Emergenza : trasferimento Discus ed allestimento nuova vasca

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Yellowstone1977
star3

Re: Emergenza : trasferimento Discus ed allestimento nuova v

Messaggio di Yellowstone1977 » 30/11/2015, 14:51

Jovy1985 ha scritto:Per ogni litro d acqua che togli, devi reintrodurre 25 mg di medicinale ;) la concentrazione non deve mai essere abbassata con i cambi d acqua!
Porcavacca ! Adesso rimane fin sera con concentrazione minore #-o

Va bene se stasera alle 20.30 quando arrivo a casa cambio tipo 10 litri d'acqua con altri 10 litri d'acqua dell'acquario di origine e ci rimetto un bicchiere d'acqua con 1 compressa di Flagyl ?
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 30/11/2015, 15:24

Yellowstone1977 ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:Per ogni litro d acqua che togli, devi reintrodurre 25 mg di medicinale ;) la concentrazione non deve mai essere abbassata con i cambi d acqua!
Porcavacca ! Adesso rimane fin sera con concentrazione minore #-o

Va bene se stasera alle 20.30 quando arrivo a casa cambio tipo 10 litri d'acqua con altri 10 litri d'acqua dell'acquario di origine e ci rimetto un bicchiere d'acqua con 1 compressa di Flagyl ?
Certamente...ma io cambierei 5 litri con mezza pastiglia ;) non esagerare nemmeno con i cambi..
:-

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 01/12/2015, 8:30

Fatto i due cambi 5 litri alle 20.30 e 5 litri alle 23.30 cosi ha l'acqua un pò più decente .
Semmai stasera gliela cambio ancora e lo lascio un'altro giorno cosi diventano 4 ?

Rimane il fatto che nell'acquario dove andrà c'è un KH altissimo e secondo me è quello che non lo fa stare bene ... ma abbassare a suon di osmosi 360 litri ... ~x(
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/12/2015, 13:06

Yellowstone1977 ha scritto:Fatto i due cambi 5 litri alle 20.30 e 5 litri alle 23.30 cosi ha l'acqua un pò più decente .
Semmai stasera gliela cambio ancora e lo lascio un'altro giorno cosi diventano 4 ?

Rimane il fatto che nell'acquario dove andrà c'è un KH altissimo e secondo me è quello che non lo fa stare bene ... ma abbassare a suon di osmosi 360 litri ... ~x(
Che valore ha il KH della nuova vasca?

Intanto il primo problema è che ha una spironucleosi....
Secondo problema....gli servirà un conpagno minimo ;)
Ma non fare l errore di comprarlo subito!!!

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 01/12/2015, 14:13

Jovy1985 ha scritto:
Yellowstone1977 ha scritto:Fatto i due cambi 5 litri alle 20.30 e 5 litri alle 23.30 cosi ha l'acqua un pò più decente .

Che valore ha il KH della nuova vasca?

Intanto il primo problema è che ha una spironucleosi....
Secondo problema....gli servirà un conpagno minimo ;)
Ma non fare l errore di comprarlo subito!!!
Allora riassumo per completezza altrimenti finsice che genero confusione e voi non avete certo solo me cui rispondere :

* Il discus proviene dal mio negozio di fiducia che a sua volta di ha presi da Stenker . Quando erano nelle sue vasche mangiavano voracemente e non erano nemmeno intimiditi dai passanti . L'illuminazione di quella vasca era intensa ma i pesci non erano infastiditi .

* Portato a casa mia l'ho inserito (con ambientazione di oltre 1 ora) nell'acquario 360 Litri ed inizialmente pareva stare bene

* Dopo pochi giorni non mangiava e comunque se ne stavano sempre rintanati nascosti tra la vegetazione (e li non è certo difficile)

* Dopo (non ricordo) 2 o 3 settimane uno dei due è morto e l'altro mi avete indicato come curarlo . Ora i trova nel secchio come sapete

* Stasera (o domani sera meglio) dovrebbe tornare nell'acquario da 360 litri da dove proviene .

* Nel frattempo mi avete fatto capire che quell'acquario non è idoneo per i Discus pertanto ho provveduto a rimuovere dalla vendita il mio Rio300 che avevo in disuso e l'ho avviato Domenica . Occorre aspettare almeno un mesetto prima di metterci sto povero pesce no ?

* Nell'acquario dove starà ora , ho a disposizione 100 litri di osmosi (posso reperirla dal lavoro che abbiamo un impianto e 100 litri di tanto in tanto li posso prendere) . Serve questo bel cambio per tentare di abbassare il KH ?

Riguardo ai compagni , se la vasca nuova andrà bene , io direi che in 350 litri un 8 esemplari si possono tenere senza nessun'altro pesce . Corretto ?
Rox :

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 02/12/2015, 0:14

Beh io sono quasi certo della diagnosi che ho fatto....si tratta di flagellati ;)
Con i ciclidi, in particolare, si deve prestare attenzione alle variazioni della dieta.
Appena arrivano in vasca iniziamo a pomparli con proteine,pastoni,congelato....ma in allevamento, mangiano granulare!!!!
Raramente pastone e artemia liofilizzata :)
Io ho visto un piccolo allevamento amatoriale (circa 50 vasche)..e ho "rubato" qualcuna di queste ovvietà :)

Un grosso deficit per la cura che stiamo facendo, è non avere un contenitore idoneo...un secchio...non è il massimo :-??
Basterebbe un mastello da 30-40 litri...potresti tenere il pesce isolato in maniera migliore e per piu tempo!!

Adesso devi rimetterlo in acquario per forza?
Dovremmo controllarne le feci...e se riusciamo ad alimentarlo.
In vasca non riprenderà a mangiare quasi certamente, vista la presenza di altri coinquilini.

Quale acquario non era idoneo ai Discus? :-? Scusa ma su questo punto...mi sono un po perso!

Comunque certo che serve un mesetto per il filtro...

In 350 litri io andrei su 6 esemplari. Puoi partire anche con 10 piccolini (si ambientano meglio) e poi eventualmente vendere un paio di esemplari dopo averli fatti crescere un po!
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Yellowstone1977 (02/12/2015, 8:24)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 02/12/2015, 8:32

Jovy1985 ha scritto:Beh io sono quasi certo della diagnosi che ho fatto....si tratta di flagellati ;)
Con i ciclidi, in particolare, si deve prestare attenzione alle variazioni della dieta.
Appena arrivano in vasca iniziamo a pomparli con proteine,pastoni,congelato....ma in allevamento, mangiano granulare!!!!
Raramente pastone e artemia liofilizzata :)
Io ho visto un piccolo allevamento amatoriale (circa 50 vasche)..e ho "rubato" qualcuna di queste ovvietà :)
Questo negoziante penso si differenzi dagli altri che conosco : alimenta i discus , completamente incurante se i clienti lo osservano o meno, con cibo surgelato e quando me li ha consegnati mi ha spiegato proprio questo che mi dici tu .
Adesso che ci penso , c'è il rischio che nella veloce pausa pranzo che ho a disposizione , sia capitato che io dia loro il pastone non completamente scongelato .
P.s. stasera avvio l'allevamento di artemie (ieri non ho fatto in tempo causa altre manutenzioni)
Jovy1985 ha scritto:Un grosso deficit per la cura che stiamo facendo, è non avere un contenitore idoneo...un secchio...non è il massimo :-??
Basterebbe un mastello da 30-40 litri...potresti tenere il pesce isolato in maniera migliore e per piu tempo!!
Adesso devi rimetterlo in acquario per forza?
Dovremmo controllarne le feci...e se riusciamo ad alimentarlo.
In vasca non riprenderà a mangiare quasi certamente, vista la presenza di altri coinquilini.
Un mastello dovrei andarlo a comprare ... dove ? Nel secchio potrei tenerlo anche altri giorni ma se mi dici che non va bene , non so che fare . Io posso ordinare online e sperare mi arrivi domani un qualcosa ... ma so che farei prima ad andare io Sabato a cercarlo .
Jovy1985 ha scritto:Quale acquario non era idoneo ai Discus? :-? Scusa ma su questo punto...mi sono un po perso!
L'acquario dove l'ho inserito e dove si è ammalato . 360 Litri
Jovy1985 ha scritto:Comunque certo che serve un mesetto per il filtro...
eh , metterlo ora li dentro sarebbe come ucciderlo . Posso provare a sentire il mio negoziante se me lo tiene in quarantena un mesetto ma so che i suoi titolari glielo vietano .
Jovy1985 ha scritto:In 350 litri io andrei su 6 esemplari. Puoi partire anche con 10 piccolini (si ambientano meglio) e poi eventualmente vendere un paio di esemplari dopo averli fatti crescere un po!
6/8/10 questo lo decideremo poi insieme anche perchè gli stendker costano una barbarità ...

Al di là del costo , se questo non sopravvive io non mi ricimento più coi Discus . Mi dirotterò altrove ...
Rox :

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 03/12/2015, 15:08

Ormai sono 5 giorni che sta li sto povero pesce ... che ne dici se stasera provo a rimetterlo nell'acquario Elos con Kh7 ?
Rox :

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 03/12/2015, 15:20

Yellowstone1977 ha scritto:Ormai sono 5 giorni che sta li sto povero pesce ... che ne dici se stasera provo a rimetterlo nell'acquario Elos con Kh7 ?
sono d'accordo...ma in questo acquario ci sono altri inquilini?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 03/12/2015, 15:25

Yellowstone1977 ha scritto: il pastone non completamente scongelato
questo è un grossissimo errore :-q se non hai abbastanza tempo, dai il liofilizzato...o il granulare!!
Yellowstone1977 ha scritto:Un mastello dovrei andarlo a comprare ... dove ?
in tutti quei negozi che vendono prodotti per la casa....basta una semplice bacinella da 30 litri..sarebbe meglio trasparente, certo...
Yellowstone1977 ha scritto:gli stendker costano una barbarità
sono d'accordo....infatti io non avrei preso stendker ;)
Yellowstone1977 ha scritto:se questo non sopravvive io non mi ricimento più coi Discus
un motivo in più per salvarlo!! :D non essere così estremista ;)

Bloccato