inizia l'avventura...
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Cristiano Balauddo
-
Profilo Completo
inizia l'avventura...
ciao ragazzi, vorrei allestire un acquario da 400 litri con obiettivo finale i discus.
vorrei sapere quali altri pesci e quali piante si adattano con i discus.
grazie 1000
vorrei sapere quali altri pesci e quali piante si adattano con i discus.
grazie 1000
- scheccia
-
Profilo Completo
- Michele09
-
Profilo Completo
Re: inizia l'avventura...
Cardinali?
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?
-
-
Profilo Completo
Ciao Cristiano!
Con quel litraggio, potresti abbinare dei Cardinale...dei Ramirezi...insomma ci sono tanti margini di scelta!
Per quel che riguarda le piante, bisogna prima capire che genere di layout ti interessa.
Se vuoi fare un "acque scure", puoi puntare alle galleggianti.
Viceversa, per un acquario piu piantumato, ti consiglio qualche specie rapida.
Ottima la cabomba,la Limnophila, gli Echonodorus(scenografici)...
Vuoi puntare alla riproduzione o no?
Con quel litraggio, potresti abbinare dei Cardinale...dei Ramirezi...insomma ci sono tanti margini di scelta!
Per quel che riguarda le piante, bisogna prima capire che genere di layout ti interessa.
Se vuoi fare un "acque scure", puoi puntare alle galleggianti.
Viceversa, per un acquario piu piantumato, ti consiglio qualche specie rapida.
Ottima la cabomba,la Limnophila, gli Echonodorus(scenografici)...
Vuoi puntare alla riproduzione o no?

- Cristiano Balauddo
-
Profilo Completo
ciao, si vorrei puntare alla riproduzione, ma un passo alla volta, per prima cosa vorrei che l'habitat sia ideale per loro e le altre specie che coesisteranno.
poi sapere quanti esemplari per specie mettere è un'altra cosa che mi preme sapere.
quanti maschi e quante femmine.
poi sapere quanti esemplari per specie mettere è un'altra cosa che mi preme sapere.
-
-
Profilo Completo
Non credo tu riesca a distinguere i maschi dalle femmineCristiano Balauddo ha scritto:ciao, si vorrei puntare alla riproduzione, ma un passo alla volta, per prima cosa vorrei che l'habitat sia ideale per loro e le altre specie che coesisteranno.

In quel litraggio che hai, io opterei per prendere 8,anche 10 esemplari medio piccoli (6-7 cm,non più piccoli). Cosi,crescendo,ti ritroverai molto probabilmente una coppia.
In ogni caso,in comunità,difficilmente vedrai una riproduzione...dovrai comunque isolare la coppia.
Ma andiamo piano piano....
Intanto parliamo di layout. Ami le radici?
Io ti consiglio naturalmente come fondo, della sabbia inerte (le piante cresceranno tranquillamente).
Come compagni, ti consiglio i cardinali...oppure degli hemigrammus

- Cristiano Balauddo
-
Profilo Completo
ciao, si le radici mi piacciono, e come piante le galleggianti i discus le amano visto che in natura vivono in penombra.
come fondo mi hanno consigliato akadama, può andare bene?
oltre ai cardinali che mi piacciono molto , anche i ramirezi che mi hai consigliato sono molto belli
come fondo mi hanno consigliato akadama, può andare bene?
oltre ai cardinali che mi piacciono molto , anche i ramirezi che mi hai consigliato sono molto belli
-
-
Profilo Completo
Akadama è ottimo perche,usando acqua di rubinetto, ti abbassa tantissimo le durezze..ti da questo vantaggio.
Hai visto qualche acquario di Discus sul web?sai a cosa vuoi ispirarti?
Potremmo fare una vasca piena di legni e foglie...sabbie...al massimo qualche zona piantumata, un angolo... E sopra le galleggianti!
Hai visto qualche acquario di Discus sul web?sai a cosa vuoi ispirarti?
Potremmo fare una vasca piena di legni e foglie...sabbie...al massimo qualche zona piantumata, un angolo... E sopra le galleggianti!