendker perché leggo molto forti e resistenti e anche perché parto da un'acqua di rubinetto con pH 8,2 che vorrei portare a pH 7 max 7,2.
Naturalmente cerco negozio fisico in Campania che abbia buoni discus, resistenti, anche se non stendker.
Avete esperienze e/o consigli?
Dove comprare discus in Campania
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Juppiter80
-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @Juppiter80 ,scusa ma è passato inosservato il topic e non ho visto 
Gli stendker sono noti per adattarsi molto bene ad acque più dure,infatti suggeriscono di non scendere troppo con KH e GH(magari starei intorno a KH 5/6 e GH 8/9).
Comunque sappi che li danno con una sorta di mniguida che ti spiega bene tutto
Purtroppo non ho esperienze di negozi in Campania che possano venderli 

Gli stendker sono noti per adattarsi molto bene ad acque più dure,infatti suggeriscono di non scendere troppo con KH e GH(magari starei intorno a KH 5/6 e GH 8/9).
Comunque sappi che li danno con una sorta di mniguida che ti spiega bene tutto

Purtroppo non ho esperienze di negozi in Campania che possano venderli

- Juppiter80
-
Profilo Completo
Buongiorno @Spumafire nel frattempo hontrovato un rivenditore a Salerno che prende discus SG direttamente dall'allevamento lombardo. Ho fatto un po' di ricerca e gli SG dovrebbero avere valori di allevamento simili agli stendker... il prezzo è un po' elevato ma speriamo che siano ottimi esemplari. Li prenderò a maggio. Se hai più notizie in merito agli SG sono.ben gradite
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ottimo,hanno delle prime scelte molto belle
Qui in Lombardia ci sono parecchi negozi che li vendono e sono belli.
Digli solo a chi te li seleziona,o di mandarti un video o almeno qualche foto per vedere come sono
Questi vogliono durezze appena appena più basse,il KH starei sul 3/4 mentre il GH 6/7,anche se si adattano molto bene a valori più alti.
Ovviamente non metterli a kh18
La cosa migliore però è chiedere in che acqua sono,così cerchi di farla il più uguale possibile
Ottimo,hanno delle prime scelte molto belle

Qui in Lombardia ci sono parecchi negozi che li vendono e sono belli.
Digli solo a chi te li seleziona,o di mandarti un video o almeno qualche foto per vedere come sono

Juppiter80 ha scritto: ↑20/03/2025, 6:57Ho fatto un po' di ricerca e gli SG dovrebbero avere valori di allevamento simili agli stendker...
Questi vogliono durezze appena appena più basse,il KH starei sul 3/4 mentre il GH 6/7,anche se si adattano molto bene a valori più alti.
Ovviamente non metterli a kh18

La cosa migliore però è chiedere in che acqua sono,così cerchi di farla il più uguale possibile

- Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
- Juppiter80 (20/03/2025, 12:41)
- Juppiter80
-
Profilo Completo
@Spumafire come pH il venditore mi diceva fra il 7 ed il 7,4. A te che risulta?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Io li ho sempre visti sul ph7,però l’ultima è del venditore che conosce l’acqua di provenienza
Juppiter80 ha scritto: ↑20/03/2025, 13:58come pH il venditore mi diceva fra il 7 ed il 7,4. A te che risulta?
Io li ho sempre visti sul ph7,però l’ultima è del venditore che conosce l’acqua di provenienza