informazioni generali sui discus
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Elisotta
-
Profilo Completo
l' altro giorno prima del primo cambio no, ora dopo il secondo cambietto per me respirano bene.
cioè quello che dico è, se avessero parassiti branchiali non credo respirerebbero così e non avrei visto miglioramenti significativi dal momento che sono stati fatti un paio di cambi.
se ai cambi di acqua sono migliorati non credo che dipenda da un fattore di parassiti ma più da qualcosa dell' acqua che li infastidisce, qualcosa che non dipende dai valori classici di per sè perché quelli secondo me vanno più che bene.
NO2- oggi erano 0.025 ieri ho ripreso col cibo.
NO3- 5
pH oggi era a 7
conducibilità 500
KH 4
ho fatto anche i PO43- che sono a 1, niente di rilevante.
l' unica cosa che mi fa pensare è questa sorta di pulviscolo che è rimasto e che non mi sembra nebbia batterica.
non so se può essere significativo o meno.
cioè quello che dico è, se avessero parassiti branchiali non credo respirerebbero così e non avrei visto miglioramenti significativi dal momento che sono stati fatti un paio di cambi.
se ai cambi di acqua sono migliorati non credo che dipenda da un fattore di parassiti ma più da qualcosa dell' acqua che li infastidisce, qualcosa che non dipende dai valori classici di per sè perché quelli secondo me vanno più che bene.
NO2- oggi erano 0.025 ieri ho ripreso col cibo.
NO3- 5
pH oggi era a 7
conducibilità 500
KH 4
ho fatto anche i PO43- che sono a 1, niente di rilevante.
l' unica cosa che mi fa pensare è questa sorta di pulviscolo che è rimasto e che non mi sembra nebbia batterica.
non so se può essere significativo o meno.
Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau 

- Elisotta
-
Profilo Completo
mangiano tranquillamente
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
l' acqua si presenta così
Aggiunto dopo 21 minuti 32 secondi:
@Giueli @Macco @cicerchia80
dovrebbero arrivarmi altre piante emerse..l' acqua resta sempre un pochino lattiginosa, i valori sono buoni. domani o dopo domani faccio un altro giro di test.
i pescia mangiano, feci sono belle ma continuano a grattarsi.
oltre a quello che risulta essere sempre più scuro ho notato che anche altri ogni tanto si grattano.
cosa facciamo? proviamo a trattarli?
la termoterapia per i discus come funziona? i corydoras la sopporteranno? conviene fare un giro di flagyl per tutti anche?
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
ma prima del flagyl non si può provare con un bagno di sale velocissimo? ho sentito che qualcuno lo fa anche per i discus con immersione massima di 1 minuto mi pare.. esiste come cosa?
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
l' acqua si presenta così
Aggiunto dopo 21 minuti 32 secondi:
@Giueli @Macco @cicerchia80
dovrebbero arrivarmi altre piante emerse..l' acqua resta sempre un pochino lattiginosa, i valori sono buoni. domani o dopo domani faccio un altro giro di test.
i pescia mangiano, feci sono belle ma continuano a grattarsi.
oltre a quello che risulta essere sempre più scuro ho notato che anche altri ogni tanto si grattano.
cosa facciamo? proviamo a trattarli?
la termoterapia per i discus come funziona? i corydoras la sopporteranno? conviene fare un giro di flagyl per tutti anche?
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
ma prima del flagyl non si può provare con un bagno di sale velocissimo? ho sentito che qualcuno lo fa anche per i discus con immersione massima di 1 minuto mi pare.. esiste come cosa?
Posted with AF APP

- Elisotta
-
Profilo Completo
eccola la branchia chiusa
Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
era migliorata adesso mi sembra ancora chiusa.
vado di termoterapia? inizio ad aumentare di 1 grado, poi quando qualcuno ha tempo di rispondere mi dice magari vorrei sapere se è il caso di procedere col flagyl anche e in che modo, dosaggi ecc.
Posted with AF APP

- Elisotta
-
Profilo Completo
mi sembra che stia anche aumentando ancora la nebbia
ho ordinato due piante grosse emerse da portare a casa e il corriere è in ritardo con le consegne.
se aumento un po' la luce?
ho ordinato due piante grosse emerse da portare a casa e il corriere è in ritardo con le consegne.
se aumento un po' la luce?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Macco
-
Profilo Completo
Respirazione non va bene e troppo accelerata, non sta bene, lo stanno anche bacchettando?
Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Elisotta
-
Profilo Completo
@Macco sì, lui è uno di quelli più bacchettati.
adesso la branchia che si vede chiusa nel video non c' è più, è tornata normale. però è sempre scuro.
per mangiare mangia, si gratta sugli arredi e vedo che si è formata un altra macchia. adesso faccio una foto
adesso la branchia che si vede chiusa nel video non c' è più, è tornata normale. però è sempre scuro.
per mangiare mangia, si gratta sugli arredi e vedo che si è formata un altra macchia. adesso faccio una foto
Posted with AF APP

- Elisotta
-
Profilo Completo
ecco ce l' ho fatta a fare foto decenti. spero che si capisca qualcosa!
questa macchia mi preoccupa e non riesco a capire cosa sia, se frutto di sfregamenti o roba tipo protozoi.
adesso la branchia chiusa dell' altro giorno non c' è più.
ho notato qualche sfregamento anche da parte di un altro discus e di un corydoras ma meno di frequente rispetto a questo in foto.
segnalo anche un paio ancora di discus che mi sembrano sempre più Magrini rispetto agli altri con colori meno appariscenti nonostante si alimentano. non noto niente di particolare nelle feci.
per quanto riguarda l' alimentazione sto provando ad alimentarli con piccoli pasti divisi durante la giornata in 5 somministrazioni.
vario con granulare più aglio, tubifex liofilizzato, artemia liofilizzata (che però non gradiscono molto), chironomus congelato, sirulina in scaglie che non mangiano. c 'è speranza che proponendogli la spirulina ogni tanto arrivino ad assaggiarla?
i valori sono sempre uguali più o meno.
gli NO2- sono assenti o al massimo 0.05
NO3- vanno dai 5 ai 10
KH 4
conducibilità u\s 450
pH sempre attorno al 7.2
ho provato i fosfati e ho visto che quelli sono ai limiti della scala.
ammoniaca non rilevata.
la vasca ho visto che la nebbia non sta migliorando. @Giueli perché? oggi finalmente mi è arrivata un altra pianta che aspettavo così ho aggiunto un grosso dieffenbachia da 60cm. spero faccia effetto.
@cicerchia80 la nebbia che non va via può essere che sia un accumulo di ammonio che sviluppa batteri in sospensione?
questa macchia mi preoccupa e non riesco a capire cosa sia, se frutto di sfregamenti o roba tipo protozoi.
adesso la branchia chiusa dell' altro giorno non c' è più.
ho notato qualche sfregamento anche da parte di un altro discus e di un corydoras ma meno di frequente rispetto a questo in foto.
segnalo anche un paio ancora di discus che mi sembrano sempre più Magrini rispetto agli altri con colori meno appariscenti nonostante si alimentano. non noto niente di particolare nelle feci.
per quanto riguarda l' alimentazione sto provando ad alimentarli con piccoli pasti divisi durante la giornata in 5 somministrazioni.
vario con granulare più aglio, tubifex liofilizzato, artemia liofilizzata (che però non gradiscono molto), chironomus congelato, sirulina in scaglie che non mangiano. c 'è speranza che proponendogli la spirulina ogni tanto arrivino ad assaggiarla?
i valori sono sempre uguali più o meno.
gli NO2- sono assenti o al massimo 0.05
NO3- vanno dai 5 ai 10
KH 4
conducibilità u\s 450
pH sempre attorno al 7.2
ho provato i fosfati e ho visto che quelli sono ai limiti della scala.
ammoniaca non rilevata.
la vasca ho visto che la nebbia non sta migliorando. @Giueli perché? oggi finalmente mi è arrivata un altra pianta che aspettavo così ho aggiunto un grosso dieffenbachia da 60cm. spero faccia effetto.
@cicerchia80 la nebbia che non va via può essere che sia un accumulo di ammonio che sviluppa batteri in sospensione?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Concordo in tuttoAdriano63 ha scritto: ↑17/03/2020, 16:56@cicerchia80, @Giueli, @Macco, @Elisotta , non so perchè ma io non riesco a vedere i video ... le foto sì, i video no ... @Elisotta non è che anche per questo è colpa di tuo marito ?![]()
Ciò premesso, una fatica leggere 'ste 39 pagine ... manco i popcorn avevo e nemmeno 'na biretta ... vabbe' ... non mi pronuncio. Ho le mie idee - ben precise - in merito all'allevamento dei discus e in queste 39 pagine tutto è stato scritto, ma nulla su cui potessi concordare.
Lascio ai più esperti i consigli e i commenti, ma seguirò con attenzione - e malcelata ansia - questo thread . Ciao a tutti !
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Macco
-
Profilo Completo
???accumulo di ammonio che sviluppa batteri in sospensione
Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Walsim
-
Profilo Completo
La macchia bianca sono funghi ..e secondo me dipesi dalla scarsa pulizia dell'acqua ...c'è di tutto pulviscolo batteri ...
Aggiunto dopo 12 minuti 40 secondi:
Se non funghi un accumulo di batteri ...mi sembra di vedere una ioersecrezione di muco ..quindi qualcosa non va
Aggiunto dopo 38 secondi:
Ipersecrezione ^:)^
Aggiunto dopo 6 minuti 25 secondi:
Vista la situazione la domanda mi sorge spontanea ..per quale motivo non c'è filtro in questa vasca ...diversamente per ospitare certe specie in una vasca senza filtro dovrebbe avere un avviamento senza pesci di almeno 6/8 mesi ...prima che l'ecosistema si stabilizzi e inizi un suo automantenimento ....inoltre essendo pesci che mangiano molto e quindi inquinano molto ...faggione di più che la vasca va messa prima a pieno regime in modo tale che riesca a smaltire il carico in eccesso ...qui i batteri in uno o due mesi sono appena presenti ...
Ripeto la soluzione migliore in questo tipo di situazione è inserire alla svelta un filtro ..prima di veder morti i pesci ...per uccidere un ancistrus credo che la situazione sia al quanto precaria
Questo è il,mio parere ..ma lascio la parola agli esperti che ne sanno di più
Non sono tra quelle che vede i discussione come una specie da allevamento ultra esasperante come molti dicono ..ma neanche l'esatto contrario e comunque molto molto esigente ..
Aggiunto dopo 12 minuti 40 secondi:
Se non funghi un accumulo di batteri ...mi sembra di vedere una ioersecrezione di muco ..quindi qualcosa non va
Aggiunto dopo 38 secondi:
Ipersecrezione ^:)^
Aggiunto dopo 6 minuti 25 secondi:
Vista la situazione la domanda mi sorge spontanea ..per quale motivo non c'è filtro in questa vasca ...diversamente per ospitare certe specie in una vasca senza filtro dovrebbe avere un avviamento senza pesci di almeno 6/8 mesi ...prima che l'ecosistema si stabilizzi e inizi un suo automantenimento ....inoltre essendo pesci che mangiano molto e quindi inquinano molto ...faggione di più che la vasca va messa prima a pieno regime in modo tale che riesca a smaltire il carico in eccesso ...qui i batteri in uno o due mesi sono appena presenti ...
Ripeto la soluzione migliore in questo tipo di situazione è inserire alla svelta un filtro ..prima di veder morti i pesci ...per uccidere un ancistrus credo che la situazione sia al quanto precaria
Questo è il,mio parere ..ma lascio la parola agli esperti che ne sanno di più
Non sono tra quelle che vede i discussione come una specie da allevamento ultra esasperante come molti dicono ..ma neanche l'esatto contrario e comunque molto molto esigente ..
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.