Emergenza : trasferimento Discus ed allestimento nuova vasca

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Emergenza : trasferimento Discus ed allestimento nuova v

Messaggio di Jovy1985 » 05/12/2015, 16:56

Yellowstone1977 ha scritto:No l'artemia non l'ho ancora ma se riesco posso passare a prenderne un po' surgelata o altro cibo vivo .
Come lo medico il cibo ?

Stamane lo visto in giro per la vasca ;)
È semi stazionario ma è a mezza vasca

Il KH l'ho abbassato a 6 m ora mi fermo e casomai proseguo una tanica al giorno
Devi procurarti l artemia liofilizzata...è la migliore cosa.
Sciogli una pastiglia di Flagyl in un bicchiere d acqua; mettici a bagno l artemia e tieni tutto in frigo per 3 ore.
Poi somministri il cibo.
:-

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/12/2015, 18:21

Come va Yellowstone? ;)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 09/12/2015, 7:47

Ho preparato ordine per Artemia liofilizzata (ed altre cose) . Oggi do conferma e domani riceverò il tutto .
Mentre ti sto scrivendo però mi viene in mente che forse ce l'ho già a casa . Non la usavo più perchè gli apistogramma non se la filavano .

P.s. ma somministrando il Flagyl in vasca non inquino la mia vasca Elos ?
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/12/2015, 9:44

Yellowstone1977 ha scritto:Ho preparato ordine per Artemia liofilizzata (ed altre cose) . Oggi do conferma e domani riceverò il tutto .
Mentre ti sto scrivendo però mi viene in mente che forse ce l'ho già a casa . Non la usavo più perchè gli apistogramma non se la filavano .

P.s. ma somministrando il Flagyl in vasca non inquino la mia vasca Elos ?
No...somministri mangime medicato ;) la dose che può andare in acqua è infinitesimale..nessun problema per i batteri del tuo acquario.

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 09/12/2015, 13:29

Preparato bicchiere con flagyl e 4 cubetti di Artemia liofilizzato. Messo in frigo .
Stasera lo somministro ma il Discus se ne sta sempre rintanato e penso lo mangeranno gli Apistogtamma. Forse conviene separarlo per un mese nel mastello ?
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/12/2015, 13:33

Yellowstone1977 ha scritto:Preparato bicchiere con flagyl e 4 cubetti di Artemia liofilizzato. Messo in frigo .
Stasera lo somministro ma il Discus se ne sta sempre rintanato e penso lo mangeranno gli Apistogtamma. Forse conviene separarlo per un mese nel mastello ?
Purtroppo, finche ci saranno gli apistogramma e lui sarà il solo Discus della vasca...non riuscirà a riprendersi pienamente secondo me :(

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 09/12/2015, 13:52

Beh il mastello l'ho comprato come vi ho detto , se mi dici che è meglio lo ripesco e metto li .
Però ci deve stare almeno un mese povero Turkey
Rox :

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 13/12/2015, 21:06

Direi proprio di no!! È troppo un mese di isolamento in un mastello!
Adesso come se la passa l amico?

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 14/12/2015, 8:42

Oggi è iniziata la terza settimana dall'avvio della sua nuova casetta . L'obiettivo stimato è di trasferirlo nei primi giorni dell'anno venturo . Anticipando poi al massimo , ipotizzerei verso fine Gennaio di mettergli 3 compagni per poi aggiungere quelli che mancano ad arrivare a 6 o 8 verso primavera ... Oè sempre che vada tutto bene .

Per ora il Turkey (il nome affibbiatogli dalla mia lei al dischetto) a me pare in salute ma è palesemente intimorito .
Anche quando non è nascosto nel suo angolino , appena vede qualcuno che passa vicino all'acquario schizza a nascondersi . Lo vedo però uscire verso sera ... a luci spente
Non ho ancora capito se è la luce o se sono gli Apistogramma . Prima erano loro ad essere troppo sornioni ma da quando somministro loro il cibo surgelato sono iper vigorosi =))
Sabato faccio uno spesone e d'ora in poi visto che ho tante piante , somministrerò cibo surgelato anche agli P. scalare ed ai Ram nell'altra vascona .
Un dubbio mi lascia perplesso però : voi siete per la tecnica di affidare alle piante la purificazione dell'acqua dai nitrati . Ma nella vasca di Discus come facciamo a non fare cambi d'acqua con pesci cosi mangioni e con 4 Echinodorus in croce ?
Rox :

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 14/12/2015, 8:55

Ci si affida alle galleggianti ;) lo so a te non piacciono però se odi le radici ce ne sono alcune che non ne fanno troppe. Poi le piante che reggono ci sono come la furcata che è particolarmente indicata per il caldo, se non erro anche l' Egeria najas viene usata per gli acquari sui 30 gradi.

Già cosi aiuti tantissimo la vasca a smaltire. Abbinarci qualcosa che eviti avanzi che rimangono in vasca per giorni può essere una buona mossa anche se loro adorano soffiare sulla sabbia e mangiarli. Però mica possiamo permetterci di attaccare una vasca di depurazione con piante.. Un gruppetto di corydoras panda o altri di acqua calda ce li metterei ma jovy ha esperienze personali e se non erro la sua vasca regge bene ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Bloccato