aggiorno:
@
Giueli pothos preso, fissato in modo provvisorio un pezzo in vasca e uno in quarantena anche, sia mai che aiuti!!!
l' ho fissato alla cdc con spago da cucina e scotch... un modo un po' più serio per fissarlo?
foglie fuori dall' acqua giusto?
situazione vasca:
nebbia batterica.
ancora in funzione aeratore: può aiutare la proliferazione dei batteri della maturazione o no?
ho letto l' articolo sui batteri nitrificanti vari che agiscono durante la maturazione e che lavorano meglio su pH neutri o basici. ha senso aumentare il pH in vasca?
situazione quarantena:
i cinesi non mi hanno delusa. ho comprato la famosa bagnarola che sembra più una vasca da bagno.
sto pensando di separare i cory dai discus perché mi sembra che si innervosiscano a vicenda. in vasca si dividevano il territorio, i cory correvano a destra, i discus andavano a sinistra e avanti indietro cosi. adesso non hanno spazio per dividersi il territorio quindi sono forzati a condividerlo per forza e non stanno in formissima.
in realtà avevo pensato anche di dividere il carico organico più equamente in due quarantene grandi ma temo che dividere il gruppo dei discus sia ancora più traumatizzante.
quindi separo i cory, solo dopo aver acquistato l ennesimo termoriscaldatore.....
sto pensando di non usare retini per spostare i discus dal bidone. sto pensando di riempire a metà la bagnarola con acqua nuova stessi valori e temperatura del bidone e poi di spostare il bidone dentro la bagnarola e andare per immersione lentissima facendo entrare acqua pochissima alla volta fino a quando i discus non escono da soli.
ho misurato i valori della quarantena dopo il cambio del 20 per cento con sola osmosi.
kh7 ph6.6 NO
2- assenti
devo abbassare ancora le durezze o domani procedo con 59 osmosi e 50 ro?