Fondo per discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Khondar
star3

Fondo per discus

Messaggio di Khondar » 20/10/2015, 19:33

Ho letto che con i discus avere un fondo troppo alto comporta una carica batterica più alta e pericolosa per i discus e pertanto si consigliano pochissimo 2-3 cm max di sabbia fine...

Ma al di la della filosofia di pensiero, ognuno allestisce come meglio crede!

Quello che non mi quadra è che pensavo fosse una cosa buona avere un fondo magari poroso in grado di ospitare colonie di batteri che aiuterebbero il filtro biologico nella sua funzione!

Ma quanto ho letto vuol forse dire che i batteri del filtro sono utili alla chimica dell'acqua ma pericolosi per i discus o i pesci in generale ( mucose ecc...) se vi entrano in contatto?

Oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Fondo per discus

Messaggio di Jovy1985 » 21/10/2015, 8:28

Io ho letto di allevarli addirittura senza fondo....mi chiedo...dove andremo a finire? Li metteremo dentro la boccia come i pesci rossi? :-??

Personalmente credo che sui Discus girino una quantità industriale di leggende.

Io condivido il tuo pensiero. Infatti avere un fondo da 1 cm, o da 5, non ci farà scappare dalla colonizzazione dell intera vasca da parte della flora batterica.

Quello che hai letto, a mio parere, si etichetta con una parola che inizia con la c....e finisce in ta :D

Non sono certo quelli del filtro i batteri "cattivi"!!! In ogni caso, la carica batterica complessiva (dovuta ai batteri del filtro) si abbassa riducendo ossigeno, carbonati o pH...non di certo togliendo 1 cm di ghiaia.

Per gli altri batteri "cattivi", fa poca differenza...anzi, per alcuni proprio nessuna.

Pertanto, ti consiglio di allestire con il fondo che preferisci! :-bd
:-

Khondar
star3

Re: Fondo per discus

Messaggio di Khondar » 21/10/2015, 9:17

Jovy1985 ha scritto:Io ho letto di allevarli addirittura senza fondo....mi chiedo...dove andremo a finire? Li metteremo dentro la boccia come i pesci rossi? :-??

Personalmente credo che sui Discus girino una quantità industriale di leggende.

Io condivido il tuo pensiero. Infatti avere un fondo da 1 cm, o da 5, non ci farà scappare dalla colonizzazione dell intera vasca da parte della flora batterica.

Quello che hai letto, a mio parere, si etichetta con una parola che inizia con la c....e finisce in ta :D

Non sono certo quelli del filtro i batteri "cattivi"!!! In ogni caso, la carica batterica complessiva (dovuta ai batteri del filtro) si abbassa riducendo ossigeno, carbonati o pH...non di certo togliendo 1 cm di ghiaia.

Per gli altri batteri "cattivi", fa poca differenza...anzi, per alcuni proprio nessuna.

Pertanto, ti consiglio di allestire con il fondo che preferisci! :-bd
Ricevuto sensei

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Bloccato